Entra

Visualizza la versione completa : Perchè i piccoli avanotti escono dalla sala parto?

Voxina80
29-08-2007, 11:28
Quando mia madre anni fa aveva l'aquario. ricordo che i piccoli partoriti,riuscivano quasi subito ad uscire dalla sala parto e venivano pappati all'istante.....non vorrei che capitasse pure ai miei quando arriverà il momento.......

mario86
29-08-2007, 11:55
i modelli di sala parto che conosco io non possono far si che i guppy escano, dato che dovrebbero fare un salto di un centimetro almeno

ricorda di non usare la sala parto come sala di accrescimento

Voxina80
29-08-2007, 16:31
Ma scusa quanto tempo dovro' tenerli nella sala parto? E dopo quel tempo posso liberarli vero?

mario86
29-08-2007, 16:41
ti sconsiglio di tenerli nella sala parto per farli crescere

se hai una vasca molto piantumata falli partorire in vasca..qualcuno si salverà.

se vuoi tenerli tutti metti la femmina nella sala aprto quando la zona anale della femmina si appuntisce, gli avannotti dovrebbero nascere nel giro di poche ore.

fatto ciò metti gli avannotti in una vasca d'accrescimento

io uso indistintamente vasche da 30 litri con filtro biologico o vaschette da 25 litri con filtro ad aria.

se li nutri col cibo giusto (tipo artemia) dopo poco tempo potrai rimetterli in vasca e, salvo imprevisti) non ne morirà nessuno

Voxina80
29-08-2007, 16:45
Mario ma il mio acquario è piccolo per sala d'accrescimento. sono 21 litri....come faccio?

babaferu
29-08-2007, 17:04
lasci le femmine partorire in vasca, qualcuno se lo mangiano e qualcuno sopravvive, così non sovrappopoli. quelli che sopravvivono, appena sono grandi abbastanza li porti al negoziante, o meglio li regali anche prima a qualcuno che ha una vasca più grossa della tua.
l'alternativa è tenerti il 20 lt x l'accrescimento e comprarti un 100 lt!

Voxina80
29-08-2007, 17:10
Baba ciao! non hai risposto al mio messaggio privato!! #07

mario86
29-08-2007, 17:16
Mario ma il mio acquario è piccolo per sala d'accrescimento. sono 21 litri....come faccio?

non ho capito bene..tu hai una vasca a parte da 21 litri che potresti usare come vasca di accrescimento?

nel caso tu volessi tenere tutti i pesci (cosa normale quando si è alle prime esperienze) mettili in questo 21 litri. nutrili bene (io uso artemia decapsulata e a volte spirulina), e già dopo 1 mese saranno abbastanza grandi da non rischiare nulla

mario86
29-08-2007, 17:18
dimenticavo. mi capita di usare come vasche di accrescimento delle vaschette di plastica da 15/20 litri attrezzate solo con un filtro ad aria, danno ottimi risultati...

Voxina80
29-08-2007, 17:18
Inviato: Mer Ago 29, 2007 4:16 pm Oggetto:

Voxina80 ha scritto:

non ho capito bene..tu hai una vasca a parte da 21 litri che potresti usare come vasca di accrescimento?

NO MARIO; IO POSSIEDO SOLO UN ACQUARIO DA 21 #36#

mario86
29-08-2007, 17:20
capisco. ricapitolando sennò rischiamo di perderci in inutili descrizioni:

li vuoi salvare tutti gli avannotti?

yangh
29-08-2007, 17:22
voxina80 ma tu non hai ancora messo i pesci e già ti preoccupi delle nascite?a mio modesto giudizio avresti un bel pò da fare prima!!ciao

Voxina80
29-08-2007, 17:26
ahahahahaha!!! Hai ragione qua è un caos! ;-)
Ricapitoliamo: Ho da pochi giorni un acquario da 21 litri,allestito. Tra un mese potro' inserire i pesci. Dato che mettero' ianche i Guppy che mi piacciono tanto, già so che ci saranno parti a non finire. Quindi mi chiedevo come comportarmi. Cq Babaferu mi ha consigliato nel mio caso,di evitare le sale parto e di farli nascere in acquario. qualcuno verrà pappato, qualcuno no, quelli che si salvano li do al negoziante! No? #24

Dark_70
29-08-2007, 17:26
li vuoi salvare tutti gli avannotti?

- si! comprati un altro acquario o vaschetta da attrezzare per crescerli.

- no! lascia che facciano da soli senza sale parto e attrezzi similari. Non cresceranno mai bene in 21 litri con altri guppy adulti (quanti pesci, e quali, abitano i 21 litri attualmente?) ma almeno te li godi un po'!
scherma almeno le grate di aspirazione del filtraggio e buona fortuna! ;-)

Sono stato abbastanza sintetico Mario? :-D

Dark_70
29-08-2007, 17:28
Dato che mettero' ianche i Guppy che mi piacciono tanto,

ANCHE???
cosa vuoi mettere "anche" in 21 litri?

Voxina80
29-08-2007, 17:30
Yangh hai ragione! Sono matta da legare. Già pesno alla sala parto e non ci sono manco i pesci -11 #22 :-D
Ma sono così felice e non vedo l'ora di vedere i miei primi pesciolini nuotare

Voxina80
29-08-2007, 17:32
Dato che mettero' ianche i Guppy che mi piacciono tanto,

ANCHE???
cosa vuoi mettere "anche" in 21 litri?

