Visualizza la versione completa : filamenti bianchi sulla pianta
dieghino
29-08-2007, 12:39
ciao raga...stamattin ami sn svegliato e in un anubias nana ho visto una specie di muffa bianca(erano de filamenti quasi trasparenti).
li ho visti solo sulle foglie che devono sbocciare...MOTIVO?
puo essere che nn avendo messo i batteri nel filtro l epiante hannop reagito male?grz...
dieghino, per agevolarci compila il profilo con tutti i dati della vasca e la data di allestimento ;-)
dieghino
29-08-2007, 13:24
ecco fatto...spero che con questi dati potrai dirmi che cosa sta succedendo nel mio acquario...
non è niente di preoccupante ;-) tienila d'occhio, se aumenta toglila con le mani. le palline fertilizzanti per il fondo non servono per le anubias, che altre piante pensavi di inserire ? quanti W ?
dieghino
29-08-2007, 15:02
wattaggio=11w...sinceramente nn pensavo molto alle piante da metterci...ho trovato delle anubias e cel'ho messe...che altre piante potrei metterci?grazie...
con questo wattaggio non molte :-) intanto puoi aggiungere un paio di cyptororine
dieghino
29-08-2007, 19:51
ok grazie milly...
ma è normale pero che si stia annerendo il fusto del bocciolo dove ci sta quella specie di "muffetta"?
dieghino
29-08-2007, 20:02
no,non è possibile che sia una cosa normale:
ho provto a passarci sopr ail dito com hai detto tu ma il bocciolo si è staccato ed anche un'altro bocciolo ha fatto la stessa cosa...mi sa che mi sta morendo...ma come mai?sara perchè non ho messo i batteri nel filtro?
le piante non soffrono se non metti i batteri :-) come l'hai sistemata esattamente l'anubias ? se puoi posta una foto
dieghino
29-08-2007, 22:02
guarda milly non credo di esserci riuscito...comunque le ho messe proprio nel centro...ai lati quella media alla sinistra e la nana a destra...
intendevo dire se le hai interrate nel ghiaietto o se le hai fissate sugli arredi come radici o rocce :-)
dieghino
30-08-2007, 13:15
no le ho interate...ho fatto male?
le anubias si possono interrare ma in questo caso fai attenzione a lasciare scoperto il rizoma (interra solo le radicette) altrimenti, ancora meglio, le fissi sugli arredi con del filo da pesca finchè le radici non fanno presa ;-)
in ogni caso capita che appena sistemate le piante diano segni di sofferenza, togli le foglie rovinate e lasciale in tempo di adattarsi alla nuova sistemazione ;-)
babaferu
30-08-2007, 17:44
qualsiasi pianta, anche quelle terrestri, quando sono sofferenti devono scegliere a cosa dare la priorità.
soprattutto una pianta coi bocicoli:
se sono piante da seme, possono decidere di lasciar morire il resto della pianta e concentrarsi sul frutto.
se sono piante che si propagano diversamente, è invece probabile che lascino morire i boccioli e si concentrino sulla sopravvivenza della pianta. ed è probabilmente quello che ha fatto la tua anubias.
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |