PDA

Visualizza la versione completa : E' toccato a me stavolta, ora il grande dilemma!!!

lonza70
30-08-2007, 11:40
Purtroppo stavolta sono io ad aprire il topic -04
torno dalle ferie e forse per un distacco di corrente in mancanza della mia presenza trovo la vasca in rivolta quasi completamente andata......
ero appena riuscito prima delle ferie a debellare le filamentose che come per magia dopo anni di avvio della vasca per un qualche motivo ancora non noto fanno la loro comparsa, adesso trovo la vasca distrutta per metà!
morale della favola tutti duri completamente andati solo una foliosa rossa rimasta per metà integra anche se accenna a sbiancarsi, i molli tutti sani, la perdita di tridacne, di 3 pesci di cui 2 damigelle ed un hepatus andati, il resto dei pesci sembra ancora in uno stato di forma che non pregiudica la loro vita.
le rocce sono completamente ricoperte da una folta polvere marrone che si è sedimentata su di loro, ho fatto già due cambi di acqua ed ho inserito carbone.
a stò punto mi stò vedendo sotto gli occhi perdere il tutto e stò valutando di smontare il tutto anche se la cosa mi rode tantissimo, non posto le foto perchè sono senza digitale.
voi che fareste in questa situazione? ho una speranza di recuperare qualcosa e in che modo?

:-( :-(

***dani***
30-08-2007, 11:44
azz... mi spiace tantissimo...

Nicky
30-08-2007, 12:15
Mi dispiace!!!! continua con la stessa vasca.....forza....non lasciarti andare, sono sicuro che con un po' di pazienza diventerà come prima!!!! ;-)

lonza70
30-08-2007, 12:27
visto il grande sedimento che si è depositato sulle rocce stavo valutando la cosa di prendere le stesse una ad una e pulirle in acqua salata in un mega vascone, poi reiserire il tutto aggiungendo batteri e carbone, la cosa che mi preoccupa sono i molli rimasti ed i pesci, come reagiranno loro alla cosa?

vento
30-08-2007, 12:35
lonza70, Mi dispiace davvero molto della disavventura, ma detto questo pensaci bene a smontare tutto, a meno che non sia una decisione definitiva, altrimenti ti ritroverai a vendere, anzi svendere tutto, per poi ricomprare il tutto a prezzi pieni.

Il mio consiglio:

Sicuramente non tutto è perduto, io parcheggerei i sopravvissuti da un'amico, o al massimo li regali ad un negoziante ( se li prenderà di sicuro :-D )
Fatto questo farei dei cambi più ravvicinati spolverando le rocce che sicuramente non saranno morte integrando con batteri nuovi (mettendo della spugna in sump per rimuovere il più possibile le schifezze, da cambiare spesso ovviamente)

Insomma faresti una nuova maturazione, molto più corta ovviamente, nel frattempo ti riprendi dalla botta, raccimolando un pò di eurini ( per un gruppo di continuità :-)) ) e poi fai un fischio sul forum, sono sicuro che ci saranno molti generosi (conta pure me ;-) ) ad aiutarti a ripopolare.
Ciao e in c... alla balena.

keronea
30-08-2007, 12:54
lonza70, Se è così conciata male, a mio avviso è preferibile svuotare pulire le rocce e ripartire con tutta acqua nuova e una maturazione.

I superstiti puoi sempre adattarli in una vaschetta per un paio di mesi.

Abra
30-08-2007, 16:54
lonza70,mi spiace davvero :-( ,seguirei il consiglio di keronea se fossi in tè.