PDA

Visualizza la versione completa : Presentazione: consigli per aspirante malawitoso [foto p.3]

Sbab
30-08-2007, 09:48
Ciao a tutti,
ho 36 anni e sono acquariofilo dal 2001 anche se mi ritengo alle prime armi, visto che ho ripreso questa passione in mano dopo un periodo di un paio d'anni di latenza a causa di altri impegni che mi hanno sottratto tempo.

La mia vasca è un Poseidon 120cm, dimensioni 120x57x40, 240 lt lordi con filtro biologico interno classico su un lato a 3 scomparti.
Fino a pochi giorni fa era allestito ad amazzonico, poi finalmente mi sono deciso a smantellarlo completamente visto che da un paio di anni oramai era invaso da alghe verdi (una pellicola verde che ricopriva tutto nel giro di pochi giorni dopo la pulizia) che non sono riuscito a debellare, anche a causa delle minori attenzioni alla vasca che il poco tempo a disposizione mi ha permesso.

Visto che da anni sono attirato dal biotopo malawi, finalmente è arrivata l'occasione per metterlo in pratica, magari con pesci haplo visto le dimensioni della vasca.
Mi sono letto una valanga di vostri topic e nonostante ora abbia le idee già molto più chiare ci sono ancora alcuni punti che mi creano dubbi atroci.

Per cominciare vi posso dire che ho già acquistato una pompa di movimento (una Maxi-Jet PH MP 1200 della Acquarium Systems) da affiancare a quella del filtro biologico.
Ho acquistato presso un garden della mia zona una 70ina di kg di rocce di fiume (forse sono troppe, vedrò quando allestirò il tutto!) ed è in arrivo lo sfondo 3d nero della Juwell (modello STR 450, questo per intenderci: http://www.acquaingros.it/sfondotridimensionalejuwelnero60x50-p-9373.html?osCsid=dda02d837672e73d2543da990f5fc322) .

Ho scelto quello sfondo perché volevo qualcosa di scuro da mettere all'interno della vasca in modo da poter appoggiare le roccie sul vetro posteriore senza pericolo di graffiarlo, d'altra parte non ho né il tempo né la manualità per crearne uno da solo, non so se mi spiego ;-) ...

Ora, al di là dell'allestimento che devo ancora fare (e di cui magari vi tempesterò più avanti di domande....), i miei dubbi principali sono relativi al filtraggio.

Sono infatti preoccupato, visto le mie esperienze passate, per un'eventuale crescita eccessiva di alghe usando acqua di rubinetto e arredi di tipo economico (roccie di fiume di provenienza garden e eventuale sabbia edile per il fondo).

Forse sarebbe il caso di aggiungere anche un filtro esterno, che dite? Magari potrei mandare la pompa del filtro interno al minimo per favorire il filtraggio biologico dell'interno, e poi sfruttare il filtraggio meccanico del filtro esterno a tutta potenza.
In questo caso dite che la pompa di movimento che ho acquistato diventerebbe superflua e la potrei riportare in negozio (magari cambiandola con il filtro esterno pagando la differenza) oppure sarebbe comunque d'aiuto?
Considerate che avevo preso questa pompa anche per poter avere un po' di bolle in vasca, grazie all'effetto venturi. Se la elimino perdo questa funzionalità.

Oppure, esistono altri sistemi per garantire un filtraggio ottimale usando il filtro interno, senza prendere anche quello esterno? Che so, magari usando un substrato speciale per il fondo, tipo quelli per marino che agiscono come filtro biologico?

Scusate la lunghezza del post, ma i dubbi mi assalgono e questa volto vorrei partire con il piede giusto!

Ciao,

Sbab

Bibo88
30-08-2007, 11:08
Allora:
-L'idea di sostituire la pompa di movimento con un filtro esterno è ottima...

-Per quanto riguarda la crescita di alghe...in un malawi costituisce un fattore positivo (se tenuta sotto controllo) in particolare se allevi mbuna...spizzicare alghe dalle rocce infatti in natura è la lora risorsa primaria

-per l'arredamento le rocce di fiume vanno bene...io personalmente uso vulcaniche...ma se dovessi tornare indietro forse metterei rocce calcaree chiare...(le rocce di fiume pesano tanto è questo il loro difetto)

-lo sfondo è carino..però io avrei preferito quello roccioso...sempre della juwel...(ovviamente quà è questione di gusti)

-per quanto riguarda i sistemi di filtraggio alternativi...io nel mio 260 malawi...ho affiancato al filtro interno uno sottosabbia con un pompa bella potente(1800 l/h)...ovviamente NON sento di consigliartelo poichè sei un esordiente e poichè ancora non ne conosco gli effetti a lungo termine

Ciauz

Sbab
30-08-2007, 11:29
Grazie Bibo,

in effeti anch'io avevo preso in considerazione il filtro sottosabbia. Potrei sfruttare la pompa powerhead che ho preso, proprio per questo sistema. Però mi spaventa l'idea che il filtro si possa intasare facilmente..... specialmente usando come fondo la sabbia.

Mi sa che l'alternativa del filtro esterno sia quella da preferire. Per una vasca come la mia un Tetra EX700 può andare oppure sarebbe meglio un EX1200?

Non avendo mai usato un filtro esterno, vi chiedo inoltre se la sua manutenzione debba essere fatta molto spesso e richieda abbastanza tempo, oppure no.

Infine, devo ancora acquistare la sabbia per il fondo. Considerate che ho sfondo nero e roccie chiare e grigie venate.
Ho letto che alcuni di voi ha acquistato la sabbia edile al Castorama. Io sono andato a dare un'occhiata ma ce ne sono di diverse tipologie. Quali in particolare mi consigliate?

Grazie,

Fabio

RAFFA
30-08-2007, 12:02
Ok per il filtro esterno al posto della pompa di movimento.
Lascia perdere il sottosabbia
Il filtro esterno va toccato il meno possibile .... eventualmente non mettere la lana di perlon che si intasa facilmente.
La sabbia per il fondo è quella edile .... la lavi bene e la metti in vasca
;-)

Bibo88
30-08-2007, 12:10
Io so di gente che lo apre una volta all'anno

Il filtro esterno va toccato il meno possibile

per la sabbia sconsiglio quella troppo chiara...anche se con lo sfondo nero starebbe benissimo...meglio se trovi quella ambrata
granulometria inferiore al millimetro...
in un negozio ho visto la sabbia del lago malawi...è fine come zucchero a velo ed è grigiastra...

Sbab
30-08-2007, 15:58
Ok per il filtro esterno al posto della pompa di movimento.
Lascia perdere il sottosabbia
Il filtro esterno va toccato il meno possibile .... eventualmente non mettere la lana di perlon che si intasa facilmente.
La sabbia per il fondo è quella edile .... la lavi bene e la metti in vasca
;-)

Ok per il filtro esterno. Pensate che il Tetra EX700 sia sufficiente per la mia vasca? O meglio l'EX1200?

Per quanto riguarda il fondo, ero orientato alla sabbia edile ma dopo aver letto dei problemi di Macguy (mi sembra) con le diatomee, non vorrei ritrovarmi infestato di alghe a causa del fondo con sabbia di fiume silicea (vedi silicati....). E poi chi la sente mia moglie!!

