Entra

Visualizza la versione completa : tetratest ph

Mariolino62
29-08-2007, 23:06
Salve ragazzi, piccolo problemino... stamani ho acquistato il tetratest ph, all'interno c'era tutto tranne le istruzioni, qualcuno che lo ha può dirmi quantita d'acqua da inserire nella provetta, quante goccie inserire e se c'è un eventuale tempo di reazione.... ???
mi romperebbe parecchio fare 40 km e tornare al negozio solo per quello....
Grazie a tutti..... :-)

svenjova
29-08-2007, 23:32
Mariolino62, io non uso Tetra, ma troverai senz'altro qualche acquariofilo gentile che ti manderà una scansione delle istruzioni per email.

Ciao Mariolino62,

non posso inviarti copia delle istruzioni per evitare problemi con la Tetra, ma posso dirti come fare:

1) Devi sciaquare la provetta con l'acqua dell'acquario;
2) Versare nella provetta 5 ml di acqua dell'acquario;
3) Capovolgere il flaconcino contagocce e versare 7 goccie di reagente nella provetta;
4)Agitare leggermente la provetta;
5) Tenere la provetta e la scala colorimetrica in posizione verticale e confrontare il colore del liquido con quello più vicino sulla scala colorimetrica. Leggere il valore corrispondente.
Dopo ogni test, sciaquare la provetta con acqua di rubinetto.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao.

Federico Sibona
29-08-2007, 23:41
svenjova, scusami, ma mentre postavi, ho capito che il mio intervento non era di nessuna utilità e l'ho cancellato.

Mariolino62
29-08-2007, 23:42
Tantissimo svenjova, mi hai detto tutto ciò che mi serviva.... grazie, avevo già un test di altra marca economica, questo mi dava valori 6,8 circa, a me interessava poterlo portare a 6,5, dopo aver aumentato le bolle di co2, qualche giorno dopo faccio il test e sempre valore 6,8, la cosa mi è sembrata strana e da qui la decisione di acquistare altro test.... spero vada bene.... anche perchè, avendo un kh piuttosto basso nn vorrei creare problemi maggiori.... che puoi consigliarmi.... ?

svenjova
30-08-2007, 08:59
Ciao Mariolino62, di solito si usa un biocondizionatore per diminuire il valore pH, come Tetra ph/KH minus o Sera pH/KH minus, ma come giustamente hai fatto notare, il valore KH del tuo acquario é già molto basso, quindi é meglio non usare i prodotti sopra citati.

Quello che puoi provare a fare é quello di aggiungere al tuo filtro esterno SERA super peat (torba) e aggiungiere un biocondizionatore tipo Sera Morena o TetraAqua TouruMin.

Ciao.

Federico Sibona
30-08-2007, 09:39
svenjova, mi pare che tu faccia un po' di confusione ;-) . I biocondizionatori sono quei prodotti che servono per far diventare l'acqua di rubinetto adatta all'acquario liberando il cloro e rendendo inoffensive eventuali tracce di metalli pesanti, ma non influiscono sui parametri canonici PH KH GH NO3. Quelli che hai citato sono prodotti chimici che servono per abbassare PH e KH, ma che è meglio non usare. E' preferibile correggere i valori con metodi più naturali (torba e CO2). La torba va' bene, ma abbassa anch'essa il KH oltre al PH.

Mariolino62, avendo a disposizione la CO2 io direi che la cosa migliore sia andare per tentativi ed incrementare poco per volta l'erogazione fino a raggiungere il PH voluto. Con il KH che hai non dovrebbe essere difficile. Tra un aggiustamento e l'altro sarebbe bene aspettare un giorno per fare le misure in modo da dare il tempo al sistema acquario di stabilizzarsi su nuovi valori.

svenjova
30-08-2007, 09:49
A Federico Sibona:
grazie Fede per la tua osservazione. Hai ragione ho scambiato il termine biocondizionatore con il termine prodotto chimico, ho preso nota della mia "gaffe".

Ciao e buona giornata.

Mariolino62
30-08-2007, 10:28
ragazzi, ho appena fatto il test ph, pensarvo di trovarlo basso, invece rimane più scuro del valore del 7, quindi penso un 7,2, kh 4 e gh 8,5, fatti ora, il co2 visual control askoll mi segnala giallo, quindi eccesso di c02, tant'è che ho portato a 3/4 bolle minuto, se abbasso ancora nn ne metto per niente....
nn ci capisco più un Cxxxx... #07 #06 :-( #17 -20 con quello che ho speso nel complesso facevo prima ad assumere uno di voi ;-) :-( aiutatemi, vi prego....

Federico Sibona
30-08-2007, 10:51
Mariolino62, per il momento metti da parte il test permanente di CO2, si dice che non sia per nulla affidabile. Prendiamo invece la seguente tabella:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
Con PH 7,2 hai poca CO2, con Ph 6,7/6,8 saresti a posto e con PH 6,5 inizieresti ad averne troppa.
Il mio consiglio è di ripristinare il PH che avevi, sui 6,7/6,8, riportando l'erogazione di CO2 ai livelli che avevi prima. Perchè volevi scendere a PH 6,5?

Mariolino62
30-08-2007, 10:57
x i rami, nn è più consigliato.... ?

svenjova
30-08-2007, 11:00
A mio modesto parere é probabile che devi aspettare un giorno o due prima di ripetere il test, in modo tale che i valori del pH si stabilizzino. L'importante é che aumenti la somministrazione di CO2 poco per volta.

Inoltre é probabile che tu abbia prelevato l'acqua per fare il test vicino a dove escono le bolle di CO2, dove la concentrazione di quest'ultimo é più elevato. Ti consiglio di aspettare un suggerimento da Federico Sibona, che ha più esperienza di me.

In ogni caso stai tranquillo, e non perdere la calma tutto si aggiusterà.

Ciao

Federico Sibona
30-08-2007, 13:33
Mariolino62, sì è vero, ma penso che se ci sono difficoltà a raggingere il PH 6,5, anche un 6,7 possa andare bene.
Quali altri pesci hai in vasca?

Mariolino62
30-08-2007, 13:43
Quali altri pesci hai in vasca?

trovi tutto nel profilo, più una decina di baby guppy e due baby cory panda....