PDA

Visualizza la versione completa : Il filtraggio - lapillo vulcanico - zeolite

Scamedeus
24-06-2005, 13:27
Sono allo start del nuovo acquario http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=13680 ora è il momento di aggiungere l'acqua ed avviare il filtro.
Ho messo un pratiko 200 ma vorrei utilizzare materiali diversi da quelli forniti.
A parte le spugne che non toccherò vorrei inserire del lapillo vulcanico che ha una granulometria piccola e della zeolite nel cestello più in alto in modo da poterla sostituire facilmente, cosa nè pensate???

orfeosoldati
24-06-2005, 17:14
...a quanto ne so la zeolite ha le stesse indicazioni e controindicazioni del carbone attivo, pertanto...
- spugna a cella grossa
-spugna a cella fine
-cannolicchi (o siporax o glaxstone o qualcosa di simile...) a + non posso! ;-)

faby
24-06-2005, 17:18
quoto...

evita la zeolite...

molto meglio il sistema classico, perchè complicarsi la vita???

Io ho un pratiko 200, l' ho modificato leggermente, ma anche normale funziona bene, quindi usa pure ciò che c'è in dotazione tranne il carbone, quindi askol Biomax a cui aggiungerai altri cannulicchi come i siporax, e poi nell' ultimo cesto in basso lanetta, il resto le spugne normali...

ciao! ;-)

ciao!

balabam
24-06-2005, 22:54
Io uso il lapillo nel mio acquario temperato, ma nel grosso filtro interno ne ho messo parecchio. Funziona bene, ma non so se è tanto efficace quanto i cannolicchi... Nel pratiko lo spazio non è molto, e io non mi arrischierei mettendoci il lapillo...

faby
25-06-2005, 00:00
quoto... i cannolicchi sono più efficienti... usa quelli... ;-)

balabam
25-06-2005, 00:17
i cannolicchi sono più efficienti... ;-)

Questo è da verificare però... sicuramente sono mooooolto + costosi...