Visualizza la versione completa : ditemi se parto bene grazie..!
qualche mese fa avevo provato a fare un nano ma ahime...non è andata come avrei voluto...
ora ci riprovo...ditemi se almeno stavolta parto bene grazie!!
l'acquario misura 40x20x25(h) cm
gli accessori tecnici per ora presenti sono un riscaldatore da 50 w una pompa di movimento da 500 l/h
la plafoniera è una presa da un acquario da 80cm tagliata modificata e ora monta 1 pl da 36w...
vi allego una fotina
http://img248.imageshack.us/img248/4986/pic0059cp7.jpg
ditemi come parto
grazie a tutti!!
secondo me se metti anche un altra pl magari attinica,anche da 18w saresti a posto
e magari aggiungi un'altra pompa anche di quelle da 300lt
e poi,piccolo consiglio personale......telefono e acquario non vanno molto d'accordo,a uno mi pare che non piaccia troppo l'acqua ;-)
francy90, se non ha particolari problemi di $$$ per la plafo ci sono delle jalli da 40cm che montano 2 PL 18W.
http://www.acquaingros.it/plafonierajallicm40perduelampadeplda18w-p-9238.html?osCsid=3cbb91e92bc4a5cc136e18db2b47b64c
volendo ce ne stanno pure 2 se elimini quel mezzo monumento :-) che ci hai messo sopra...
per il movimento ti converrebbe una nanokoralia.
l'acquario è un po' stretto. avrai difficoltà a disporre la rocciata e gli animali
considerato che ci andranno si e no 15 litri di acqua,2 pompe e il riscaldatore sono anche troppi..per la luce non e' mai abbastanza ma occhio all'evaporato
Baglio, hai ragione... con le moltiplicazioni sono ancora scarso . mi era venuto il doppio!! #12 #12 . con 15 lt tiene tutto com'è e vede quel che salta fuori, male che vada se si intriga prende una vaschetta un po' più abbondante ;-)
Baglio, hai ragione... con le moltiplicazioni sono ancora scarso . mi era venuto il doppio!! #12 #12 . con 15 lt tiene tutto com'è e vede quel che salta fuori, male che vada se si intriga prende una vaschetta un po' più abbondante ;-)
ma no perche?? io sinceramente metterei la plafo che hai postato 1 attinico e 1 chiaro,anke la koralia andrebbe bene,piu' che altro non ero d'acordo con yeah che consigliava una seconda pompa e il riscaldatore da 50w,ce ne sono di bellini e piccolini x i nanoreef :-)
ma no perche?? io sinceramente metterei la plafo che hai postato 1 attinico e 1 chiaro,anke la koralia andrebbe bene,piu' che altro non ero d'acordo con yeah che consigliava una seconda pompa e il riscaldatore da 50w,ce ne sono di bellini e piccolini x i nanoreef :-)
ho paura che avrebbe grosse difficoltà a gestire la nanokoralia in quel litraggio... faccio fatica io con 35 litri, con 15 diventerebbe una vera e propria impresa. non dico che non si riesca, perchè magari facendo qualche prova ci riesce, ma secondo me gli conviene aspettare i modelli stream più piccoli, che dovrebbero uscire da qui a pochi mesi.
più che altro il discorso è che una vasca così la vedo come "di passaggio", cioè, una di quelle cose che fai per provare e se ti piace il genere inizi a far cassa per qualcosa di un po' più grande.
a quel punto, visto che con quello che ha, senza troppe pretese può pure funzionare, per me gli converrebbe partire così. poi se ha da spenderci è ovvio che il discorso cambia ;-)
scusate non avevo fatto bene i conti per 20lt mi sa che ho esagerato
beh da bravo studente e quindi $$$ na mazza (eheh) penso che questa vaschetta sia proprio come dice sjoplin di passaggio...se mi piace passero' a un cubetto piu grande...
per gli attrezzi per ora tengo questi allora...
ah comunque per quanto riguarda gli animali pensavo di mettere solo la xenia...senza altri coralli...e boh un granchietto o un gamberetto...nulla di piu!
baglio io non ho mai consigliato riscaldatori da 50watt #24
baglio io non ho mai consigliato riscaldatori da 50watt #24
yeah.. mi sa che in sto post ci siamo incasinati un po' tutti :-D
francy90per il granchietto è meglio se ti tieni quella ventina d'euro in tasca, tanto salta fuori solo quando è buio...quindi non lo vedi mai!
la xenia la lascerei dov'è, altrimenti te la ritrovi che ti cresce pure dentro le scarpe :-D :-D . puoi metterci diversi invertebrati semplici che sul mercatino costano una *******, 10/15 euro a dir molto.
l'importante è che fai una partenza fatta bene, altrimenti se inizi ad avere delle invasioni di alghe va a finire che ti demoralizzi...
se hai bisogno siam qua ;-)
meglio se ho una invasione di xenia! è proprio quello che voglio
oh...è un corallo che piace a pochi...a me piace tanto...con tutti i polipetti #12
per la pompa devo lasciarla al massimo? ora ho riempito la vaschetta il getto è contro il vetro frontale quindi non dovrebbe dare fastidio alla rocciata...pero' sembra abbastanza movimentata l'acqua...
francy90, teoricamente dovresti già sapere l'andazzo, se non è il primo nano :-). comunque la pompa la punterei sulla rocciata, almeno per tutto il mese di buio.
stavo girovaganto su un po' di siti per la vendita online
guardavo i prodotti della kent...per quando avviero' la vasca mi consigliate di prendere il calcio liquido e il buffer kh della kent oppure sempre dela kent i 2 prodotti A e B apposta per nanoreef?
francy90, i buffer KH/Ca/Mg si trovano artigianali a un prezzo molto più basso dei commerciali, tipo il Kent.
l'A+B è un'altra storia. quello ti servirà a vasca avviata per mantenere stabili i valori di KH e Ca. Ma se ne parla poi tra qualche mese ;-)
quindi io per inserire le rocce vive durante la maturazione devo monitorare solo temperatura e salinità e stop giusto?
francy90, esatto. se vuoi anche fare i test di partenza su po4 e no3 ti rendi poi conto più avanti come stanno andando le cose da quando hai iniziato. ma per il primo mese solo temperatura e salinità
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |