Entra

Visualizza la versione completa : timidezza discus

steky 79
29-08-2007, 18:26
ciao a tutti,2 gg fa, ho inserito nel mio acquario,dopo tutti gli accorgimenti e preparazioni del caso tre discus taglia medio piccola,quando c' è l illuminazione accesa si nascondono dietro l unica radice che c' è o tra le piante,quando la luce è spenta girano tranquillamente e mangiano con voracità,mi chiedevo se è una situazione normale,causata dall ambientamento in una nuova vasca o è un problema????
MI potete aiutare???
vi ringrazio anticipatamente

matte750
29-08-2007, 18:42
Ciao, controlla sempre che mangino e che non compaiano strani filamenti o scurimenti di livrea. Quante ore tieni accese le luci, sono in un ambiente di passaggio, i valori sono ok? tutte cose da tener d'occhio e poi calcola che per alcunu l'ambientamento dura anche 3-4sett.

steky 79
29-08-2007, 19:00
Ciao, controlla sempre che mangino e che non compaiano strani filamenti o scurimenti di livrea. Quante ore tieni accese le luci, sono in un ambiente di passaggio, i valori sono ok? tutte cose da tener d'occhio e poi calcola che per alcunu l'ambientamento dura anche 3-4sett.

Filamenti nn ci sono,scurimenti nn mi sembra,mangiano soprattutto dal fondo,la luce l' accendo alle 10 e la spengo alle 22...è troppo???l' ambiente è definitivo ed i valori sono ok...
hai dei suggerimenti da darmi???
grazie

michele
29-08-2007, 19:22
Lasciali il più possibile in pace in questi giorni in modo da favorire il loro ambientamento definitivo, potrebbero metterci anche delle settimane ma è normale. Hai una foto della vasca?

steky 79
29-08-2007, 21:21
no la devo fare,per quanto riguarda la luce devo prenderne una specifica e quanto devo tenerla accesa??
ancora grazie

michele
29-08-2007, 21:25
Perché ora che luci hai? Come periodo di accensione starei sulle 10 ore.

steky 79
29-08-2007, 23:14
2 sun glo t8 da 20w,ora in funzione solo una.
cmq noto che ora la luce è spenta e loro buotano tranquillamente,cosa che nn accade a luce accesa e appena mi avvicino alla vasca.

matte750
30-08-2007, 10:05
ciao, le sun glo mi sembra se non sbaglio che siano gialle, se è così prova a metterne una a luce "normale" vanno benissimo quelle comprate dagli elettricisti così daranno una senzazione di luce più naturale.

matte750
30-08-2007, 10:09

Filamenti nn ci sono,scurimenti nn mi sembra,mangiano soprattutto dal fondo,la luce l' accendo alle 10 e la spengo alle 22...è troppo???l' ambiente è definitivo ed i valori sono ok...
hai dei suggerimenti da darmi???
grazie

Per ambiente di passaggio intendevo un corridoio, una stanza dove c'è troppo movimento. Per questi gg di ambientamento eventualmente fate i vostri movimenti con calma davanti alla vasca, poi vedrai si abitueranno. la mia di vasca fa da parete divisoria per l'ingresso e non gli può importare di nulla dei nostri passaggi se non dei miei che gli dò sempre da mangiare ed allora sono sempre li davanti. Come fotoperiodo scendi alle 8/10ore che vanno più che bene.

steky 79
30-08-2007, 11:02
Per ambiente di passaggio intendevo un corridoio, una stanza dove c'è
Ciao Matteo,la vasca è in salotto e in effetti di movimento ce n è,ma come dici tu sto facendo più attenzione possibile nei movimenti.ascolterò il tuo consiglio per la luce.
mi hanno anche consigliato di mettere il sale nelle giuste quantità,aiuta,dicono,a curare lo stress e prevenire malattie,che ne pensi???

Grazie

matte750
30-08-2007, 11:14
Usa accorgimenti terapeutici, per i dischi il sale è una terapia, solo se ci sono evidenti segni di malattia. Da come riferisci mi sembra che non ci sono problemi. Eventualmente il sale va dosato precisamente e va usato con accorgimenti tali da poter effettuare cambi di acqua pulita a distanza di un tot ore, non mi ricordo di preciso, se ci sarà necessità controllerò meglio. Dovrai avere una vasca spoglia dove poter effettuare questi "bagni" di sale in quanto quest'ultimo distrugge sia la flora che altri animali. Intanto se non hai una vasca di scorta è bene che te ne procuri una anche se non la metti in funzione.
Perchè non metti delle foto così ci possiamo meglio rendere conto della situazione e darti il miglior aiuto?

michele
30-08-2007, 12:32
Ma le lampade le devi cambiare perché rotte o usurate? Comunque vanno bene i norrmali neon tipo Osram o Philips che trovi dall'elettricista ma devi stare su gradazioni idonee per i discus devi rimanere tra i 4000 e i 7000, puoi ricavare questa informazione dal codice presente su ogni tubo. Basta che chiedi al negoziante o che consulti qualche tabella tipo http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/Tabella.asp
non prendere un neon a caso. Per ora ti consiglio di non apportare modifiche alla vasca, i pesci devono avere il tempo di ambientarsi, nel caso continuassero a essere troppo timidi e a mangiare poco potrai in futuro provare ad alzare un po' la temperatura o a fare una cura con sale, anche in vasca non c'è problema al giusto dosaggio. Sicuramente è una terapia che stimola i discus dal punto di vista fisico e dell'appetito però non mi sembra il caso di agire per il momento.

matte750
30-08-2007, 12:40
Ma le lampade le devi cambiare perché rotte o usurate? Comunque vanno bene i norrmali neon tipo Osram o Philips che trovi dall'elettricista ma devi stare su gradazioni idonee per i discus devi rimanere tra i 4000 e i 7000, puoi ricavare questa informazione dal codice presente su ogni tubo. Basta che chiedi al negoziante o che consulti qualche tabella tipo http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione/Tabella.asp
non prendere un neon a caso. Per ora ti consiglio di non apportare modifiche alla vasca, i pesci devono avere il tempo di ambientarsi, nel caso continuassero a essere troppo timidi e a mangiare poco potrai in futuro provare ad alzare un po' la temperatura o a fare una cura con sale, anche in vasca non c'è problema al giusto dosaggio. Sicuramente è una terapia che stimola i discus dal punto di vista fisico e dell'appetito però non mi sembra il caso di agire per il momento.

Quoto in pieno

steky 79
30-08-2007, 17:38
ti ringrazio michele anche del tuo aiuto..seguirò attentamente i vostri consigli.