Entra

Visualizza la versione completa : sale senza gh

Mariolino62
30-08-2007, 15:55
ragazzi, l'ho letto da qualche parte ma non ricordo più.... mi sapete dire il nome di qualche sale per ro che non fà aumentare il gh.... ??? :-)) Grazie....

luki
30-08-2007, 17:48
con il bicarbonato aumenta solo il kh

Mariolino62
30-08-2007, 17:59
Grazie Luki... ma.... bicarbonato di che... ??? #24 :-)

Mariolino62
30-08-2007, 20:38
possibile nessuno sappia il nome di qualche prodotto da aggiungere alla RO ma che non aumenti il gh.... ????? :-(

MixPix
30-08-2007, 23:08
Bicarbonato di sodio, bicarbonato di potassio

bacarospo
30-08-2007, 23:38
possibile nessuno sappia il nome di qualche prodotto da aggiungere alla RO ma che non aumenti il gh.... ????? :-(

Boh la domanda è un pò vaga.
Ci sono i tamponi (buffer) che alzano solo il KH altri che alzano la conducibilità ma non il KH e il GH.

Dipende da quello che ci devi fare.

Mariolino62
31-08-2007, 01:01
Boh la domanda è un pò vaga.
mi spiego meglio, o almeno ci provo, :-), per integrare la RO uso il mineral salt in dosi per ottenere un kh tra3 e 4, ma ho notato che il gh mi rimane tra 8,5 / 9, vorrei portarlo ad un valore inferiore a 8...
Non ricordo dove l'ho letto, ma ci sono dei sali che su RO aumentano kh senza aumentare gh e viceversa, ecco, stò cercando i nomi di questi sali, sarei grato se qualcuno potesse indicarli...
Spero così sia più chiaro.... grazie.

MixPix
31-08-2007, 08:26
Bicarbonato di sodio, bicarbonato di potassio

Federico Sibona
31-08-2007, 09:24
Mariolino62, io ho il Prodac KHPlus, ma credo che parecchie altre marche facciano qualcosa di simile, leggi solo bene prima di comprare che alzi solo il KH, perchè, prima di tirare fuori il Prodac, il venditore voleva rifilarmi altri tre prodotti che a suo dire alzavano solo il KH, ma leggendo sulla scatola era chiaramente scritto che alzava anche il GH.
Sicuramente ho speso 10€ per una soluzione di bicarbonati quali si possono trovare a poco in qualunque negozietto, però, questa volta, ho voluto prendere un prodotto per acquari, semplicemente non avevo voglia di mettermi a fare alchimie.

MixPix
31-08-2007, 09:26
Non serve fare alchimie... :-)
Vai in un supermercato, compra del normale bicarbonato di sodio ed avrai una confezione di seachem alkaline... :-)) Dosalo poi come il seachem alkaline...

Federico Sibona
31-08-2007, 09:58
MixPix, io ho l'acqua di rubinetto che è praticamente acqua di osmosi e con i cambi il KH mi stava scendendo sotto il 2. Ora, non so cosa ci sia dentro ai KHplus vari, so solo che ho riportato il KH a 3,5/4 senza che si sia alzato in maniera misurabile il PH (probabilmente, non erogando CO2, era già abbastanza tamponato a KH 2), cosa che non so se succede usando solo bicarbonato. E poi avevo 10 euro in monete che mi davano fastidio in tasca :-)) :-D

MixPix
31-08-2007, 10:00
Sì sì succede anche con i vari bicarbonati...alla fine quello contengono tutti i vari prodotti... :-)

Mariolino62
31-08-2007, 11:52
grazie ragazzi... quindi potrebbe andar bene anche il bicarbonato di sodio del supermercato, dovro fare un pò di calcoli per le percentuali bicarbonato/mineral salt... qualcuno sà il rapporto grammi bicarbonato/litro = kh ??? Chedo troppo, anche perchè probabilmente è un valore che potrebbe cambiare da tipo/marca ad un'altro/a....
qualche altro consiglio.... ??? #24 :-)

luki
31-08-2007, 17:32
grazie ragazzi... quindi potrebbe andar bene anche il bicarbonato di sodio del supermercato, dovro fare un pò di calcoli per le percentuali bicarbonato/mineral salt... qualcuno sà il rapporto grammi bicarbonato/litro = kh ??? Chedo troppo, anche perchè probabilmente è un valore che potrebbe cambiare da tipo/marca ad un'altro/a....
qualche altro consiglio.... ??? #24 :-)
fare delle prove no??? ;-)

Mariolino62
31-08-2007, 17:58
fare delle prove no??? ;-)[/quote]

Luki, se uno ha gia fato le prove, perchè sprecare altra fatica... #18 scherzo... non ho trovato il sale che dicevate voi, ma su acquaingros c'è questo, ci saran pure delle istruzioni, quindi niente test...
Lo conosci? o qualcun'altro lo ha provato.... ?
non sapevo ancora si potesse correggere.... :-))
DENNERLE AQUARICO POLVERE KH+

Mariolino62
31-08-2007, 17:59
acc... nn ho messo il tipo..... #23
DENNERLE AQUARICO POLVERE KH+