Visualizza la versione completa : Grande passo...
Allora dopo tanto girare, documentarmi ecc ho deciso di fare il grande passo comprado l'acquario. Dopo aver visto un bel pò di vasche
e visto il budget ho deciso di acquistare un ambiente advance 80 che come qualità e accessori forniti mi sembra ottimo per iniziare.
Voi cosa ne pensate?
Mi piacerebbe allestire una vasca di comunità, con dei neon e altri pesci. Inoltre per adesso non compro l'impianto di CO2 quindi che piante mi consigliate di inserire?
Per il fondo cosa mi consigliate??
Insomma come posso "configurare" l'acquario?? mi fido ciecamente di voi :D
Paolo Piccinelli
29-08-2007, 15:10
L'Ambiente è una buona vasca per rapporto qualità-prezzo... io ho il 120 e sono soddisfatto.
Che specie vuoi inserire? Tutto dipende da quello...
Per ora ti posso dire che la CO2 non è necessaria e che è meglio sostituire il neon di serie Aqua-glo con uno a gradazione più bassa (6500 K per esempio).
Per fondo, piante ed arredi... dipende da che tipo di vasca vuoi ottenere.
Vai a fare un giro nella sez. allestimento e biotopi o in mostra il tuo acquario... tanto per farti un'idea
A risentirci presto :-))
nessun biotipo particolare, una vasca di comunità...mi piacerebbe mettere dei neon quindi pesci con un ph acidino ecc. Con piante che non richiedano requisiti paricolari, poi più avanti facendo un pò di esperienza compro un impianto di CO2 e cambio i neon per inserire piante più esigenti.
Ho scelto l'ambiente 80 per risparmiare dei soldini da dedicare al fondo e all'allestimento. Dalle molte cose che ho letto è fondamentale un buon fondo se voglio creare una bella vasca con delle belle piante.
Inserisci i dati dell'ambiente advance 80, così vediamo il wattaggio di default :-))
Ambiente Advanced 80:
- 80 x 35 x 44 (h) cm, spessore del vetro 6 mm, 112 litri.
- Filtro Pratiko 200;
- Pompa 680 l/h;
- Termoriscaldatore 150 watt;
- Impianto illuminazione 2 x 20 Watt;
Si nota che mi occupo di informatica :-D
da qll ke ho capito ti piacciono molto le piante??
x le piante, ce ne sono tante, tra qlle classiche; le anubias sn qll + diffuse e prendono sempre, le piante rosse invece sn belle ma hanno bisogno di tante luce.
se vuoi raggiungere ottimi risultati ti consiglio di inserire un fertilizzante prima della ghiaia x il fondo, dopo una 15 di gg se vuoi puoi iniziare a fertilizzare con fertilizzanti liquidi, ma nn prima xke se no le alghe ti rovinano tutto...
Si si mi piacciono, e vorrei creare un bel acquario con delle belle piante. Ovviamente mi rendo conto che è meglio cominciare gradualmente con piante poco esigenti adatti ai neofiti.
Cmq cosa mi consigliate come piante per iniziare e che fondo realizzare per farle stare bene.
Invece per i pesci come dicevo prima mi piaccono molto i neon.
Se mi fate una lista di che piante e pesci posso inserire in un acquareio di comunità che siano ovviamente compatibili tra loro.
Ho letto un pò ma sono ancora scarsetto, e penso che se non incomincio a fare esperienza con un acquario rimango sempre scarsetto :-))
Paolo Piccinelli
29-08-2007, 15:28
Ambiente 80.... forse ... 80x35x44 ?!? :-D :-D :-D
Puoi inserire cryptocoryne, anubias, microsorium, muschio di giava, echinodorus, crinum thaianum... io le ho tutte nel 120 con 0,4 w/litro e crescono a meraviglia.
Per il fondo, se sei alle prime armi consiglio terriccio fertile con sopra ghiaia di quarzo con granulometria 2-3 mm.
Se vuoi fare lo splendido, fondo ADA o fluorite.... bellissimi ma difficili da gestire.
Indispensabili i legni per dare un tocco di naturalità al tutto.
Con i neon puoi mettere rasbora, hemigrammus gracilis, cory, otocinclus (dopo 3 mesi dall'avvio), caridina, eventualmente una coppia di ramirezi o di scalari.
Che dici?!?
Paolo Piccinelli
29-08-2007, 15:29
.... se correggi mentre ti rispondo, poi non capisco le mie battute!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D
Si scusami, ma ogni volta sistemo qualcosina :-D
Cmq sto leggendo tutte le schede dei pesci e delle piante che mi hai consigliato, devo dire che non sono niente male...mi piacciono molto. Devo fare una selezione per i pesci, ma quello con calma tanto ho un bel pò di tempo :-))
Purtroppo sono alle prime armi quindi penso sia meglio non esagerare con fondi troppo complessi da gestire...andiamo piano piano :-))
eventualmente metto anche un pò di fertilizzante che non dovrebbe mai fare male.
Per i legni mi piacciono però non mi piace l'acqua giallognola -28d#
Invece mi domandavo come popolazione di pinnuti, in 112litri netti più o meno quanti se ne possono inserire?
Paolo Piccinelli
29-08-2007, 16:27
Per l'acqua giallognola basta bollire bene i legni, poi lasciarli decantare in una tinozza di acqua fredda per qualche giorno... non dovresti avere problemi.
Il fondo fertilizzante sotto la ghiaia ti serve per forza se vuoi belle piante. Non è impegnativo.
Per la popolazione, dipende dai pesci...
Io farei 8/12 neon, 7/8 rasbora, 10 caridina per il fondo, cinque otocinclus (solo dopo 3 mesi) e una coppia di scalari (inseriscili piccoli e insieme agli altri, altrimenti sono guai).
Ma avevo letto che gli scalari si pappano i neon....cmq come popolazione mi piace :-))
invece per le piante quante ne inserisco??
Cosi quando vado dal negoziante ho già tutte le idee chiare :-D
Paolo Piccinelli
29-08-2007, 17:00
Gli scalari si pappano quasi tutto, ma basta inserirli piccini tutti insieme e non accade nulla (come avevo già scritto) ;-)
Le piante le puoi inserire anche per gradi, quindi parti con poche ed eventualmente reintegni nel mese in cui non ci sono ancora i pesci, secondo il tuo gusto.
La regola generale dice: meglio una pianta in più e un pesce in meno.... ma tieni conto che le piante crescono molto e molto in fretta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |