Visualizza la versione completa : piante marciscono subito dopo allestimento
theslayer
29-08-2007, 17:37
come da titolo...ho allestito il mio nuovo acquario da 5 giorni e ho spsostate le piante dal vecchio acquario a quello nuovo...il problema è che, mentre le anubias sembrano sopportare bene il trapianto, le echinodorus, la cabomba e la microsorium mi stanno marcendo...che devo fare?tengo le luci accese 12 ore al giorno, il fondo è fertilizzato con uno spesso substrato fertile e ho pure aggiunto un fertilizzante liquido nell'acqua...ho due neon da 30watt..
Scatto88
29-08-2007, 19:10
Sarebbe meglio se postassi i valori dell'acqua e il litraggio della vasca..
theslayer
29-08-2007, 20:05
hai ragione...la vasca è una 200l lordi.
i valori dell'acqua sono:
NO3 25 mg/l
NO2 assenti
GH 6°d
KH 3°d
PH 6,8
Kinson_Aqua
29-08-2007, 20:51
Io ho iun problema simile : sto allestendo ex novo l'acquario ambiente 120 da 215 litri , e una foglia dell anubias sta cominciando a marcire , idem per una cryptocoryne , mentre un altra pare non avere problemi .
Sto usando Co2 a circa 20 gocce al minuto
Mi è venuto il dubbio di non aver tagliato abbastanza le radici dopo la pulitura da vasetto ...
i miei valori sono
No3:10
No2 assenti
kh 8
gh 14
ph 7.8
ho messo un fondo fertile e sopra sabbia bianca , seguendo le guide qua del forum.
se avete consigli le mie piante vi ringraziano vivamente #12
Paolo Piccinelli
30-08-2007, 07:41
Kinson_Aqua, Anubias: non avrai interrato il rizoma?!? quello rimane fuori dal terreno, altrimenti marcisce.
La crypto soffre molto i trapianti... a volte si "scioglie" letteralmente.
theslayer, la cabomba con quella luce non ce la fa, le altre piante probabilmente soffrono di trauma da trapianto, soprattutto se fa molto caldo; io ridurrei a 9 ore il fotoperiodo intanto che si ambientano, poi aumenti gradualmente...
Se anche la micerosorium sta marcendo, c'è qualcosa di grave che non abbiamo considerato... solitamente è indistruttibile.
babaferu
30-08-2007, 09:49
Avvertenza: non iniziate a fertilizzare subito, che una pianta sofferente x il trapianto assorbe meno nutrienti; cominciate quando vedete segni di ripresa (a un mese dall'allestimento, iniziando com metà dose per un po', potrebbe andare). fertilizzando troppo rischiate di bruciarle e di favorire le alghe.
le anubias e i microsorum non assorbono nutrimenti dalle radici ma dalle foglie (sono epifite), x questo non vanno interrate troppo ma lasciando il rizoma (la parte orizzontale da cui partono le foglie) scoperto, oppure vanno legate a legni e rami. x loro bene il fertilizzante licquido ma sono piante a crescita lenta e poco esigenti, x cui meglio non esagerare (le normali dosi riportate sui flaconi sono spesso esagerate).le crypto assorbono dalle radici x cui bene il fondo fertilizzato, ma vivono anche senza: anche questa è una pianta che vive anche senza fertilizzante. idem x l'echino. sulla cabomba il problema come ha detto paolo è la luce.
30w su 200 lt , facciamo 185 netti, fanno appena 0,16 watt al litro, theslayer puoi verificare la necessità di luce x le piante a questo link: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm.
la co2 aiuta tutte.
kinson quanto tempo fa hai piantato?
un parametro importante x le piante che non avete pèostato è anche la temperatura.
ciao, ba
Dottor B
30-08-2007, 10:43
i valori dell'acqua sono:
NO3 25 mg/l
NO2 assenti
GH 6°d
KH 3°d
PH 6,8
Ho valori più o meno simili ai tuoi e stesso problema.
A due settimane dall'allestimento l'Anubias l'ho dovuta togliere e gettare perchè era marcita. Ha iniziato con marciume delle foglie più vicine al punto dove il rizoma piega in basso e piano piano si è esteso fino all'altra estremità.
Le Echinodorus invece hanno messo 2 nuove foglioline ma quelle vecchie stanno marcendo. Lo stesso la Cryptocorina.
