Entra

Visualizza la versione completa : Inizio hobby... cosa ne pensate?

Morax
30-08-2007, 12:31
Ciao sono alle prime armi ho letto svariate pagine di questo forum.

Vorrei allestire il mio acquario e ci tengo hai vostri consigli.

Dati tecnici:

Acquario: 100x45x30 con coperchio

litri: 100 circa

Luce: neon da 50 watt bianca

Riscaldatore: 200 Watt

Pompa: 400 l/h

Lasciando stare i pesci per il momento e partendo dal fondale vorrei allestirlo in questo modo:
un paio di tronchi centrali (fatti bollire per qualche minuto) e un paio di pietre "porose" (penso si chiamino così) lateralmente.

Vorrei arricchirlo con delle piante vere ed essendo alle prime armi avrei scelto queste:

Sagittaria subulata

Hygrophila corymbosa

Lilaeopsis brasiliensis

Leggendo le schede di queste piante la temperatura idonea è di 24° 26° e non hanno bisogno di particolarissime cure, solo un po di fertilizzante e CO2.

Il fondale è una ghiaia media/fine fatta da piccole conchiglie/coccinelle marine (anche e l'acquario è di acqua dolce) e granuli mischiati rossi e blu.

Adesso partono le domande:

Per la giusta crescita delle piante e in particolare della Sagittaria sul fondale devo mettere del terreno apposito per acquari?

Prima di mettere le piante devo fare qualche test?

Oggi vado a comprare un kit per i test dell'acqua e vi posto i valori.

Il filtro va composto così:

Lana filtrante + cannolicchi.

ho letto che il carbone attivo va messo per pochi giorni e dopo l'intervento di medicinali un mio conoscente invece ce la sempre tra la lana e i cannolicchi... cosa mi consigliate?

Grazie 1000

EXPANSYON
30-08-2007, 12:47
Non mettere il carbone attivo, se non per casi particolari, dovresti fare prima i test della tua acqua perchè anche se molti non se ne rendono conto, le piante, come i pesci hanno esigenze particolari in fatto di parametri chimici, per il filtro mettici cannolicchi e lana filtrante se vuoi/puoi metticici anche una spugna a grana media per intrappolare le particelle + grossolane di sporco.

Calcolando la luce e i litri netti dovresti avere 0,5 W/L quindi puoi optare per piante con esigenze medio-basse di luce, per la co2 dipende appunto dalla quantità delle piante e quali piante ... spesso per le piante ospitate (poco esigenti) non è necessario predisporre di un impianto co2.

Sinceramente il tuo substrato non mi convince, metti del terricio fertile completo di una qualche marca affidabile come dennerle,sera,tetra, ...

La ghiaia proprio non me la immagino ma con frammenti di conchiglie, proprio non mi piace, il fondo deve piacerti ma essere il + naturale possibile. :-)

Ed infine la temperatura, come sai non cè un paramentro standard, dipende da quali organismi (flora e fauna) inserisci in vasca, il termoriscaldatore da 200 watt dovrebbe essere perfetto calcolando che dovrebbbe contenere nel wattaggio il numero di litri netti totale moltiplicato x 2.

Con un impianto a fermentazione il riscaldamento in vasca conta molto, magggiore è la temperatura, + in fretta la co2 si fermenterà e uscirà, con un impianto a bombola professionale non conta questo parametro, inoltre le "pietre porose" sono utilizzate per areatori + che altro o per impianti co2 faidate, quindi te le sconsiglio metti dei sassi o pietre di fiume o quelle che trovi nei gardenstore ... miraccomando controlla che non siano calcarei. :-)

°_ANGEL_°
30-08-2007, 12:50
x le prime domande si.... la 3° a me hanno detto di toglierlo dopo un tot cmq....perchè metti il ghiaietto rosso e blu? secondo me sarebbe meglio evitare...

maryer86
30-08-2007, 12:51
Dunque x quanto riguarda le porose penso ke una basti e avanzi magari collocata dentro un'anforetta o una roccia che ne permette il collocamento; giusto per dare un tocco estetico.

Per le piante quelle che hai scelto vanno bene ma se posso consigliartene 2, a mio avviso davvero belle e che non rikiedono particolari cure, sono la ANUBIAS e la CRIPTOCORYNE. Ovviamente dovrai inserirci della torba (ke t può tranquillamente fornire il negozio di animali) e sopra poi ci metti il ghiaino anke di medie dimensioni andrà benissimo per il colore io preferisco le tonalità sul marrone, beige, sabbia o cmq colori naturali così eviti stress ai pesci. Poi, ovviamente, ognuno se lo fa a proprio gusto..

Prima di mettere le piante devo fare qualche test? - no, le piante le puoi inserire anke dopo un paio di giorni ma c'è ki lo fa da subito..nn ci sn problemi

ho letto che il carbone attivo va messo per pochi giorni e dopo l'intervento di medicinali un mio conoscente invece ce la sempre tra la lana e i cannolicchi... cosa mi consigliate?
ti consiglio di metterlo solo x riassorbire sostanze medicinali e toglierlo dopo nn + di 6 gg

maryer86
30-08-2007, 12:55
#24 giaino rosso e blu.....ma ke x caso sei di tranto? beh xkè in quel caso potrei fornirteli io i pescetti :-))

Morax
30-08-2007, 13:49
mmm vedo che il fondale nn piace e adesso mi avete condizionato e nn piace più neanche a me.

Vi posto una foto dell'acquario

http://img440.imageshack.us/img440/7229/dscf2089jm6.gif

Paolo Piccinelli
30-08-2007, 13:55
Il fondale fatto di conchiglie non solo è bruttino (male minore), ma rilascia carbonati in acqua (male grave).
Il fondo per le vasche dolci (tranne malawi e tanganika) deve essere assolutamente NON CALCAREO.

Bene il ghiaietto di quarzo, meglio se di colori naturali, come il marrone più o meno scuro.
Evita i colori "sintetici" e quelli troppo chiari, si sporcano subito.

Al posto del carbone attivo metti altri cannolicchi e uno strato di 2 cm di fondo fertile sotto al ghiaietto.

Per la co2 c'è sempre tempo... intanto vedi come va senza per un mesetto... poi, se non sei soddisfatto... ;-)

Paolo Piccinelli
30-08-2007, 13:57
PS se per porosa intendi aeratore, non solo non ti dà vantaggi, ma è dannosa perchè disperde tutta la co2...

artdale
30-08-2007, 16:01
Oltre tutto quanto già suggerito posso dirti che con l'illuminazione che hai la lilaeopsis avrebbe non poche difficoltà a crescere.
Metti fondo fertile.

Per una scelta delle piante in base all'illuminazione puoi vedere questa tabella:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

MarioMas
30-08-2007, 16:25
se non vuoi rifare il fondo puoi sempre inserire stick fertilizzanti

babaferu
30-08-2007, 17:40
attenzione paolo, che il ghiaino e le conchiglie potrebbe anche essere ceramizzato e quindi non rilasciare proprio nulla! prima di cambiarlo, fai il test del viakal... (o controlla sul sacchetto, se è scritto che è ceramizzato va bene!).
ciao, ba

Morax
30-08-2007, 18:28
cercherò di rispondere a tutti (purtroppo dall'ufficio non riesco a vedere questo forum :( strano #24

ho deciso di cambiare completamente il fondale con uno più adatto all'acqua dolce.

X Babafeu:purtroppo sulla busta nn c'era scritto nulla perchè quelle conchiglie arrivano direttamente dal mare :-))

X Paolo: ho sbagliato a scrivere per porosa nn intendevo la pietra da dove escono le bolle ma intendevo quella rocchia marrone molto ruvitda (tipo la pietra porosa) sorry #12

X Artdale: Guardando la lista tutte le piante che voglio mettere sono nella lista del 0,5 Watt a litro

Oggi sono andato da un rivenditore e ho iniziato a toccare con mano la merce.

Domani compro il fondale più il fertilizzante da mettere sotto. Per il fondale (di colore terriccio) posso sciegliere tra grosso/medio/piccolo cosa mi consigliate? un mix?

grazie ancora :)

artdale
30-08-2007, 23:18
La lilaeopsis brasiliensis necessita di una illuminazione intensa o molto intensa (rapportabile a valori superiori agli 0,8W/litro della tabella).

Il rapporto W/litro è in ogni caso indicativo. Molto dipende anche dallo spettro, dalla temperatura di colore, dalla tipologia delle lampade, o anche da parametri fisici tipo l'altezza della colonna d'acqua, la limpidezza dell'acqua, etc.

Morax
31-08-2007, 00:14
La lilaeopsis brasiliensis necessita di una illuminazione intensa o molto intensa (rapportabile a valori superiori agli 0,8W/litro della tabella).

Il rapporto W/litro è in ogni caso indicativo. Molto dipende anche dallo spettro, dalla temperatura di colore, dalla tipologia delle lampade, o anche da parametri fisici tipo l'altezza della colonna d'acqua, la limpidezza dell'acqua, etc.

ok quindi a tuo avviso mettere un neon del 25% in più non basterebbe.
consigliami tu quale pianta mettere per avere qualcosa del genere, io vorrei restare con una temperatura compresa tra i 24° 26° con rapporto di luce 0,6W/litro

ciao

Morax
31-08-2007, 12:57
Ciao sono alle prime armi ho letto svariate pagine di questo forum.

Vorrei allestire il mio acquario e ci tengo hai vostri consigli.

Dati tecnici:

Acquario: 100x45x30 con coperchio

Ho smontato il vecchio neon che dovrei sostituire al momento c'è installato un SYLVANIA Standard F25W/30" / 133 -TB cool white.

Lo vorrei sostituire nel pomeriggio ma secondo voi non ha poca potenza l'originale?

cosa mi consigliate?

Morax
31-08-2007, 15:30
:( vado e cercherò di fidarmi del negoziante

babaferu
31-08-2007, 15:46
se le conchiglie arrivano dal mare non te le consiglio proprio, ha ragione paolo.

Morax
31-08-2007, 16:33
Bene, sono al primo step.

Ho acquistato:
10 Kg di fondo ghiaioso a granuli medi col. terriccio
5 Kg di fondo ghiaioso a granuli piccoli col. terriccio
1 confezione di fertilizzante da fondo per 100 lt Marca ELOS Terra Zero
1 bottiglietta aqutan Biocondizionatore Marca SERA
1 bottiglietta di nitrivec per la maturazione del filtro Marca SERA
1 Litro di cannolicchi CERAMIX G5
1 pacco di materiale filtrante FilterFill G5
2 monodosi di carbone attivo CarboMek G5

60€ #17

Dovrei avere tutto per poter far partire questo hobby.

Metto il fertilizzante sul fondate
Metto il fondale ghiaioso
Metto i tronchi fatti bollire qualche minuto
Preparo il filtro
Metto l'acqua facendola cadere su un piatto o roba del genere
Metto un tappino di biocondizionatore ogni 20 lt di acqua (del rubinetto)
Il negoziante mi ha detto di mettere un tappino al giorno (per 3 giorni) di Nitrivec per la maturazione del filtro
Tra una settimana gli porto un campine d'acqua.

Va bene così?

babaferu
31-08-2007, 16:38
...e le piante vere?

lava bene il ghiaino prima di metterlo: lo metti in una bacinella (meglio se non c'è mai stato detersivo) e sciacqui finchè l'acqua non viene pulita.

il carbone attivo x ora non ti serve (al posto metti lana di perlon)

ok al nitrivec ma non farti convincere a mettere i pesci prima che sia passato un mesetto circa.

Morax
31-08-2007, 16:59
...e le piante vere?

ok al nitrivec ma non farti convincere a mettere i pesci prima che sia passato un mesetto circa.

OK per i pesci #36#
Per le piante volevo metterle settimana prossima

Mi ero dimenticato di chiedere... la porzione di fertilizzante da mettere sotto la ghiaia lo spalmo uniformemente oppure dipende dalle piante che voglio metterci e quindi distribuirlo in dosi più massiccie dove voglio piantare?

artdale
01-09-2007, 08:56
ok quindi a tuo avviso mettere un neon del 25% in più non basterebbe.
consigliami tu quale pianta mettere per avere qualcosa del genere, io vorrei restare con una temperatura compresa tra i 24° 26° con rapporto di luce 0,6W/litro

ciao

Se vuoi ottenere un effetto "pratino" purtroppo molte delle piante da primo piano hanno bisogno di illuminazione intensa.
Non sono molto esperto (ho solo avuto un paio di disavventure con la lilaeopsis, in verità) ma tra le piante da primo piano che conosco avere un discreto effetto tappezzante (non è una "vera" pianta da pratino, però) è la pogostemon helferi. E' una pianta bellissima e, con una colonna d'acqua bassa, potrebbe crescere discretamente anche con 0,5-0,6 w/litro.

Altra pianta bellissima per illuminazione media è la pellia. Forma dei cuscini molto belli e non necessita di molta luce.

Ti do un paio di link:
http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=63
http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=4

Paolo Piccinelli
03-09-2007, 07:20
La pogo cresce bene anche con 0,4 w/litro e un buon fondo... il terriccio fertile mettilo in uno strato uniforme e non ci pensi più... le piante inseriscile immediatamente, così quando arrivano i pesci le trovano già radicate per bene.

ciao