Ma forse queste sono solo s***e mentali soprattutto se affiancherò un secondo filtro (esterno) a quello interno. Sbaglio?

Sbab

ivanluky
30-08-2007, 16:41
Benvenuto per prima cosa.
Con 70 kg di rocce credo che non ci staranno più i pesci, comunque quando allestirai vedrai meglio quante metterne, per la sabbia va benissimo quella grigi per edilizia.
Lo sfondo io non lo avrei preso interno perché ruba un sacco di litri alla vasca che non è grandissima, a questo proposito hai fatto bene a scegliere gli haps al posto dei più rognosi Mbuna, ma comunque dovrai scegliere il giusto abbinamento e non esagerare con il numero di ospiti.
Il filtro va benissimo il Tetratec EX700, oppure potresti togliere quello interno guadagnando litri e affidandoti a in EX 1200. ;-)

betoken
30-08-2007, 17:06
Con 70 kg di rocce credo che non ci staranno più i pesci, comunque quando allestirai vedrai meglio quante metterne, per la sabbia va benissimo quella grigi per edilizia.
Lo sfondo io non lo avrei preso interno perché ruba un sacco di litri alla vasca che non è grandissima, a questo proposito hai fatto bene a scegliere gli haps al posto dei più rognosi Mbuna, ma comunque dovrai scegliere il giusto abbinamento e non esagerare con il numero di ospiti.
Il filtro va benissimo il Tetratec EX700, oppure potresti togliere quello interno guadagnando litri e affidandoti a in EX 1200. ;-)

E poi se prende gli haps tutte quelle rocce non servono.
Mah, sarò strano, ma il filtro interno non lo toglierei mai.
Aggiungerei un esterno di appoggio.

Sbab
30-08-2007, 17:06

Grazie :-) .
In effetti temo di aver esagerato con la quantità, anche se alcune roccie sono molto pesanti in rapporto alle loro dimensioni.
Comunque meglio averne a disposizione qualcuna in più che eventualmente lascerò fuori dalla vasca in corso di allestimento.

Lo sfondo io non lo avrei preso interno perché ruba un sacco di litri alla vasca che non è grandissima
Ne ho preso uno tra i più semplici, oltre che il prezzo, anche perché più sottile degli altri. Dovrebbe avere spessore sui 2 cm, che significa 12 litri di acqua in meno sul totale. Sono tanti? Devo ancora applicarlo, quindi se mi dite che è meglio senza, posso ancora lasciarlo fuori....
Considerate però che ho optato per lo sfondo interno per due motivi:
1- per non dover appoggiare le roccie sul vetro posteriore, col rischio di graffiarlo
2- per non ritrovarmi con il vetro posteriore "liscio" (nel caso di uno sfondo 2d esterno) sporco di alghe da pulire regolarmente per problemi estetici (la vasca è in salotto); sul 3d interno se si formano le alghe (inevitabili...) credo che l'effetto risulterà comunque più naturale quindi senza particolari necessità di doverlo ripulire. Forse mi faccio solo strane illusioni...

a questo proposito hai fatto bene a scegliere gli haps al posto dei più rognosi Mbuna, ma comunque dovrai scegliere il giusto abbinamento e non esagerare con il numero di ospiti. Veramente per ora è solo una decisione di massima, anche perché ho un cugino che probabilmente avrà dei ciclidi da darmi ma di cui ancora non so nulla.... se fossero mbuna, e magari dei più cazzuti??

Escluderei l'eliminazione del filtro interno. Preferisco la garanzia del filtraggio biologico interno, a scapito di qualche cm di vasca. Il filtro esterno lo metterei solo per affiancare quello interno e principalmente per il filtraggio meccanico.

Discorso luci.
So che non hanno grande importanza per i nostri amici ciclidi. Ho letto in giro che addirittura c'è chi tiene le lampade accese solo per 4 o 5 ore, la sera, giusto il tempo di godersi la visione della vasca quando si è a casa.
Attualmente ho due neon da 30W e 10.000K (del tipo triton se ricordo bene), con i relativi riflettori in alluminio. Possono andare o sono troppi? Al limite potrei tenerne acceso solo uno, che dite?

Sbab

betoken
30-08-2007, 17:12
Ciao!
Le luci sarebbe doveroso tenerle accese per 8-10 ore per dare ai pesci la comprensione del fotoperiodo.
Le luci vanno bene (anche se sarebbe meglio averne una bianca e una blu per valorizzare i colori dei ciclidi) ma attento ai riflettori che scaldano ancor di più l'acqua.

Stai attento ai pesci che ti daranno!!! #22

ivanluky
30-08-2007, 17:18
Ciao!
Le luci sarebbe doveroso tenerle accese per 8-10 ore per dare ai pesci la comprensione del fotoperiodo.
Le luci vanno bene (anche se sarebbe meglio averne una bianca e una blu per valorizzare i colori dei ciclidi) ma attento ai riflettori che scaldano ancor di più l'acqua.

Stai attento ai pesci che ti daranno!!! #22

Più che altro fatti dire che pesci sono e poi parlane qui prima di prenderli altrimenti rischi di partire con il piede sbagliato.

Sbab
30-08-2007, 17:21
Più che altro fatti dire che pesci sono e poi parlane qui prima di prenderli altrimenti rischi di partire con il piede sbagliato.

Stanne certo.
Di sicuro approfitterò di voi prima di buttare in vasca qualche pesciotto ;-) .

Sbab

majinbu
30-08-2007, 20:06
Con 70 kg di rocce

effettivamente sono troppe!!!
Ok per il filtro esterno. Pensate che il Tetra EX700 sia sufficiente per la mia vasca? O meglio l'EX1200?

sempre meglio abbondare perchè i malawitosi sporcano molto!!! ;-)

Sbab
31-08-2007, 09:40
Ok ragazzi,
ho sentito il cugino malawitoso che al momento non ha pesci da darmi, quindi ora sono aperto a qualunque opzione.

Visto che l'allestimento della vasca dipende fortemente dal tipo di pesci che andrò a mettere, prima di allestire vorrei chiarire bene le differenze tra mbuna e non-mbuna.

Ho capito che quelli mbuna in vasca non crescono molto e restano sui 10cm (o anche meno), però per il loro carattere aggressivo sono sconsigliati per vasche piccole. D'altra parte sono anche tra i più belli e colorati, oltre che molto apprezzati per il loro comportamento. Quindi, se la mia vasca lo permette, come tutti credo sarei tentato di dedicare la vasca a questi.
In questo caso dovrei allestire con due belle rocciate distinte, con parecchi anfratti e roccie che salgono fino al pelo dell'acqua, giusto?

Però, se mi dite che in una vasca da 120cm proprio non è il caso, allora devo orientarmi sui non-mbuna, anche se questi crescono parecchio e diventano pescioni belli grossi! In questo caso quanti pesci potrei tenere in vasca senza avere sovraffollamento?

Grazie a tutti voi per l'aiuto :-)) !

Sbab

RAFFA
31-08-2007, 09:57
Valutando bene i pesci da inserire potresti anche tentare con gli mbuna, alcuni frequentatori del forum hanno vasche da 120cm. e non hanno problemi; devi scegliere bene gli abbinamenti ;-)

Sbab
31-08-2007, 10:02
Valutando bene i pesci da inserire potresti anche tentare con gli mbuna, alcuni frequentatori del forum hanno vasche da 120cm. e non hanno problemi; devi scegliere bene gli abbinamenti ;-)

Hai delle proposte?

A proposito dell'allestimento, ieri sera ho acquistato la sabbia per il fondo: 30kg di sabbia silicea di fiume fine (granulometria 0/1).

Sbab

And76
31-08-2007, 11:15
In base alle mie esperienze posso darti tre suggerimenti abbastanza sicuri:

- mbuna

trio labidochromis caeruleus
trio pseutropheus elongatus mphanga
trio pseudotropheus saulosi

Io ho una vasca simile è non ho grossi problemi (caeruleus e saulosi in dolce attesa, dovrebbero rilasciare a giorni)

- non mbuna

potresti scegliere tra Otopharynx Lithobathes "Zimbawe Rock", Aulonocara varie, Sciaenochromis fryeri, qualche specie di protomelas non troppo grandi.
Naturalmente da valutare bene l'abbinamento per evitare possibili ibridazioni e troppo stress per gli ospiti.
Io al momento ho solo giovani in crescita da dividere in futuro in due vasche.

- mix

gruppetto di caeruleus
trio di aulonocara (da scegliere, per questioni cromatiche, tra le varie popolazioni blu) o, in alternativa trio Sciaenochromis fryeri.

Questo e quanto ho più o meno nelle mie vasche, di capacità simile alla tua.

Ciao, Andrea.

Sbab
31-08-2007, 12:17
Benissimo per cominciare a ragionarci su, grazie And :-) !

In base alle mie esperienze posso darti tre suggerimenti abbastanza sicuri:

- mbuna

trio labidochromis caeruleus Bellissimi!
trio pseutropheus elongatus mphanga Bellissimi!
trio pseudotropheus saulosi Bellissimi anche loro, ma il maschio è blu come per i mphanga. Non è che si inca**ano?

- non mbuna

potresti scegliere tra Otopharynx Lithobathes "Zimbawe Rock", Aulonocara varie, Sciaenochromis fryeri, qualche specie di protomelas non troppo grandi.
Naturalmente da valutare bene l'abbinamento per evitare possibili ibridazioni e troppo stress per gli ospiti.
Io al momento ho solo giovani in crescita da dividere in futuro in due vasche.
Decisamente meno appariscenti nelle foto rispetto agli mbuna. Mi farò qualche giro nei negozi per vederli dal vivo.

- mix
Preferirei fare o solo mbuna o solo non-mbuna, per non aver problemi con l'alimentazione.

Questo e quanto ho più o meno nelle mie vasche, di capacità simile alla tua.

Ciao, Andrea.

Grazie ;-)

And76
31-08-2007, 12:24
Decisamente meno appariscenti nelle foto rispetto agli mbuna. Mi farò qualche giro nei negozi per vederli dal vivo

Guardali meglio e cerca foto migliori! ;-)
Ti posso garantire che sono fantastici anche loro!

Preferirei fare o solo mbuna o solo non-mbuna, per non aver problemi con l'alimentazione

Hai perfettamente ragione sul discorso dell'alimentazione, considera però che i caeruleus non hanno problemi, sono un pò l'eccezione che conferma la regola.

Buono studio! :-)

Ciao, Andrea.

RAFFA
31-08-2007, 13:30
Inoltre optando pe i nn mbuna le rocce da inserire sarebbero veramente poche a vantaggio dello spazio e dell'acqua a disposizione peri pesci.
Grarda bene le foto ... le aulonocara sono bellissime ... i fryeri e i litho .... bhe guardali e poi dicci qualche cosa .... certo tutti questi hanno femmine alquanto sbiadite. Decidi il genere e poi si discute sull'allestimento e la popolazione ;-)

RAFFA
31-08-2007, 13:35
Prova a dare un'occhiata alle foto che trovi qui .... e poi ci risentiamo (magari l'hai già visto). Nei nogozi penso che tu possa vedere veramente molto poco.

http://www.malawi-dream.info/

Guarda sia sotto gli haplo che sotto gli mbuna

Sbab
31-08-2007, 14:07
Prova a dare un'occhiata alle foto che trovi qui .... e poi ci risentiamo (magari l'hai già visto). Nei nogozi penso che tu possa vedere veramente molto poco.

http://www.malawi-dream.info/

Guarda sia sotto gli haplo che sotto gli mbuna

Grazie per il link.
Ce ne sono veramente per tutti i gusti! Difficile fare una scelta, anche se così in base alle foto resto sempre più convinto sugli mbuna.... sarà che le aulonocara hanno quel musetto così allungato...
Invece gli pseudotropheus mi rimandano esattamente ai cilidi Malawi che ho sempre sognato di vedere sguazzare nel mio salotto -11 !

Comunque prima di acquistare qualunque pesciozzo cercherò di andarne a vedere il più possibile dal vero, sempre che ne trovi in giro dalle mie parti.

Per ora penso che l'importante sia decidere tra mbuna e haplo, e in base a questo allestire nella maniera più opportuna.
Adesso come adesso sono più attirato dagli mbuna...

macguy
31-08-2007, 17:01
Scusate la lunghezza del post,

-31

Scherzo :-)) . Trovo buona l'idea del filtro esterno (potente) e quello interno ridotto. Non farti problemi per gli "arredi economici". Stai entrando a far parte della comunità di quelli che spendono meno per l'acquario. Tutti noi prendiamo rocce dai fiumi o garden, sabbia per edilizia, acqua di rubinetto (quanlcuno - io - non biocondiziona nemmeno!), neon dal negozio di materiale elettrico.......
eppure coltiviamo il nostro hobby alla grande.

Va bene anche la luce scelta (uguale alla mia). Circa le dimensioni della vasca x allevare mbuna, beh, io proprio non posso dirtelo di nn farlo. Li allevo in un metro. Guarda il mio profilo.
Benvenuto e in bocca al lupo!

Bibo88
01-09-2007, 21:10
coltiviamo il nostro hobby alla grande.

E' vero...qua si punta al risparmio... eppure tentiamo di promuovere il nostro hobby con ogni mezzo...
http://img525.imageshack.us/img525/6009/cartami4.jpg :-D

majinbu
02-09-2007, 22:17
E' vero...qua si punta al risparmio... eppure tentiamo di promuovere il nostro hobby con ogni mezzo...

:-D :-D :-D

Sbab
03-09-2007, 09:40
Ciao raga,

vi aggiorno sulla situazione.
Sabato mattina sono stato da un pescivendolo che non avevo mai visitato prima. Lì ho comprato il filtro esterno (un practiko 400).
E' abbastanza ferrato sui ciclidi africani, almeno così mi è sembrato. Aveva 2 belle vasche di 2mt ciascuna in esposizione (no vendita pesci) con mbuna e non. Ho visto praticamente tutte le specie che mi avete indicato.
Che dire.... bellissimi! Aveva anche un auloconara blu molto bello!
Ma gli mbuna restano stupendi.

Poi ho iniziato l'allestimento, dico iniziato perché devo ancora aggiungere roccie....

Applicato lo sfondo, piazzato le roccie più grandi sul fondo e messo il primo strato di sabbia. Poi ho messo il resto delle roccie, ma non sono sufficienti. Non sono riuscito ad alzarmi più di tanto in verticale, specie nella rocciata di sinistra (ho fatto una rocciata a dx e una a sinistra).

Alla fine ho messo quasi 30kg di sabbia e circa 60kg di roccie, ma ne ho già prese altre per circa 20kg.
Poi ho messo l'acqua di rubinetto (ph 7.6-8, kh 8, gh >16, no2 0, no3 15): in totale circa 150 litri ci sono entrati....Che dite, è poca? Devo togliere un po' di fondo magari...

A livello di impianti tecnici, ho lasciato il filtro interno caricato con perlon+biosfere+cannolicchi, ho aggiunto il practiko 400 caricato con spugne, carbone attivo, cannolicchi, e in più ho lasciato anche la pompa con sistema venturi. Insomma, ho un movimento d'acqua che già dopo due giorni mi ha smosso la sabbia sul fondo fino a creare delle piccole dune :-)) !

Come dicevo, non sono soddisfatto delle rocciate, ma appena avrò raggiunto un layout più soddisfacente posterò qualche foto.

Ciao,
Sbab

majinbu
03-09-2007, 11:03
Alla fine ho messo quasi 30kg di sabbia e circa 60kg di roccie, ma ne ho già prese altre per circa 20kg

secondo me hai esagerato...io avrei messo meno sabbia sicuramente e le rocce avrei preso quelle più leggere in modo che con meno peso ci riempivi la vasca!!!
Tipo le laviche!!! ;-)

Sbab
03-09-2007, 11:27
Alla fine ho messo quasi 30kg di sabbia e circa 60kg di roccie, ma ne ho già prese altre per circa 20kg

secondo me hai esagerato...io avrei messo meno sabbia sicuramente e le rocce avrei preso quelle più leggere in modo che con meno peso ci riempivi la vasca!!!
Tipo le laviche!!! ;-)

Non è tanto il peso che mi preoccupa (ho messo il tappetino e la vasca è a ridosso alla parete portante della casa), quanto i litri che mi portano via.
Forse la sabbia in effetti è troppa. Che spessore di fondo avete nelle vostre vasche per mbuna?

mmatteo83
03-09-2007, 12:18
Che spessore di fondo avete nelle vostre vasche per mbuna?

io ho inserito 3-4 cm e per me sono sufficienti ;-)
Ciao

Sbab
03-09-2007, 12:28
Che spessore di fondo avete nelle vostre vasche per mbuna?

io ho inserito 3-4 cm e per me sono sufficienti ;-)
Ciao

Ecco dove posso recuperare litri....
Io avrò fatto uno spessore medio di una decina di cm. Posso recuperare una 30ina di litri già così.

Bibo88
03-09-2007, 16:03
Leva il carbone dal filtro interno...conservalo per quando servirà...ora come ora rallenta solo la maturazione del filtro...per la sabbia levane un po...
per esperienza :8 cm sulla parte posteriore della vasca che vanno a degradare sui 5 cm sul davanti...l'effetto visivo è buono #36#

majinbu
03-09-2007, 16:12
io ho inserito 3-4 cm e per me sono sufficienti

io 5/6 ;-)

Sbab
03-09-2007, 16:17
Grazie a tutti ;-) !
Stasera se faccio in tempo faccio i cambiamenti e vediamo cosa salta fuori....

Sbab
04-09-2007, 09:51
Aggiornamento:

ho eliminato un po' di sabbia dal fondo e ho aggiunto rocce per innalzare le rocciate e creare più anfratti.
Nella rocciata di sinistra ho anche aggiunto un legno (dal vecchio allestimento amazzonico) che ho usato come base per appoggiare ulteriori rocce.

Allego alcune foto del layout attuale.

Tra le due rocciatoe vorrei inserire una vallisneria, vicino allo sfondo posteriore. E' una buona idea?

Sbab

Sbab
04-09-2007, 09:56
Altre foto:Vista rocciata di destra http://www.acquariofilia.biz/allegati/070703_sbab_poseidon120cm_06_low_142.jpg

Sbab
04-09-2007, 09:57
E questa è quella a sinistra.Vista laterale a sinistra http://www.acquariofilia.biz/allegati/070703_sbab_poseidon120cm_05_low_140.jpg

RAFFA
04-09-2007, 10:36
Bello! La vallisneria puoi inserirla così dividi di più le due rocciate .... era meglio fossero più distinte. Metti un bel gruppo di piante così crei un'interruzione dei territori. ;-)

majinbu
04-09-2007, 10:53
Davvero carina!!! #25

macguy
04-09-2007, 15:58
Sbab, hai fatto un ottimo lavoro! Complimenti. Le piante che inserirai creeranno una barriera visiva tra i due territori, che sopperirà alla poca "zona franca" che hai lasciato (in pratica, quoto Raffa). Sai già chi sarà ospitato?

Sbab
04-09-2007, 16:23
Grazie per gli apprezzamenti, ma è praticamente tutto merito vostro visto che mi sono ispirato alle vostre vasche ;-) .

In effetti le due rocciate sono molto vicine tra loro. All'inizio erano molto più distanti con una zona sabbiosa tra le due bella ampia. Però c'erano pochissimi anfratti e la rocciata di sinistra era molto "smilza", quindi ho dovuto aumentare i sassi alla base per poterle alzare in verticale.
Una soluzione potrebbe essere quella di appoggiare la rocciata di sinistra sul vetro laterale, in modo da guadagnare un po' di spazio centralmente.
Però in questo modo andrei a chiudere lo spazio dove ho messo il tubo di pescaggio del filtro esterno e non sarebbe una bella cosa. Mi toccherebbe di spostare quest'ultimo o nello spigolo di fronte sempre sul lato corto sinistro (impatto estetico brutto però, proprio sul vetro frontale), oppure da qualche altra parte.
Potrei forse piazzarlo al centro tra le due rocciate, a ridosso dello sfondo, e poi piazzargli davanti la vallisneria in modo da nasconderlo un po'. Però preferivo avere l'ingresso dei due filtri in posizioni opposte in vasca, nei due spigoli opposti. Voi che ne pensate?

Per quanto riguarda i pesci, le indicazioni di And76 mi sono subito piaciute:
- 1 trio mphanga
- 1 trio saulosi
- 1 trio labidochromis caeruleus

Dopo averle viste dal vero, anche le Aulonocara sono molto belle. Ma dovrei metterle a discapito di cosa?
Se avete altre proposte, sono ovviamente ben accette.

Sbab

macguy
05-09-2007, 13:59
Io non toccherei nulla del layout. E' perfetto così com'è. Con la valli al centro vai alla grande. Poi hai scelto dei pesci abbastanza tranquilli, quindi nn farti problemi. Piuttosto, eviterei di mettere saulosi e labido insieme. Le femmine sono tutte gialle in entrambi i casi. Se hai pensato ai labido per il colore, metti più femmine di saulosi e al posto dei labido metti altro. Personalmente non sono tanto per i trii, quanto per i quartetti e nel caso specifico dei saulosi ancora di più e nel caso dei labido, vado a gruppi di 5-6. In più, non mi piace l'abbinamento mbuna e non.
Detto ciò, rivedrei la tua popolazione così:
- 1M + 3F Mpanga
- 1M + 4-5F Saulosi
- altra specie, ma mbuna. ;-)

RAFFA
05-09-2007, 14:09
Che dite dei Labidochromis chisumulae? Dico "na fesseria"? A me piacciono molto #36#

Sbab vai avanti così che vai bene .... non ravanare più in vasca. ;-)

And76
05-09-2007, 14:25
Quoto RAFFA, stavo per suggerirli io. L'unico contro e che avrebbe tutti maschi barrati. Altre possibilità potrebbero essere i Labidochromis Perlmutt o i Iodotropheus sprengerae.

D'accordo anche con mac riguardo alla possibilità di inserire più femmine, però viste le dimensioni della vasca metterei al max 1m e 3f per tipo. Per il discorso caeruleus femmine saulosi, beh io li ho assieme e devo dire che i colori sono abbastanza diversi, le femmine di saulosi sono tendenti all'arancione mentre i caeruleus sono gialli. A me non spiace come abbinamento.
Un'altra idea potrebbe essere mettere i pseudotropheus flavus al posto degli mpanga, a me i flavus piacciono davvero tanto, prima o poi .....

Se invece vuoi le Aulonocara non ti conviene mettere gli mbuna, al massimo i caeruleus.

Comunque bella vasca davvero, complimenti.

Ciao, Andrea.

Sbab
05-09-2007, 14:27
Lascerò stare il layout allora, tranne che per la vallisneria: quella la metto, vero?

Per i pesci, anche a me garba di più mettere tutti mbuna.
Un problema in meno, per quanto riguarda l'alimentazione diversificata....

Invece dei labidocromis caeruleus, che ne pensate dei ps. flavus?
Ho visto le foto e sono pesci spettacolari.

Anche i labido chisumulae potrebbe essere una buona alternativa, almeno per quanto riguarda la livrea delle femmine. I maschi però mi sembrano molto simili ai saulosi.

Sbab

RAFFA
05-09-2007, 15:02
La valli mettila serve da barriera visiva.

Per i pesci ripeto i L.chisumulae io li trovo molto belli e "inusuali" e poi per me non assomigliano ai saulosi .... e sono carine anche le loro femmine. ;-)

Sbab
05-09-2007, 15:03
And,

ci siamo accavallati con i post, ma mi sembra che siamo in perfetta sintonia...

Allora che ne dite dei flavus? Hanno un bel caratterino, oppure sono tranquilli?

And76
05-09-2007, 15:20
I flavus dovrebbero essere paragonabili agli elongatus mphanga, dico dovrebbero perchè per adesso non li ho mai trovati ne allevati. Leggendo in giro dovrebbe essere così e da quello che so , non andrebbero allevati con pseudotropheus elongatus vari, quindi nel tuo caso dovresti scegliere o loro o gli mphanga.

Ciao, Andrea.

goaz65
05-09-2007, 15:24
I flavus dovrebbero essere paragonabili agli elongatus mphanga, dico dovrebbero perchè per adesso non li ho mai trovati ne allevati.

Neanche lontani parenti.....................i Flavus al contrario degli Mpanga hanno un caratterino niente male e crescono di più :-D

And76
05-09-2007, 15:28
Allora mi scuso subito, eppure sono convinto di avere letto così in più di un'occasione.
Avevo anche sentito che bisognava abbinarli a pesci non troppo rompi, se no è difficile far colorare per bene il maschio.

Ciao, Andrea.

majinbu
05-09-2007, 15:39
secondo me si può provare...le differenze cromatiche sono abbastanza marcate!!! :-)

betoken
05-09-2007, 17:38
Ce li ho i flavus!!!!
Bellissimi e abbastanza "vivaci".

Sbab
05-09-2007, 17:47
Ce li ho i flavus!!!!

Ce li vedi in una vasca come la mia (120cm) insieme ai mphanga e ai saulosi?

Sbab

ANDRØS
07-09-2007, 17:30
Lascerò stare il layout allora, tranne che per la vallisneria: quella la metto, vero?

beati voi che riuscite a tenere le piante in vasca .. da me potano tutto alla radice -04
vabbè io pure dico la mia .. Labeotropheus Trewavasae Thumbi West .. a voi l'ardua sentenza!

Sbab
07-09-2007, 17:51
Grazie Andros per la tua idea.
Molto bello questo labeotropheus.
Lo dovrei mettere al posto dei labido, insieme quindi ai mphanga e saulosi?

betoken
09-09-2007, 15:54
Ce li ho i flavus!!!!

Ce li vedi in una vasca come la mia (120cm) insieme ai mphanga e ai saulosi?

Sbab

Non ho nè gli mpanga nè i saulosi ma non capisco dove potrebbe nascere dei problemi. #13

Secondo me (son gusti, eh) la vallisneria non sarebbe il massimo da piazzare in mezzo alla vasca. Ottima per barriera visiva ma ti "abbassa" la rocciata.
Preferirei una anubias (più bassa e dalle foglie amare per gli mbuna) che così ti "slancia" la vasca (ma saluta la barriera visiva).
Il tutto da un punto di vista estetico!!!

macguy
10-09-2007, 09:28
Il fatto è, come ormai si è detto e ridetto, che una vasca allestita per mbuna raggiunge il massimo quando si ottiene la migliore coniugazione tra esigenze dei pesci (prioritarie) e gusto estetico (secondario). In questo caso la valli, IMHO, funge meglio.
Anche a me il flavus piace parecchio e nn ce lo vedo affatto male coi saulosi, ma NON con gli mpanga (nn per esperienza personale, ma per sentito dire - quoto and). I labeo, invece, personalmente non li inserirei. Diciamo più per gusto che per cognizione in quanto ritengo che diventino abbastanza grandicelli rispetto al resto che si sta inserendo. Anche iodo e perlmutt non sono da sottovalutare. Gli iodo credo che darebbero un tocco di colore diverso dagli ormai presenti giallo e blu. Tant'è che per una volta dissento da Raffa e dalla sua proposta Labido in quanto a colore. Lo iodo, però, non vorrei dominasse rispetto al flavus e non lo facesse colorare. Il flavus è bello SOLO se colorato. Lo mpanga è bello con maggiore facilità.

Ho reso, Sbab?

Sbab
10-09-2007, 09:57
Hai reso ;-) .
Allora preferisco lasciar perdere i flavus e stare più sul sicuro con i mphanga.

Però io devo anche fare i conti con la reperibilità di questi pesci.
Al momento, avendo messo l'annuncio di ricerca nel topic apposito, ho avuto le seguenti proposte:

1 trio di caeruleus (già riprodotti) 6cm
2m e 2 f di labeotropheus trewavasae thumbi west 4cm
1 trio (anche se non sicuro al 100%) di elongatus mpanga 3-4cm

Lo stesso ragazzo avrebbe anche degli Hongi, ma temo che non si adattino con il resto.

Invece, un altro utente mi ha proposto ancora mphanga e forse avrebbe i saulosi.

Quindi riepilogando avrei a disposizione sicuramente questo:
- caeruleus
- elongatus mphanga
- saulosi (se effettivamente saranno disponibili)

Oppure

- mphanga
- labeotropheus trewavasae thumbi west
- caeruleus oppure saulosi

Che ne dite?

Sbab

PS: ho inserito la vallisneria :-))

ANDRØS
10-09-2007, 10:47
Oppure
- mphanga

secondo me così vai alla grande!
se metti i saulosi ti ritrovi con quasi tutte femmine gialle .. ;-)

mmatteo83
10-09-2007, 10:53
Lo stesso ragazzo avrebbe anche degli Hongi, ma temo che non si adattino con il resto.

Sia gli hongi che i caeruleus sono labidochromis quindi potresti non inserirli insieme per mettere tutte specie diverse....Nonostante questo però non rischiano ibridazione perchè cromaticamente sono molto diversi e tra l'altro sono tra gli mbuna più "docili"

mmatteo83
10-09-2007, 10:58
Citazione:

Oppure
- mphanga

secondo me così vai alla grande!

#36# #36# ...non metterei i caeruleus con i saulosi.Sono entrambi bellissimi ma il giallo delle femmine di saulosi è diverso da quello dei caeruleus e non stanno bene insieme.
CIAO ;-)

macguy
10-09-2007, 14:01
Ho in vasca sia mpanga che labido, e cromaticamente l'accostamento è perfetto: i doe gialli fanno pendant (di labido ne ho 5). Ciononostante mi piacerebbe molto l'abbinamento mpanga/saulosi, dove per la II specie inserirei non meno di 4F.
Visto quanto detto prima, cioè che nn inserirei labeo, al tuo posto avrei 2 alternative:
mpanga/labido (un classico che funziona sempre)
mpanga/saulosi (che non è nemmeno male).

Ci vorrebbe un'altra specie. Considera che, visto come hai arredato (bene!), vista la dimensione della vasca e vista la scarsa territorialità dei labido, con tre specie, di cui una labido, le altre due prenderebbero possesso ognuna di una rocciata e il tutto funzionerebbe. Coi saulosi, invece, le tre specie si dovrebbero contendere 2 territori. C'è da dire, anche, che questo è SOLO sulla carta. Poi ogni vasca ha storia a se: pensa che io in 100 cm sto riuscendo (sgrat, sgrat) a far convivere mpanga, labido e polit!
Qiundi nulla è CERTAMENTE precostituito, ma ci si può aiutare ABBASTANZA.
Circa gli hongi, c'è chi dice che siano "docili" e chi che sono "pestiferi". Potrebbero, però, essere la terza specie da prendere in considerazione. Leonraul, ad esempio, li alleva insieme a chewere (molto vicini al mpanga) e labido.

arci
10-09-2007, 17:00
Io i labeo non li metterei, diventano belli grandi forse un po troppo per questa vasca.

Ciao a tutti sono tornato attivo sul forum :-))
Pensavate di esservi liberati di me :-D :-D :-D

macguy
10-09-2007, 17:03
Ciao a tutti sono tornato attivo sul forum :-))
Pensavate di esservi liberati di me :-D :-D :-D
E te stavo a pensà, 'tacci tua! ;-)

majinbu
10-09-2007, 17:43
Ciao a tutti sono tornato attivo sul forum

bentornato tony!!! ;-)

Sbab
18-09-2007, 15:49
Ciao ragazzi,
vi aggiorno sulla situazione, oltre a chiedervi anche qualche ulteriore consiglio.
Ormai la vasca è partita da più di 2 settimane, ma ancora non c'è traccia di aumento né di nitriti né di nitrati. Ho testato i valori ieri e non c'erano differenze rispetto all'inizio: NO2 zero, NO3 15.
Boh... che dite, devo dare qualcosa da mangiare a quei poveri batteri? Avevo messo un pizzico di mangime dopo 3 o 4 giorni dall'attivazione, poi più nulla.

Altra cosa: ho notato che la temperatura dell'acqua è sempre attorno ai 27 / 28 gradi (a volte anche 29!). Il termometro è nuovo (ho cambiato quello vecchio perché pensavo fosse ormai sballato con l'età, invece mi da gli stessi valori); il riscaldatore è spento; la temperatura che ho in casa è sui 26,5°. Non capisco come possa essere così alta la temp. in vasca, considerando che anche di mattina, a luci spente, la temp. è sempre attorno a quei valori (inoltre ho spostato i reattori dei neon fuori dalla plafoniera con le luci proprio per evitare problemi di calore).

Potrebbero essere le pompe a scaldare l'acqua (ne ho due in vasca, quella del filtro interno e quella di movimento)?

Ciao,

Sbab

mmatteo83
18-09-2007, 18:32
Potrebbero essere le pompe a scaldare l'acqua (ne ho due in vasca, quella del filtro interno e quella di movimento)?

#24 #24 penso di no

Ormai la vasca è partita da più di 2 settimane, ma ancora non c'è traccia di aumento né di nitriti né di nitrati. Ho testato i valori ieri e non c'erano differenze rispetto all'inizio: NO2 zero, NO3 15.

ogni quanto lo fai il test? il "picco" di nitriti può non essere individuato se non lo fai una volta al giorno....

devo dare qualcosa da mangiare a quei poveri batteri? Avevo messo un pizzico di mangime dopo 3 o 4 giorni dall'attivazione, poi più nulla.

io per ridurre i tempi ho usato un'attivatore batterico

Sbab
19-09-2007, 11:06
Ho messo l'attivatore batterico il secondo giorno dopo l'allestimento (una bustina di polverina di cui non ricordo marca e nome + prodotto liquido askoll Cycle); poi ho messo nuovamente l'askoll Cycle una volta a settimana (quindi per altre 2 volte finora).

I test li ho fatti a cadenza settimanale, forse come dici non mi sono accorto del picco nitriti, oppure deve ancora arrivare....

Altra ipotesi per il surriscaldamento vasca: potrebbe essere il sistema venturi, che porta in vasca l'aria presente tra il coperchio e la superficie dell'acqua (forse quest'aria è calda, essendo vicina ai neon, anche se senza i reattori)?

Grazie ;-)

mmatteo83
19-09-2007, 11:35
I test li ho fatti a cadenza settimanale, forse come dici non mi sono accorto del picco nitriti

#36# #36# #36# #36#

oppure deve ancora arrivare....

se hai utilizzato un'attivatore per me il filtro potrebbe già essere maturo

Altra ipotesi per il surriscaldamento vasca: potrebbe essere il sistema venturi, che porta in vasca l'aria presente tra il coperchio e la superficie dell'acqua (forse quest'aria è calda, essendo vicina ai neon, anche se senza i reattori)?

#24 #24 #24 questo mi sembra verosimile!