Il fotoperiodo è 8 ore ed è sempre stato così fin dall'inizio.
Boh....
Paolo Piccinelli
30-08-2007, 11:19
Dottor B, Se stanno spuntando foglie nuove è solo un trauma da trapianto... si riprenderanno in breve.
Taglia le foglie vecchie man mano marciscono...
Hai pochissima luce, ne servirebbe almeno il doppio per le echino #36# #36#
theslayer
30-08-2007, 12:22
allora devo aumentare la luce (magari compro un altro neon) e diminuire il fotoperiodo...il fertilizzante liquido l'ho aggiunto solo all'inizio, ad acquario appena allestito, ma se non va bene non ne metto più per ora..la cosa strana è che l'anubias cresce e fa nuove foglie (incredibile ma vero) e le altre muoiono...
Paolo Piccinelli
30-08-2007, 13:39
L'anubias è anche detta "il geranio dell'acquario", perchè cresce dappertutto... Per le altre è necessaria più luce.
Il fotoperiodo va bene così, minimo 8 ore per completare il ciclo della fotosintesi... (io lo tengo a 9 ore).
ciao!!!!!!!!
Kinson_Aqua
30-08-2007, 16:16
Avvertenza: non iniziate a fertilizzare subito, che una pianta sofferente x il trapianto assorbe meno nutrienti; cominciate quando vedete segni di ripresa (a un mese dall'allestimento, iniziando com metà dose per un po', potrebbe andare). fertilizzando troppo rischiate di bruciarle e di favorire le alghe.
le anubias e i microsorum non assorbono nutrimenti dalle radici ma dalle foglie (sono epifite), x questo non vanno interrate troppo ma lasciando il rizoma (la parte orizzontale da cui partono le foglie) scoperto, oppure vanno legate a legni e rami. x loro bene il fertilizzante licquido ma sono piante a crescita lenta e poco esigenti, x cui meglio non esagerare (le normali dosi riportate sui flaconi sono spesso esagerate).le crypto assorbono dalle radici x cui bene il fondo fertilizzato, ma vivono anche senza: anche questa è una pianta che vive anche senza fertilizzante. idem x l'echino. sulla cabomba il problema come ha detto paolo è la luce.
30w su 200 lt , facciamo 185 netti, fanno appena 0,16 watt al litro, theslayer puoi verificare la necessità di luce x le piante a questo link: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm.
la co2 aiuta tutte.
kinson quanto tempo fa hai piantato?
un parametro importante x le piante che non avete pèostato è anche la temperatura.
ciao, ba
Allora , la messa adimorta è stata 6 giorni fa , praticamente le foglie che già erano un po rovinate stanno semplicemente finendo a rovinarsi .
La temperatura è di 28 gradi , sto tenendo accese le lampade 6 ore al giorno , ma se non ho capito male dovrei far 9 ?
Per il rizoma non dovrebbero esserci problemi , piu tardi controllo che non sia stato coperto dalla sabbia .
Nei primi giorni vedevo che partivano delle piccole bolle d'aria dalla pianta in corrispondenza di dove era rovinata , un po con lo stile della co2 quando sale pianissimo . adesso non lo fa più , cos'era ? produzione di ossigeno ?
Dovrei avere le radici della ada quasi pronte , da negozio son soltanto state messe a bagno con cambi d'acqua per far perdere il colore che danno all acqua . Una volta che le sistemo in acquario potrebbero modificare o valori oppure no ?
Paolo Piccinelli
30-08-2007, 16:40
Fotoperiodo minimo otto ore.. i legni al limite fanno ingiallire l'acqua, se rilasciano sostanze, sono acidi umici e lignina che fanno solo bene.
Con la giusta luce e un pò di tempo dovrebbe sistemarsi tutto. :-))
Kinson_Aqua
30-08-2007, 17:24
Fotoperiodo minimo otto ore.. i legni al limite fanno ingiallire l'acqua, se rilasciano sostanze, sono acidi umici e lignina che fanno solo bene.
Con la giusta luce e un pò di tempo dovrebbe sistemarsi tutto. :-))
ok adesso non mi rimane altro che aspettare che queste benedette radici si arrendano e smettano di galleggiare !
Devo per forza sistemarle a modo , altrimenti non riesco a capire come sistemare l'ambiente attorno #12
per le foglie che si stanno marcendo dovrò tagliarle alla base no ? Ma per curiosità che succede se uno la lasciasse li ? succhierebbe energia inutile visto che la fglie è destinata a marcire
Paolo Piccinelli
31-08-2007, 07:10
Prima di tagliarle aspetta che siano marcite del tutto... poi levale, altrimenti inquinano l'acqua.
Se le radici le fai bollire, affondano prima ;-)
Kinson_Aqua
31-08-2007, 12:27
Prima di tagliarle aspetta che siano marcite del tutto... poi levale, altrimenti inquinano l'acqua.
Se le radici le fai bollire, affondano prima ;-)
a parte l'affondamento non cambia niente come colore e salute della radice ?
quanto tempo dovrebbe bollire poi ?
Sarà un po un problema farle bollire cmq , ste radici dell ada oltre a costare un occhio della testa sono contorte all inverosimile ! Magari metto a bollire le parti piu grosse che riesco a far entrare in pentola :-D
Paolo Piccinelli
31-08-2007, 13:35
Ne fai bollire metà per 10-15 minuti, poi la giri in pentola e fai bollire l'altra metà... otterrai un pentolone di acqua marrone (pensa che tutto quel colore sarebbe finito in vasca...)
:-))
Kinson_Aqua
31-08-2007, 16:31
Ne fai bollire metà per 10-15 minuti, poi la giri in pentola e fai bollire l'altra metà... otterrai un pentolone di acqua marrone (pensa che tutto quel colore sarebbe finito in vasca...)
:-))
ho trovato in casa un pentolone in alluminio , quelli per fare le conserve di pomodori , tra poco vado a giustiziare le radici allora #18
grazie Paolo !
theslayer
31-08-2007, 16:44
oggi ho inserito un "impianto di CO2" seguendo le istruzioni della sezione fai da te...quello a lievito per intenderci...spero possa servire a qualcosa..la mia cara vecchia cabomba è praticamente tutta marcia e l'ho dovuta eliminare (a parte un solo stelo che sembra stia bene)...4 anni di onorata carriera buttati via per un trasloco!!! :-( :-(
ma ritornando all'impianto, come regolo la CO2?non capisco se le bollicine sono troppe o troppo poche...
Kinson_Aqua
31-08-2007, 16:48
oggi ho inserito un "impianto di CO2" seguendo le istruzioni della sezione fai da te...quello a lievito per intenderci...spero possa servire a qualcosa..la mia cara vecchia cabomba è praticamente tutta marcia e l'ho dovuta eliminare (a parte un solo stelo che sembra stia bene)...4 anni di onorata carriera buttati via per un trasloco!!! :-( :-(
ma ritornando all'impianto, come regolo la CO2?non capisco se le bollicine sono troppe o troppo poche...
indicatore a reagente della askoll
ti regoli a seconda del colore sulla quantità erogata e vai .
altro metodo è regolarsi con il ph , quando arrivi a tot ph stabilizzi la cosa .
ti parlo da acculturato da sole due settimane , potrei essere corretto :P
No, no, funziona tutto :-), se no puoi metterci un contabolle (magari sempre artigianale).
theslayer
31-08-2007, 19:14
il contabolle è già presente nello pseudo impianto perfettamente funzionante che ho costruito...il problema è che non so quante bolle devono devo contare al secondo...sicuramente io ne conto almeno 3...ma poi dalla pietra porosa si riduconoin tante piccole bollicine...a questo proposito volevo chiedere se le bollicine devono stare vicino la superficie o se è meglio farle arrivare più in fondo possibile...il mio ph, per ora è stabile a 6,4...
In genere più in fondo possibile per sprecare meno CO2 possibile, ma se il tuo pH attuale ti soddisfa lascia tutto com'è :-).
theslayer
01-09-2007, 11:15
il mio ph per me è perfetto..merito dell'acqua d'osmosi...la CO2 l'ho aggiunta solo per le piante dato che mi stanno dando un pò di problemi...
L'acqua di osmosi col pH c'entra poco, in realtà... anzi, fossi in te aumenterei un po' la durezza, secondo me le tue piante starebbero meglio.
theslayer
01-09-2007, 17:06
però per il tipo di acquario che ho in mente i miei valori sono giusti...così mi è stato detto anche da altri utenti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |