Visualizza la versione completa : Da dove iniziare?
Salve ragazzi,
sono ENTUSIASTA di aver trovato un "posto" dove chiedere informazioni ed aiuti!
E' da tempo che volevo innoltrarmi in quetso mondo e l'uscita dei fascicoli mi era sembrato un ottimo inizio...
...solo che adesso inizio a dubitare della sua vera efficacia, o quanto meno praticità.
E qui entrate in gioco voi: cosa mi consigliate? basta un libro per cominciare? valono i facsicoli?
Vi ringrazio in anticipo!
ing.clem
29-08-2007, 19:27
Ciao,io lascerei vivamente perdere i fascicoli!!!! #17
Ti troveresti a spendere molti soldi per avere in mano poco e niente.
Per iniziare ti consiglierei di prendere un piccolo acquario,ad esempio 50lt con una 14 di watt di illuminazione.
Metti come fondo della sabbia fine,qualche roccia e piantina come anubia e criptocorine(poi col tempo potrai provare con piante più complicate),e qualche pesce di facile mantenimento come guppy e platy.
Magari fatti un po' di cultura sul forum leggendo gli articoli sull'allestimento della prima vasca.
E credimi e meglio crescere e apprendere sperimentando piuttosto che i fascicoli.
Per i libri da leggere meglio che aspetti il titolo consigliato da qualcuno più esperto di me.
mhhh....dici.....
Ok...vedrò di invertire la rotta!
Paolo Piccinelli
30-08-2007, 07:25
I fascicoli possono aiutare... ma nulla sostituisce l'esperienza.
Il giusto modo di procedere è di informarsi bene prima di iniziare, per non far pagare ai nostri pescetti i nostri errori (vanno bene il forum, le guide internet, i libri o i fascicoli), e poi crescere con l'esperienza diretta e lo scambio di idee con gli altri.
Buono studio!!! :-))
sott'acqua
30-08-2007, 09:29
io sono all'inizio ma con l'aiuto di questo forum mi sto facendo una mia idea per evitare più errori possibile e creare un ambiente ottimale per le mie future creature...il segreto è la pazienza anche se è molto difficile all'inizio non farsi prendere dalla voglia di riempire tutto subito -11 #19
forse sbaglio io,ma non consiglierei un acquarietto (perchè 50lt lordi diventano ancora meno se netti) a chi inizia la prima volta,dato che piccoli ecosistemi come questi sono quelli che risentono enormemente di un piccolo cambio di temperatura,o oscillamento dei valori chimici dell'acqua.
piuttosto tenterei con un 100 lt,diciamo che i piccoli e i grandi "errori" iniziali vengono assorbiti meglio.
ovviamente IMHO
mcspa, quanto spazio hai a disposizione per la vasca e più o meno che budget ? l'ideale per iniziare è un 100 litri
Paolo Piccinelli
30-08-2007, 10:31
Mi associo... 100 litri è l'ideale... scegli con cura la vasca, è un investimento che deve durare anni ;-)
ing.clem
30-08-2007, 12:52
Si concordo con il 100lt!!Avevo detto 50lt perchè se non sbaglio nei fascicoli che vendono in edicola al momento l'acquario da sviluppare sarebbe un cubo da 20lt e avevo pensato che forse aveva problemi di spazio e non sapeva dove metterlo.
Guardate ragazzi più che un problema di costi al momento è di spazio:
vivo ancora con i miei ma nel giro di un paio di anni potrei avere una casa mia! Ecco perchè la pensata di fare esperienza con un piccolo acquario per poi comprarne uno su misura a casa mia..però...siete voi i "saggi"...quindi ci penso su...
ad esempio..che ne dite di questo:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=14145&idn=207&id1=10196&idn1=&id2=176&idn2=&id3=207&idn3=
Sembra conveniente..ma è buono??
Lucareds
30-08-2007, 22:08
ma vuoi fare un acquario marino o di acqua dolce?
per cominciare ti consiglio acqua dolce;come acquario quello che hai postato è un buon acquario e anche la marca è molto buona ma è per il marino,per il dolce spendi al massimo un quarto di 1300€....dai un occhiata al mercatino
ma vuoi fare un acquario marino o di acqua dolce?
per cominciare ti consiglio acqua dolce;come acquario quello che hai postato è un buon acquario e anche la marca è molto buona ma è per il marino,per il dolce spendi al massimo un quarto di 1300€....dai un occhiata al mercatino
Cavolo!...non pensavo fosse marino (va bè che non saprei le differenze!)! Comunque ero orientato sull'acqua dolce; ma...un quarto di 1300€...sono più di 300€. Forse sono troppi soprattutto per iniziare?!?!?
AlessioC
31-08-2007, 15:31
Guarda quì
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=727&idn=206&id1=&idn1=&id2=&idn2=&id3=&idn3=
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=730&idn=9124&id1=&idn1=&id2=&idn2=&id3=&idn3=
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |