Entra

Visualizza la versione completa : Maledetta betta!

AstroTheOne
13-03-2005, 14:35
Ho una coppia di betta splendis in un 40l.
La femmina e' sempre stata molto + vivace del maschio, mangia di + e corre + velocemente tuttavia fino a ieri cm si avvicinava al maschio questo cercava di aggredirla.
Questa mattina mi sveglio, accendo la lcue dell'acquario e vedo il mio betta maschio, che reputavo stupendo, cn tutta la coda mangiucchiata, ridotta a un canavaccio masticato, pieno di ferite e la femmina che lo stava massacrando di botte O_O.
Ho subito preso il retino e l'ho messa dentro la sala parto (la femmina, così il maschio ha + spazio x guarire e magari cominciare il nido di bolle)
purtroppo non poteva metterla nell'altro acquario poichè ci sn gli scalarini cn i genitori inoltre essendo + piccola del maschio si troverà sicuramente + "comoda".
Cmq pensavo che il maschio sarebbe morto invece sembra riprendersi, ho provato a dargli un pò di cibo x discus (il suo preferito) e lo ha mangiato...
Ora "basterà" aspettare che guariscano le ferite.
Ma a proposito di questo ho una domanda:
Quanto ci vorrà prima che la coda gli ricresca?
Grazie dell'ascolto ;)

FEDES
13-03-2005, 14:50
allora l'acquario secondo me e' troppo piccolo per ospitare maschio e femmina di betta...minimo 60 litri e poi con l'accopiata due femmine ed un maschio...e' l'acquarietto deve essere molto piantumato,per evitare cio' che e' successo a te ;-) per la coda nn so quando ci rimettera a sanarsi,e nn so nemmeno se si risanera del tutto -20 -20

AstroTheOne
13-03-2005, 15:43
ma sulle schede di acquaportal c'e' scritto che l'acquario per i betta deve essere di 20/30lt minimo!
E poi il rischio che la femmina aggredisse il maschio non l'avevo calcolato, si parla sempre del contrario!

Simo
13-03-2005, 16:11
20\30lt minimo per un maschio,maschi e femmine assieme in acquari piccoli si saccagnano.
le pinne ricresceranno ma ci vorra molto tempo.

AstroTheOne
13-03-2005, 16:27
DOH

Simo
13-03-2005, 16:34
occhio che le ferite non si infettino,se succede bango in acqua e sale.

magnum
13-03-2005, 16:42
Se i valori dell'acqua sono a posto e il maschio sta in salute (a parte le ferite) la pinna ricrescerà in breve tempo vedrai ;-)

rox
13-03-2005, 22:51
20/30 litri ti bastano x la riproduzione o per un maskio..ma non maskio e femmina stabili ;-)

mapi64
14-03-2005, 02:01
ma sulle schede di acquaportal c'e' scritto che l'acquario per i betta deve essere di 20/30lt minimo!
E poi il rischio che la femmina aggredisse il maschio non l'avevo calcolato, si parla sempre del contrario!

Se avessi fatto una ricerca sul forum sapresti che:

1) 20/30l vanno bene per il maschio da solo, e al massimo per l' accoppiamento;

2) Non è escluso che la "femmina" non sia tale, ma che invece sia un maschio con le pinne corte. Non farti ingannare dall' "ovopositore" fra le pinne pattorali, anche il maschio ha un puntino di questo tipo, che però nella varietà pinne a velo viene nascosto dallo sviluppo delle pettorali ...

AstroTheOne
14-03-2005, 14:57
quella penso sia una femmina potrebbe essere un maschio O_O?
No guarda penso sia la femmina, cioè nella avsca in cui il negoziante teneva le femmine queste erano tutte uguali :|
cmq il maschio mangia cm un addannato ora, sta bene :D

AstroTheOne
14-03-2005, 14:59
ma mi consigliate di lasciare il maschio da solo in vasca?
Ma la vista della femmina non lo induce a fare il nido di bolle?
tnx della pazienza

mapi64
14-03-2005, 16:52
Guarda che non saresti nè il primo nè l' ultimo ad imbattere in un maschio "travestito" ... si tratta di pesci ceh finchè sono in vasca con il branco sono sottomessi, e poi un bel giorno, magari con un maschio, si svegliano ... una buona metà dei Betta maschi che ho avuto finora li ho comperati per femmine ... oltretutto nella vasca delle femine saltano subito all' occhio perchè sono in genere più colorati.

AstroTheOne
15-03-2005, 15:53
quando ho comprato questo betta che ho ritenuto/ritengo femmina aveva i colori sbiditi, ora però mangia cm un addannato e i suoi colori diventanos empre + brillanti,
c'e' un'altro modo x riconoscerli?

dela boy
19-03-2005, 22:22
Magari è proprio un maschietto -28d#

rox
19-03-2005, 23:56
astro..a questo punto devi vedere se fanno il nido x essere proprio sicuri.. -28d#

faby
20-03-2005, 00:35
Astro... lascia la presunta femmina da sola... se fa il nido è sicuramente maschi...

Una mia amica per trovare un femmina vera ne ha dovute cambiare 6!!!! -05

in un negozio che i mapi conoscono bene! :-D

ciao! :-))

LOz
20-03-2005, 14:07
Io mi preokkuperei più per le ferite che per la coda....

Quella ricresce... no problem!

Facci sapere come procede

AstroTheOne
20-03-2005, 15:19
ragazzi nn riuppate thread di settimane fa...
Avevo isolato la falsa femmina in sala parto, questa durante la notte e' saltata fuori e m'ha ammazzato il maschio.
L'avevo scritto...

LOz
21-03-2005, 14:14
cacchio mi spiace -20 -20

ilpretoriano
21-03-2005, 22:17
io riproduco Show Betta in vasche di 10/12 litri.... :-)
La femmina accetta il maschio ESCLUSIVAMENTE quando è piena di uova e pronta per l accoppiamento.
Lo si puo vedere quando la livrea diviene verticale #21 #21 #21

The Wizard
22-03-2005, 00:08
Il comportamento dei Betta varia da esemplare ad esemplare....
La prima femmina che ho usato per riprodurli prima di accettare l'accoppiamento con il mio maschio aveva fatto fuori 3 maschi (1 al negozio e 2 a casa di un amico).Tanto è vero che eravamo convinti che fosse un maschio a pinne corte... invece messa nella vasca con il mio maschietto Rosso ha accettato di buon grado di diventare mamma.
Mi è capitato anche a me di prendere false femmine (ho uno splendido esemplare mezzo albino che inizialmente pensavamo fosse una femmina).
Al momento ho 2 maschi ed una femmina (che però non accetta nessuno dei 2 maschi) e sto aspettando di risistemare una vecchia vaschetta per poterci spostare la coppia per riprodurli.
In ogni caso vi assicuro che anche 60 litri per un maschio e 2 femmine sono pochi specialmente se gli esemplari dimostrano di avere "carattere" (c'ho rimesso una femmina ed un maschio per lo zelo di un'altra femmina).

La prossima settimana dovrei tentare la 4° riproduzione (le prime 3 sono andate alla grande) sempre che riesca a trovare una femmina abbastanza in forma per il mio maschio blue (quello dell'avatar).

Allego le foto dei 2 maschi in mio possesso... scusate la qualità ma non stanno volentieri in posa i belvi!

bettabellica
13-01-2007, 16:19
la femmina ha strisce orizzontali marroncine....

bettabellica
13-01-2007, 16:23
i betta sono ottimi saltatori,dovevi inserire il coperchio...

milly
13-01-2007, 16:33
il topic è vecchio quasi di 2 anni ma visto che è stato ripescato lo sposto nella sezione più adatta ;-)