PDA

Visualizza la versione completa : Valore GH troppo altro, che fare???

svenjova
29-08-2007, 23:11
Ciao a tutti.

Ho un problema con il valore del GH dell'acqua del mio acquario; in seguito alla misurazione dei valori, ho riscontrato il valore di 23 °dGH, nonostante vari tentativi.

Valori acqua del 25.08.2007

Temperatura: 26 °C (OK)
GH: 23!!!! (invece di 5-10)
KH: 4 (invece di 5-10)
pH: 7.5 (invece di 6.5-7.0)*
NO2: <0.3 (OK)
O2: 8 (OK)
CO2: 16 (OK)

Intervento dopo rilevamenti: aggiunto 22.4 ml di SERA MORENA
Somministrazione di Co2

*Non ho intervenuto sul valore del pH tramite Tetra pH/KH minus per evitare che il KH si abbassi ulteriormente.

Valori acqua del 29.08.2007

Temperatura: 26 °C (OK)
GH: 23!!!! (invece di 5-10)

Nonostante la somministrazione di SERA MORENA e di CO2, e la presenza di SERA PEAT (torba) nel filtro esterno, non sono riuscito ad abbassare il valore GH. Oggi ho somministrato ulteriori 30 ml di SERA MORENA, nella speranza che il valore si abbassi.

Qualcuno può aiutarmi? Inoltre volevo avere maggiori info riguardo l'acqua osomitica.

Che dite, devo magari sostituire dell'acqua con dell'acqua piovana, oppure và anche bene l'acqua distillata in vendita presso i distributori di benzina?

In attesa di una vostra cordiale risposta, saluto tutti cordialmente e ringrazio anticipatamente chi mi dovesse rispondere.

svenjova
[/b]

artdale
30-08-2007, 09:10
Per quanto riguarda l'acqua distillata da supermercato (che credo sia più o meno quella "da batterie" dei distributori di benzina) se usi la funzione "cerca" trovi risposte molto esaurienti. In sintesi non tutte le acque distillate sono uguali per cui non è molto consigliabile usarle.

L'acqua osmotica è acqua che dovrebbe essere "pura". Mediante l'impianto ad osmosi inversa l'acqua viene privata dei sali e di altre sostanze contenute per cui dovrebbe essere totalmente demineralizzata (kh=0 e gh=0) nonchè priva di nitriti, nitrati ed altri elementi. L'acqua osmotica si trova nei negozi di acquaristica o può essere ottenuta in casa con dei piccoli impiantini dal costo piuttosto limitato.

Per abbassare selettivamente il gh dovresti fare piccoli cambi ravvicinati con acqua osmotica integrata con sali. Molto dipende anche dall'entità dei cambi ma potresti, ad esempio, effettuare cambi del 5%, max 10%, ogni 2-3 giorni con acqua osmotica integrata con i soli sali per il kh (e cioè avente kh uguale a quello attuale e gh=0) finchè il gh non raggiunge il valore che ritieni necessario.
(Ti direi di iniziare cambiando il 5% ed aumentare eventualmente un pò alla volta la quantità dell'acqua cambiata fino ad arrivare al 10%. Questo per abbassare il gh al massimo di un punto (ed è già tanto) ad ogni cambio d'acqua).

Se la vasca è aperta e/o l'evaporazione sensibile è preferibile effettuare prima un rabbocco con sola acqua osmotica e poi cambiare.

svenjova
30-08-2007, 09:55
A artadale:
grazie per la tua pronta risposta, provo a fare come mi hai suggerito.

Per quanto riguarda l'acqua piovana? Dici che non và bene?

Buona giornata.

babaferu
30-08-2007, 10:03
può essere inquinata: piovendo le gocce raccolgono l'inquinamento atmosferico. x questo va bene x le piante (d'appartamento, intendo, come la distillata dei supermercati e dei distributori) ma non per i pesci.
io l'osmotica la pago 20 cent il litro.
ciao, ba

svenjova
30-08-2007, 10:22
A babaferu:
avevo considerato il fatto che l'acqua piovana potrebbe essere inquinata (insomma potrebbe ...), difatti avrei in ogni caso utilizzato prodotti come TetraAcqua Safe o SERA toxivec per evitare guai.

Comunque mi informo se é possibile reperire dell'acqua osmotica dalle mie parti (vivendo in Ticino CH), e quanto verrebbe a costare un impianto ad osmosi.

Grazie ancora e buona giornata.

babaferu
30-08-2007, 10:31
se abiti sui monti, potresti anche avere vicino a casa una fonte di acqua molto tenera: verifica e testa! ciao, buona giornata.

svenjova
30-08-2007, 10:36
Non abito sui monti (anche se lo farebbe a pensare essendo Svizzero), bensì in valle in riva al lago Ceresio, ma grazie del suggerimento. ;-)

Ciao.

Mariolino62
30-08-2007, 10:51
e quanto verrebbe a costare un impianto ad osmosi.

questo è il mio impiantino, speso circa 150€ solo impianto osmosi, (quelli bianchi, nel caso servisse :-)) ), circa 50€, acquistato in rete... e già che ci sono vorrei chiedere a chi è più esperto, pensate vada bene.... ? grazie...

Mad84
30-08-2007, 11:20
Buongiorno. Mi trovo anch'io in una situazione simile, ho il gh a 16, e devo dimezzarlo, se non di più, però il kh è quasi giusto (devo abbassarlo di un paio di gradi per essere ottimale). Da qualche parte sul sito avevo visto una formulina che mi permetteva di calcolare con precisione quasi matematica come abbassare il gh, tagliando più o meno l'acqua di rubinetto con quella osmotica. Ho provato a usare la funzione "cerca" ma non ho trovato niente. Io adesso faccio dei cambi settimanali di 5 litri (su 60 litri di acquario), se comincio a usare solo l'acqua osmotica faccio dei guai?

Mariolino62
30-08-2007, 11:33
Buongiorno. Mi trovo anch'io in una situazione simile, ho il gh a 16, e devo dimezzarlo, se non di più, però il kh è quasi giusto (devo abbassarlo di un paio di gradi per essere ottimale). Da qualche parte sul sito avevo visto una formulina che mi permetteva di calcolare con precisione quasi matematica come abbassare il gh, tagliando più o meno l'acqua di rubinetto con quella osmotica. Ho provato a usare la funzione "cerca" ma non ho trovato niente. Io adesso faccio dei cambi settimanali di 5 litri (su 60 litri di acquario), se comincio a usare solo l'acqua osmotica faccio dei guai?

probabilmente abbassi tutti i valori, ma prendila come una risposta da poco esperto e attendi qualcosa di più certo....

svenjova
30-08-2007, 12:57
A Mad84:
Io ho trovato la formula che ti interessa su una guida della Tetra che cita:

% acqua da sostituire= 100 - (°dGH desiderato x 100) / °dGH della vasca

ciao

artdale
31-08-2007, 08:25
Per Mad 84: Se usi solo acqua osmotica abbassi anche il kh.
Se vuoi abbassare anche il kh (ma in misura proporzionalmente inferiore all'abbassamento del gh) devi comunque integrare l'acqua osmotica con sali che ti integrino i carbonati.

Mad84
31-08-2007, 14:41
intanto grazie a tutti, come sempre posso contare su di voi.

Artdale, il kh devo abbassarlo, ma non come il GH (quest'ultimo devo dimezzarlo)

Svenjova, l'acqua da sostituire è quella dell'acquario o quella con cui farò il prossimo cambio? Per farmi capire, il risultato nel mio caso è 50%, ma parliamo del 50% dell'acqua presente nell'acquario o devo semplicemente tagliare l'acqua del rubinetto a metà con quella ad osmosi?
Ovviamente grazie anche per questo

svenjova
31-08-2007, 22:20
Mad84,

Svenjova, l'acqua da sostituire è quella dell'acquario o quella con cui farò il prossimo cambio? Per farmi capire, il risultato nel mio caso è 50%, ma parliamo del 50% dell'acqua presente nell'acquario o devo semplicemente tagliare l'acqua del rubinetto a metà con quella ad osmosi?
Ovviamente grazie anche per questo

Premetto che non sono esperto in merito all'acqua di osmosi, difatti finora non l'ho mai utilizzata, difatti ne ho sentito parlare solo da quando mi sono iscritto al forum, e ora sono alla ricerca di un negozio dove la vendono al litro.

La formula che ti avevo citato l'ho estrapolato da un manualetto della Tetra, che cita: "fare un cambio dell'acqua con acqua osmotica o demineralizzata, nella percentuale dettata dalla formula".

Non parla di tagliare l'acqua osmotica con acqua di rubinetto.

Mi spiace di non poterti aiutare di più.

Ciao

Mariolino62
31-08-2007, 22:48
quella con cui fai il cambio, almeno io stò facendo così, osmosi e sali per creare i valori che mi servono, è un lavoro lungo, a forza di cambi e test, ma se tutto è ok dovrei riuscire alla fine ad avere in vasca i valori che stò cercando.... ;-)
comunque attendi e attendo conferma se è il sistema giusto.... :-)

dai un'occhiata su questo link... http://www.acquariofilia.ws/forum1/topic.asp?TOPIC_ID=1619

Mad84
01-09-2007, 12:46
grazie ad entrambi. Sapevo di dover far cambi con acqua tagliata, ma non sapevo le "dosi" giuste. Adesso so quello che devo fare, almeno per aggiustare le cose più importanti