Visualizza la versione completa : Come alzo il PH?
Bobo86ts
30-08-2007, 00:23
Ciao ragazzi, ho una vasca con 10 guppy e ph 6,5, e mi è stato detto che è un po' troppo acido...come faccio ad alzarlo?
Grazie!!
svenjova
30-08-2007, 08:27
A Bobo86ts: Ciao, io di solito uso un biocondizionatore della Tetra, il pH/KH plus (in polvere), oppure puoi usufruire di Sera pH-plus (liquido).
Devi solo fare attenzione al valore KH che potrebbe aumentare.
Ciao.
Indubiamente è troppo acido per i guppy.
Credo che servano maggiori informazioni: i valori oltre il ph (kh e magari anche gh) e le dotazioni tecniche (in particolare la presenza o meno di co2, il filtraggio con torba, etc..) e comunque maggiori informazioni sulla vasca.
Riterrei abbastanza probabile ti servano dei sali tipo quelli suggeriti da svenjova ma per essere sicuri meglio avere prima le informazioni di sopra.
Bobo86ts
30-08-2007, 10:25
I valori sono: GH 14, KH 7...Vasca da 35 L con filtro con cannolicchi e filtro meccanico. Niente impianto di co2.
Con kh=7 e niente co2 nè torba nè altre "fonti" di acidi, un ph inferiore al 7 lascia pensare.
Verifica se hai in vasca legni o altri arredi o altri materiali che possano rilasciare sostanze leggermente acide. Inoltre verifica l'attendibilità dei test che usi (sono quelli a gocce?).
Prova anche a testare ph e kh dell'acqua che usi per i cambi (usi solo acqua di rubinetto?)
Cerchiamo innanzitutto di capire il perchè del ph acido altrimenti è difficile risolvere in maniera definitiva.
Tieni comunque presente che per i guppy il kh potrebbe (forse dovrebbe) anche essere aumentato un pò. Questo dovrebbe anche incidere sul ph.
Se nei cambi usi solo acqua di rubinetto dovrai procurarti dei sali per integrare il kh. Il gh va bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |