Entra

Visualizza la versione completa : Il Pastone...

sick boy
24-06-2005, 12:01
con quali ingredienti fate il pastone???

edoardo86
24-06-2005, 12:19
di solito lo compro già fatto comunque gli ingredienti sono:
cuore di bue,spinaci,carote,spirulina,gamberetti e qualche cuccchiaio di mangime granulare.

Altum
24-06-2005, 15:48
si può fare in molti modi diversi,se cerchi nel forum dovresti trovare qualche ricetta.

ne esistono diversi già pronti anche in commercio, la ruto a mio avviso ne produce uno molto buono #36#

mmicciox
24-06-2005, 21:07
Aggiungi uno/due spicchi d'aglio e se trovi il cuore di tacchino è meglio del manzo

michele
24-06-2005, 21:18
Non ti consiglio di aggiungere l'aglio fresco perché il pastone prende un odore nauseabondo a mio avviso, piuttosto se proprio lo vuoi mettere recupera in erboristeria un estratto di aglio. Non bisogna dimenticare la colla di pesce perché poi il pastone si sfalda troppo sporcando l'acqua. Si possono aggiungere anche fiocchi d'avena, banane, peperoni, rosso d'uovo ecc... su internet si trovano molte varianti valide.

mmicciox
24-06-2005, 21:23
L'aglio pur se puzzolente è ben accetto senza problemi dai discus.

sick boy
24-06-2005, 22:43
ok allora cuore di tacchino,spinaci,gamberi,uova,aglio carota e...ma che cos'è la spirulina?
beh vediamo che riusiamo a fare -28d#

mmicciox
25-06-2005, 09:50
Un'alga miracolosa che trovi in erboristeria, consigliatissima

sick boy
25-06-2005, 13:43
ok grazie...
ma ho letto nel portale che si possono anche fare delle varianti con gli ingredienti! ma come? è consiglito farle o no?

mmicciox
25-06-2005, 16:56
si vanno + o - tutte bene. Io diminuirei l quan tità d animali a sangue caldo e aumenterei pesce e crostacei e fibre. Poi dipende anche dalla varietà di discus (ai rossi ottima carotae spirulina) e dall'età (ai più piccoli + grasso agli adulti meno etc. etc..
Fatti consigliare da un dietologo insomma :-D :-D :-D

sick boy
25-06-2005, 18:40
Scusate ma perchè non mangiano più il secco della tetra (prima diskus)...lo assagiano solo!!!
Forse lo devo un pò triturare in mano???
posso mettere le vitamine anche sul secco o solo sul pastone?!

sick boy
25-06-2005, 18:43
Nel pastone devo mettere anche le scaglie di mangime vero??
ma quale scaglie? quelle per i diskus o le scaglie per gli altri pesci?
...scusate per la domanda #12 ma è meglio informarsi e kiedere prima di far guai!!

sick boy
25-06-2005, 18:44
e le vitamine ogni quando???

mmicciox
25-06-2005, 20:42
Le vitamine puoi metterle sia sul secco che sul pastone quando lo scongeli.
Il tetra nn lo mangiano + ma altri cibi si vero? Nel pastone io non metto le scaglie, aggiungo granuli quando lo scongelo su un pezzo di carta assorbente per renderlo meno lliquido, cosa che puoi fare anche con la gelatina alimentare

snakeskin67
25-06-2005, 22:36
Per legare il tutto al posto della colla di pesce puoi usare l'agar-agar, è un alga in polvere che trovi in erboristeria.
Le vitamine dagliele sui surgelati mettendone qualche goccia pochi istanti prima di somministrare (le vitamine a contatto dell'aria si ossidano velocemente perdendo la loro importanza).
Ciao

snakeskin67
25-06-2005, 22:38
ps vitamine una max due volte alla settimana ;-)

paletta
29-06-2005, 15:08
credo che il pastone a meno che non hai dei discus piccoli non sò a cosa ti possa servire.
credo che la normale alimentazione con secco e surgelato ti possa andare bene lo stesso, non stare a diventare matto che rischi di inquinare notevolmente l'acqua e basta. piuttosto munisciti di kiro, artemie, due tipi di secco e varia il più possibile.
(io integro con delle cozze ogni tanto, vengono divorate), non pensare che col pastone i tuoi discus crescano 15cm al mese, se proprio ogni tanto ne compri un po gia fatto e vari l'alimentazione.
poi ad ognuno il compito(ed il dovere) di crescere a proprio piacimento i propi pinnuti, ma i miracoli nonli fa nessuno(figurati il pastone)!

non fatti distrarre dall'attrazione principale piuttosto guarda di + i tuoi pesci.

Rinaldo_
29-06-2005, 18:32
Io non direi che il pastone e' inutile nella dieta di un discus semi-adulto....
#07 #07

Se parliamo di Discus semi-adulti, almeno ogni due giorni va dato,
in modo da avere una dieta quanto piu' completa possibile.
Almeno questo e' quello che penso e che faccio, e come me molti allevatori
molto ma molto piu' esperti di me. Poi se mi chiedi

Se da solo basta, io ti rispondo NO ed infatti, ci aggiungo Chironomus congelato,
Artemie congelate, Tubiflex Leofilizzati e granuli vari #36# #22

Naturalmente inquina, quindi bisogna darne le giuste dosi, semmai dividendolo
in due volte in modo da assicurarsi che subito venga mangiato #22

Per concludere, vorrei far notare che il pastone, se non consumato
in quantita' enormi conviene comprarlo.
Io ad esempio dandolo tutti i giorni, prendo quello della Panaque,
perche' facendolo in casa, avrei risparmiato circa 6-7 euro al mese, ma
avrei avuto almeno tanto da fare e lavare per realizzare il pastone, che
alla fine non mi e' convenuto #07 #07 #07 #25

mmicciox
29-06-2005, 20:10
Premesso che io uso il pastone a fasi alterne secondo la mia disponibilità di tempo, credo che ha una sola utilità. Aumenta la velocità di crescita dei discus, una bomba alimentare un po' come l'allevamento in batteria dei polli e dei bovini. Da un punto di vista nutrizionale credo invece non sia un alimento corretto se fatto con carni di animali a sague caldo (bovini, ovini) andrebbe fatto con pesce e molluschi e crostacei, ma allora il costo -28d# ...

Ute1
30-06-2005, 00:46
io somministro pastone alla mattina come primo pasto . Il mio pastone è fatto da cuore , uovo o polvere di uovo , spinaci e carote , spicchietto d'aglio super triturato , integratore di calcio della bayer , granuli della tetra , colla di pesce , banane, piselli , un po di paprica dolce , fegato di manzo . Ovviamente il tutto nelle giuste dosi. Poi somministro chiro e artemie con del granulato . Cioè al mattino 4 volte a settimana pastone , poi a giorni alterni chiro e artemie e frappongo granulato . Nei 3 giorni che nn somministro il pastone alterno chiro e granulato oppure artemia e granulato . Il granulato è di due tipi , tetra e sera. Dosi in modo da essere consumate all'istante , quindi nn arriva nulla a terra. I dischetti stannobenissimo e li ho da 2 anni .

paletta
30-06-2005, 18:27
se proprio ogni tanto ne compri un po gia fatto e vari l'alimentazione.

non ho detto che è inutile

piero laudicina
30-06-2005, 18:46
credo che il pastone a meno che non hai dei discus piccoli non sò a cosa ti possa servire.

-56 #24 -57 :-D :-D :-D

Scherzi a parte,io sono d'accordo con Rinaldo pur essendo uno che non da pastone ai propri Discus per vari motivi.

Ma da qui a dire che è inutile ce ne passa.Diciamo che il pastone indubbiamente aiuta i pesce a crescere rapidamente questo non si discute.Come non si discute che i pesci crescono lo stesso ma ci mettono più tempo.Ed è questo uno dei motivi per i quali non lo somministro più.Vero è che sporca l'acqua.Anche se il famoso pastone di Panaque devo dire che inquina poco soprattutto se dato in mollichelle piccole in modo che i Discus le mangino con un colpo solo.

Vero è che è una rottura prepararlo e bisognerebbe essere sicuri del rapporto tra gli ingredienti per comprovarne una effettiva efficacia.Ma comunque male non gli fa. :-)

Certo,io continuo a non darlo per scelta mia,ma da che mondo è mondo ai Discus si da il pastone proprio per potergli dare un pò di tutto con un colpo solo.E,giustamente,è bene integrare con altri tipi di cibi in fiocchi o granulati,e surgelati.E,molto importante,un alimento vegetale. ;-)

paletta
01-07-2005, 15:34
piero non ho scritto che è inutile, anzi tutt'altro.
forse non mi sono spiegato bene il punto dove volevo arrivare e che se si hanno 2/6 discus nell'acquario e non si ha necessita di far crescere in fretta i discus non vale la pena stare la a fare pastrocchi con frullatore e minipinner vari e magari fare 1kg di pastone che tioccupa 1/2 surgelatore e lo consumi in 1 anno.
lo si da lo stasso il pastone, magari di meno ed è sicuramente + conveniente acquistarlo 1 volta ogni tanto,(a meno chè non hai 10 vasche allìora cambia tutto).
anche perche la mia vasca è arredata non posso fare cambi molto frequenti e quindi causa forza maggiore ecco il mio consiglio, tutto qui.

piero laudicina
01-07-2005, 16:01
Messa così condivido e,quindi,quoto ;-)

Fabio84
15-07-2005, 00:14
Cuore di bue, gamberi, carote, spinaci, banana...tanta colla di pesce.

Io fossi te metterei dell'astaxantina...che io non ho trovato...