Pensavo ai black molly e neon. sbaglio?
Parliamoci chiaramente.....in 21 litri, quanti pesciolini possono starci? Quantifichiamo.

mario86
29-08-2007, 17:33
ma dai dark, è alla prima riproduzione..falle assaporare una bella trentina di guppy...ci sarà tempo per stancarsi ;-)

Voxina80
29-08-2007, 17:34
Molto spiritoso.... #25 #09 ;-)

mario86
29-08-2007, 17:35
Quantifichiamo.

io nella prossima vasca che monto metterò dei guppy....un consiglio giusto ed imparziale sarebbe quello di mettere quello che ti attizza di più ;-)

mario86
29-08-2007, 17:37
Molto spiritoso.... #25 #09 ;-)

ti dirò. la prima volta che ho visto nascere dei pesci l'ho ancora impressa e sono passati più di 5 anni...è quella che ricordo meglio.

io e mio fratello appiccicati al vetro a contare gli avannotti...56 piccoli platy....

Dark_70
29-08-2007, 17:41
Pensavo ai black molly e neon. sbaglio?.

abbinamento classico .... :-D immaginavo ....
poi un pulitore del vetro ...e un pulitore della sabbia ....

Parliamoci chiaramente.....in 21 litri, quanti pesciolini possono starci? Quantifichiamo.

Parlando chiaramente una vschetta da 21 litri è poco più di una boccia del pesce rosso!!
Chiamarlo Acquario sarebbe un complimentone!

Chiunque ti consiglierebbe un acquario da minimo 80 litri per avere quantomeno lo spazio necessario per vedere un po' dei comportamenti "naturali" dei pesci, provare la riproduzione ....etc etc ....
inoltre più è piccolo peggio è per la manutenzione perchè si sballa facilmente tutto in 20 litri.

L'acquario è un ecosistema, artificiale e ridotto finchè vuoi ma VIVO, e come tale va trattato ..... le vasche da 20 litri le uso io per tenerci le figliate di guppy .... 40 avannotti per un mese .... 50% di cambio settimanale e poi via, sterilizzo e riparto ocn una nuova figliata.

Non ce l'ho con te ... ma chi ti ha venduto-consigliato avrebbe dovuto dirtele queste cose ....
in 20 litri ci metti 5-6 guppy adulti .... e basta!

I neon vanno almeno in 10 sono pesci gregari altrimenti li vedi fermi in un angolo tutto il tempo e si muovono solo per mangiare ... che senso ha ?

Voxina80
29-08-2007, 17:49
Dark, nella vita di tutti noi, credo (chi piu' chi meno), ci sono molte altre spese importanti da fare. Ho scelto un acquario (io continuero' a chiamarlo così ;-) ) piccolo perchè volevo risparmiare per il momento, il costo dell'acquario. fra ualche anno potrei prendere un 40 litri, chi lo sa!
Se il 20 litri è in vendita, credo cmq ce si possa ancora definire "acquario" e non ci vedo nulla di strano se come voi ed altri, cerco di organizzarmi al meglio x mantenerlo bene e far vivere bene i pesciolini.
me piacciono i Guppy e i black M. Sono banale? Amen

Voxina80
29-08-2007, 17:50
fra ualche anno potrei prendere un 40 litri, chi lo sa!

Volevo dire 80 litri, ho sbagliato a scirvere

Dark_70
29-08-2007, 17:54
Dark, nella vita di tutti noi, credo (chi piu' chi meno), ci sono molte altre spese importanti da fare. Ho scelto un acquario (io continuero' a chiamarlo così ;-) ) piccolo perchè volevo risparmiare per il momento, il costo dell'acquario. fra ualche anno potrei prendere un 40 litri, chi lo sa!
Se il 20 litri è in vendita, credo cmq ce si possa ancora definire "acquario" e non ci vedo nulla di strano se come voi ed altri, cerco di organizzarmi al meglio x mantenerlo bene e far vivere bene i pesciolini.
me piacciono i Guppy e i black M. Sono banale? Amen

e lo sapevo che la prendevi sulpersonale .....

ti ripeto che non ce l'ho con te .... capisco che ci siano altre spese, capisco che a volte non ci sia spazio .... capisco tutto .... ma se io capisco tutto puoi capire anche tu che se ti sconsiglio di mettere i neon in 20 litri (o non più di 5-6 pesci) ci sarà ben un motivo.

In 20 litri non si può pretendere di metterci più di tanto.
Tu hai chiesto consiglio e io te l'ho dato. Tutto qui, niente di personale o "classista"; in 20 litri è difficile stabilire degli equilibri biologici stabili e mantenere bene i propri ospiti.

P.S. non sei banale .... è l'abbinamento più difffuso tra chi si avvicina all'acquariofilia ... guppy-platy-molly-neon-scalari, classico

yangh
29-08-2007, 17:56
voxina80 non tela prendere e che 20lt sono veramente pochini dovrai accontentarti di pochi pesciozzi!!

Voxina80
29-08-2007, 18:03
ahahahahahah! yangh mi fai morire. mi dispiace non volevo prendermela, ani mi stupisco di me! Evidentemente sto prendendo a cuore, troppo, questo acquario.
Acquarietto.... -11

cmq niente neon hai raione. Faro' un acquario con 5 max 6 pesciolini.

mario86
29-08-2007, 18:04
Voxina80 io farei così:

l'acquario suppongo sia pronto o quasi, vabbè, chissene, quando è pronto è pronto

per cominciare parti da un trio di poecilidi, o guppy o platy o molly.

poi per le riproduzioni non ti preoccupare. da qualche parte li piazzi.

Dark_70
29-08-2007, 18:06
Acquarietto.... -11

Acquariiiinino .... :-))

yangh
29-08-2007, 18:09
ti capisco .tutti abbiamo provato la tua stessa frenesia la prima volta #22 cmq leggi tanto colsulta i forum guarda foto articoli e chiedi sempre conferma per cio che ti dicono i negozianti(sai come si dice "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio") :-)) tra un mesetto sarai pronta a partire con qualche certezza in più ciao