CIAO :-))

Sbab
28-09-2007, 10:08
Ciao a tutti!
Finalmente ho cominciato a mettere qualche pesciotto in vasca!
Per il momento ne ho messi 5, di cui 4 mphanga e un ceruleus (grazie Amad! ;-) ).
Degli mphanga, uno sicuramente è un bel maschietto.
Degli altri 3, due dovrebbero essere femmine mentre il quarto potrebbe essere un altro maschio, anche se ancora piuttosto giovane quindi difficile da capire.
Date un'occhiata alle foto che seguono e ditemi cosa ne pensate...
Il ceruleus dovrebbe essere femmina, e sta aspettando un trio (1M +2F) che arriverà nelle prossime settimane.

A seguire poi introdurrò una terza specie che mi darà mio cugino. Sono 3 pseudotropheus non ancora ben identificati (non se lo ricorda e non li ho ancora visti). Di sicuro non sono mphanga e nemmeno saulosi. Mi ha detto che il maschio è blu barrato e le femmine sono anch'esse sull'azzurro.... D'altra parte non li posso rifiutare visto che lui altrimenti li riporta in negozio.

Ciao,

Sbab

Sbab
28-09-2007, 10:10
Altre due foto....Che dite, sono entrambi maschi? http://www.acquariofilia.biz/allegati/06_mphanga1_maphanga2_duema_200.jpg Ceruleus. Femmina? http://www.acquariofilia.biz/allegati/07_labido_ceruleus_femmina_154.jpg

mmatteo83
28-09-2007, 10:20
Molto belli sia i pesci che le foto #25 #25

And76
28-09-2007, 10:27
Pesci molto belli e belle anche le foto.
Per quello che ne so io, credo che i due mphanga siano effettivamente due maschietti.

Ciao, Andrea.

arci
28-09-2007, 11:59
Belle foto, bei pesci (leva subito il maschio in piu cosi ti togli un pensiero) ma soprattutto bell'acquario a me piace molto.
Ma dove ho visto quello sfondo #24 :-D :-D :-D

amad
28-09-2007, 13:31
Belli quei pesci!!! :-D :-D :-D
Complimenti anche per la vasca e le foto.
(Piccolo OT: con che macchina le hai fatte?)

Sbab
28-09-2007, 14:15
Chissà, magari tu li conosci bene ;-) :-D !
Ho usato una nikon d70, con obiettivo 50mm a f/1.8, senza flash ovviamente.

macguy
28-09-2007, 14:58
Sbab, che dire, tutto molto bello. Il pesce in dubbio è maschio anche per me. Il labido, mi pare femmina. Complimenti per il layout. Hai raggiunto il "compromesso" tra gusto e funzionalità che una vasca per mbuna vuole. Informati bene su "quale" pseudo ti da il cugino (mai fidarsi dei parenti :-)) !).
Ho 2 curiosità:
- cos'è quel becco a sinistra? Filtro o pompa di movimento? Se è l'uscita del filtro, perchè fa le bolle? e perchè non è SOPRA il pelo dell'acqua?
- amad, dalla forma e dal colore degli mpanga, mi viene da pensare che provengano da "Perugia Reef" :-D . Confermi?

Sbab
28-09-2007, 15:09
Ho 2 curiosità:
- cos'è quel becco a sinistra? Filtro o pompa di movimento? Se è l'uscita del filtro, perchè fa le bolle? e perchè non è SOPRA il pelo dell'acqua?
- amad, dalla forma e dal colore degli mpanga, mi viene da pensare che provengano da "Perugia Reef" :-D . Confermi?

Grazie Mac e a tutti per gli apprezzamenti :-) ...
Quello che hai visto nella foto è l'uscita della pompa di movimento, le bolle sono dovute al venturi.
Le uscite dei filtri sono dal lato opposto: quella del filtro interno (che va a potenza ridotta per migliorare il filtraggio biologico) è sopra il pelo dell'acqua; quella del pratiko 400 invece è subito sotto la superficie (altrimenti il getto d'acqua mi arrivava quasi dall'altra parte della vasca....) e spara lungo la parete posteriore della vasca.

Sbab

amad
28-09-2007, 16:38
- amad, dalla forma e dal colore degli mpanga, mi viene da pensare che provengano da "Perugia Reef" . Confermi?

Già son proprio dei Perugia Reef.... :-D :-D Ormai sono in mezzo mondo...
Cmq decisamente bellissimi...

macguy
28-09-2007, 17:06
Già son proprio dei Perugia Reef.... Ormai sono in mezzo mondo...
Cmq decisamente bellissimi...

Notavo una sputata somiglianza coi miei :-D .

Peccato per chi non ce li ha. Credo che Fulvio abbia/stia distribuendo gli mpanga più belli che io abbia mai visto. ;-)

axototale
29-09-2007, 09:59
Complimenti Sbab per la vasca: ottimamente allestita!
Oltre ai vari mbuna, fossi in te inserirei anche 2/3 synodontis, multipunctatus o petricola: non sono assolutamente pulitori, ma smuovono il fondo, estremamente attivi - almeno i miei - simpatici e piacevoli da vedere, made in tanganika ;-) ;-) dacci uno sguardo
Ale

Sbab
29-09-2007, 14:17
Grazie per il suggerimento axo ;-)

mmatteo83
30-09-2007, 20:16
Il pesce in dubbio è maschio anche per me

Sbab scusa se mi inserisco nel tuo post ma come te sto cercando di sessare degli elongatus e sono un pò incasinato praticamente ogni giorno arrivo a conclusioni differenti perchè attualmente ho in vasca 1 maschio sicuro più 3 altri pesci che non riescono a sessare....c'è qualcos'alltro oltre al colore che può aiutare? se non sbaglio quando due femmine fanno parate per stabilire chi comanda raggiungono colorazioni mascoline e viceversa maschi sottomessi sono cromaticamente simili a femmine....risultato un gran casino -04 -04 e io che rincoglionisco guardando il mio acquario #17 #17

macguy
30-09-2007, 20:33
e io che rincoglionisco guardando il mio acquario

Se ti stai preoccupando di questo, sappi che è assolutamente normale. Tutti noi lo facciamo, guardando :-D

E' corretto quello che dici circa l'enfasi della colorazione di ambo i sessi. Io ho un maschio sottomesso che ho sempre pensato/sperato quando era più piccolo, fosse femmina. Diciamo che anche forma/colore/posizione degli ocelli sull'anale, dannoindicazioni importanti. Scusa ma stai parlando di Mpanga (hai detto SOLO elongatus). Non puoi postare delle foto?

P.S.: o forse le avevi già postate in un altro topic con le foto della vasca? Se è così, hai 2 coppie come già ti è stato detto. Direi anche abbastanza palesemente ;-)

mmatteo83
30-09-2007, 21:02
Scusa ma stai parlando di Mpanga

Si mpanga Mac

Se è così, hai 2 coppie come già ti è stato detto. Direi anche abbastanza palesemente

Mi sa che ti sbagli....io non ho fatto foto agli mpanga ma appena posso le faccio..

macguy
30-09-2007, 21:13
Mi sa che ti sbagli....io non ho fatto foto agli mpanga ma appena posso le faccio..

Allora ti confondo con qualcun altro ;-)

Vediamo 'ste foto...

Sbab
01-10-2007, 09:28
Sì sì, vediamole.
Così anche io mi faccio un'idea, in base alle risposte.
Perché in effetti sto riscontrando le stesse identiche tue difficoltà nello stabilire se quel mpanga di cui ho messo la foto è maschio oppure no.
A volte si colora come l'altro maschietto.
Poi torna di aspetto femminile.... Bohh??!!

macguy
01-10-2007, 15:05
Vi ricordo, ragazzi (x Sbab si fa per dire #18 ), che esiste la sezione schede. Lì ci sono foto di maschi e femmine per specie: iniziate a dare un'occhiata lì ;-)

goaz65
02-10-2007, 08:27
Già son proprio dei Perugia Reef.... Ormai sono in mezzo mondo...

Mi era passata l'idea di non salvarli piu dato che da solo sono riuscito a saturare tutto il mercato italiano ma stavolta me li hanno chiesti addirittura dalla Francia e allora.........
Sono diventato internazionale :-D :-D :-D :-D

Sbab
02-10-2007, 09:17
Goaz, allora ti ringrazio visto che anche i miei pesci vengono indirettamente da te, e sono magnifici!

Allora, ho ancora bisogno del vostro aiuto e in particolare del vostro occhio clinico ;-) .
Mi sono fatto mandare qualche foto da mio cugino per i pesci che a breve mi darà.
Le foto sono state fatte con un telefonino, quindi non sono un granché. Io non ho capito che pesci siano.
Si vede un maschio e una femmina.
Avete idea?Altra foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/01-10#07_2000_192.jpg Femmina http://www.acquariofilia.biz/allegati/01-10#07_1959_985.jpg Maschio http://www.acquariofilia.biz/allegati/01-10#07_1958_570.jpg

mmatteo83
02-10-2007, 09:56
Occhio perchè i pesci non sono della solita razza....
Penso che nella seconda foto ci sia un melanochromis cyaneorhabdos nell'ultima un afra pulpican.. però senti i pareri dei più saggi perchè io non lo sono per niente e posso aver preso un'abbaglio...ciao ;-)

Sbab
02-10-2007, 10:12
In effetti, sembrano due maschi di due specie diverse più una femmina.
Però mi ha detto che si tratta di un trio (1M+2F), di cui le due femmine hanno entrambe le uova in bocca proprio in questi giorni.

mmatteo83
02-10-2007, 10:26
Nonostante la mia limitata esperienza penso che 3 pesci diversi non possono essere 1 m e 2f :-D
Le femmine di cyaneorhabdos sono simili hai maschi quindi quello blu della seconda foto potrebbe essere una femmina mentre il pesciotto grigio della seconda foto potrebbe essere una femmina di pulpican (il mmaschio è nella 3°foto) quindi così si potrebbero spiegare i 2 pesci con le uova in bocca ma RIPETO aspetta i più saggi....

mmatteo83
02-10-2007, 10:28
HO scritto "hai maschi" -05 -05 ....CHE SOMARO CHE SONO!!! #06 #06 :-D :-D

Sbab
02-10-2007, 11:05
Ho chiesto altre foto per chiarire.
Nel caso fossero tutti e 3 pulpican, li posso inserire in vasca insieme a mpanga e ceruleus, oppure ci starebbero un po' strettini?

amad
02-10-2007, 13:02
Io dubito siano 3 pulpican.... Quello dell'ultima foto non potrebbe essere uno zebra makonde?

macguy
02-10-2007, 15:21
Per me:
- pesce a strisce blu (prima e seconda foto) -> melochromis johanni, più che cyaneorhabdos;
- pesce a barre blu (terza foto) -> Pulpican

Circa il mettere o no il pulpican, personalmente, a parte che non mi piace ed è estremamente inflazionato, lo eviterei.

majinbu
02-10-2007, 16:09
pesce a barre blu (terza foto) -> Pulpican

e si!! #36#
zebra makonde?

il mokonde è più tozzo!!
melochromis johanni, più che cyaneorhabdos;

è combattuto, si vede male dalla foto!!

macguy
02-10-2007, 20:33
è combattuto, si vede male dalla foto!!

Osserva la bordatura delle pinne. IMHO il cyaeno non ce l'ha. O no?

Sbab
08-10-2007, 11:37
Ieri ho inserito in vasca i pesci di mio cugino.
Quello con le strisce blu orizzontali delle foto che avevo postato era un melanocromis maschio, ma non l'ho preso.
Invece mi sono portato a casa un trio (1M+2F) di quelli che sembrano cynotilapia pulpican.
Vi posto le foto, così magari mi dite se effettivamente sono di questa specie (sfogliando il libretto Hydra assomiglia moltissimo a quello di una foto di Labidocromis freibergi....).
Insieme al trio ho preso anche l'unico avannotto superstite proprio di queti pesci. Sarà al massimo lungo un paio di cm.

Infine ho inserito anche un altro ceruleus, maschio, che altrimenti mio cugino lo avrebbe riportato in negozio.

Attualmente la popolazione è questa:

- pseudotropheus elongatus mpanga: 1M dominante adulto + 1M giovane sottomesso + 2F giovani
- ceruleus: 1M adulto (vecchio e bello grande, avrà 4 anni) + 1F giovane; in arrivo un trio (1M+2F) già riprodotti
- pulpican: 1M+2F adulti + 1 giovanissimo

Infine ho aggiunto anche 1 girynochelius che nel giro di 3 o 4 giorni ha ripulito i sassi dalle diatomee che si stavano formando.

Ecco le foto.

Sbab
08-10-2007, 11:43
Altre foto....

Che ne pensate?
E' il caso di prendere il trio di ceruleus da aggiungere al maschio + femmina che ho già, considerando che il maschio è un esemplare già anzianotto? Oppure mi conviene prendere solo una femmina?

Grazie,

Sbab

macguy
08-10-2007, 12:11
Per i gialli non ci sono problemi. Io stesso ho 2M/3F e convivono pacificamente. Per quel che mi riguarda la sessazione delle pulpican è corretta.
Complimenti per le foto. ;-)

arci
08-10-2007, 22:45
il mpanga dominante ha relagato tutti gli altri pesci sulla parte sinistra!

per il momento, so piccoli vedrai le evoluzioni.

Comunque bravo belle foto bel acquario #25 #25

Sbab
09-10-2007, 18:01
Ragà,
da quando ho allestito, cioè il 2 settembre, non ho ancora mai cambiato l'acqua.
I valori sono ancora normali, ma che dite, meglio un cambio il prossimo weekend oppure aspetto ancora?

Sbab

mmatteo83
09-10-2007, 18:29
Da quando si inserisce i pesci iniziano i cambi settimanali o bisettimanali...

macguy
09-10-2007, 20:48
I valori sono ancora normali

Quali? E che significa normali? Calcola che il cambio favorisce anche l'eliminazione e la reintroduzione di elementi che tu (noi) non misuri. In ogni caso, i nitrati in linea di massima guidano.

Sbab
10-10-2007, 09:21
Nitrati 15, nitriti 0, ph 7.6, gh 16, kh.... non me lo ricordo, forse 8.

Comunque considerando che i pesci li ho introdotti a fine settembre, allora sono pronto per un bel cambio.

Grazie!

Sbab

arci
10-10-2007, 22:03
pH va bene ma forse un po basso, aumenta il movimento in superficie.
Il resto OK. ;-)