Visualizza la versione completa : scalari e cure parentali..
tropicale
29-08-2007, 16:32
ciao a tutti,
nonostante la mia coppia sia arrivata alla 11 deposizione non ha ancora mai portato avanti le uova... secondo voi quale può essere il motivo? ecco i valori:
ph 6.5/7.0
kh 4
no3 12.5
no2 assenti
po4 0.1
temperatura 29°
convivono cn 4 corydoras e 2 crosscheilus siamensis... nell'ultima deposizione, avevo anche tolto tutti i pesci lasciando solo un crossocheilus... nonostante ciò le uova sono durate solo 24 ore... consigli?
grazie anticipatamente per le risposte :-)
angeldavid
30-08-2007, 13:49
allora nn posso parlare per esperienza perche sono alla mia prima deposizione e ringrazio dio le uova mi si sono anke schiuse!!!!!cmq la risp a mio parere e ke o le uova marciscono ed i genitori vedendole le mangiano o nn sono state ben fecondate dal maschio...oppure le mangiano perche hanno poca esperienza....in tal caso ti conviene togliere la foglia solo quando e passato un gg la metti nella sala parto nn troppo lontano dal filtro ma nn troppo sotto corrente!!!cmq nn penso proprio ke centri l'acqua!!! nemmeno la presenza d altri pesci perche anke nl mio acquario ci sono altri pesci!
Paolo Piccinelli
30-08-2007, 16:43
Non è che la tua coppia è formata da 2 femmine?!? Non è un caso raro che una femmina si comporti da maschio, il problema è che le uova non vengono fecondate e appena le luci si spengono, se le mangiano.
angeldavid
30-08-2007, 20:17
si ma devi capire ke se nn ci sono maschi sara dura ke le femmine depongano uova a meno ke nn abbiano conservato al lorointerno parte dello spermatozzo maschile di un precedente accoppiamento(molti animali fanno fanno cosi..anke dei pesci...nn mi risulta ke gli scalari lo facciano... di cui magari nn sei al corrente....io cmq escluderei l'ipotesi delle due femmine...... ciao david
angeldavid
30-08-2007, 20:18
ma poi scusa controlla i segni di distinzione sessuale.se hai bisogno dimmelo che ti posto la foto.ciao
tropicale
31-08-2007, 13:35
grazie per le risposte #22 , cmq sono certamente un maschio e una femmina, perchè la prima deposizione ho messo le uova da parte e sono nati i piccoli... inoltre sono sicuro che non le mangiano perchè marciscono...altre idee? #23 #23 su un articolo di AP ho letto ke talvolta è difficile portare avanti le uova per una coppia che a sua volta non ha ricevuto le cure parentali... possibile? -20
Paolo Piccinelli
31-08-2007, 14:13
I miei sono alla 7a deposizione e... appena spengo le luci si pappano tutto.
Nel mio caso credo sia colpa degli altri pesci che li distrubano.
angeldavid
31-08-2007, 21:19
i miei sono alla prima e nn se le sono nemmeno mangiate...gli avvannotti crescono e loro li curano....secondo me e un fattore d esperienza ke varia dagli individui e se nn d esperienza d capacita...cmq cm gia detto capita ke l'ambiente nn sia uno dei migliori e quindi i genitori nn si sentono di mantenere la prole....nell'acquario ho corydoras un lebistes e 3 neon....pero vengono tenuti alla larga...dipende anke dal tipo di pesce ke avete dentro...saluti david!!!!
Obelix1982
13-09-2007, 10:38
Ciao, mi infilo nella discussione perchè é successa la stessa cosa anche a me, solo che la femmina ne deponeva un striscia e se la mangiava subito dopo e poi ricominciava a deporre per ricominciare a mangiarsele.
Ogni quanto depongo? e dopo quante deposizioni non se le mangeranno più?
Paolo Piccinelli
13-09-2007, 10:46
La femmina mangia le uova se è disturbata da altri inquilini invadenti, oppure se le uova non vengono fecondate da un maschio.
Il problema degli scalari è come sono stati allevati: se dai genitori, allora sono in grado di curare a loro volta la prole... se in vasche senza genitori, allora non hanno esperienza e ci vogliono diverse deposizioni; alcuni non imparano mai. :-(
tropicale
13-09-2007, 12:05
alcuni non imparano mai
quindi visto quante deposizioni già hanno fatto (12) posso anche perderci le speranze? :-(
Paolo Piccinelli
13-09-2007, 13:27
Sei sicuro che sono maschio e femmina?!? Ogni tanto capita che una femmina assuma atteggiamenti aggressivi tipicamente maschili... per esempio il mio Walter, dopo 1 anno, mi ha fatto le uova -28d# -28d# -28d#
Io lo credevo un maschio perchè aveva combattuto, scacciandoli, tutti gli altri... ora ha trovato l'amore con Abramo, uno scalare marmor di 20 cm (a questo non faccio paura nemmeno io col retino in mano) :-D :-D
tropicale
14-09-2007, 22:04
Sei sicuro che sono maschio e femmina?!?
si sono un maschio e una femmina perchè per una delle deposizioni ho messo la foglia in un altro acquario e sono nati i piccoli...
Paolo Piccinelli
15-09-2007, 11:15
Purtroppo, allora credo non vedrai cure parentali da parte della tua coppietta snaturata... -20 -20
tropicale
15-09-2007, 11:59
:-( ma quindi significa che ho beccato entrambi i pesci che da piccoli non hanno ricevuto cure parentali? #24
Paolo Piccinelli
15-09-2007, 12:01
Per me si... sono la stragrande maggioranza.
Purtroppo sono le regole degli affari... allevati a parte ne sopravvivono molti di più...
tropicale
15-09-2007, 12:05
pazienza :-( ... ma proverò qualche altra volta...
Paolo Piccinelli
15-09-2007, 12:07
... non so se sono in grado di apprendere, ma tentar non nuoce ...
tropicale
15-09-2007, 12:28
ok, grazie per le risposte paolo, a presto! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |