Visualizza la versione completa : BOLLIRE LEGNI - RISCHIO DISASTRO NATURALE (spostato)
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao,
vi racconto cosa mi è successo in questi giorni.
L'altra sera avevo bollito per 2 ore 2 legni, non troppo grossi, da mettere successivamente in acquario, come decorazione.
Ieri sera li ho inseriti.
Stamane il disastro: mi sveglio e trovo tutti i pesci che boccheggiano a pelo dell'acqua, l'ampullaria fuori dall'acqua, le caridine che tentano il suicidio.
Eseguo diversi test:
tutto normale tranne gli NO3 che sfiorano i 50mg.
Provvedo subito a cambiare 10 litri d'acqua con acqua d'osmosi (l'acquario è di 100 litri) tiro fuori i legni. E nelgiro di qualche secondo tutto torna normale.
Ora, cosa devo fare??
Ho bollito troppo poco i legni?
Non posso più metterli dentro?
E' normale che si alzino gli NO3?
Aspetto informazioni.
grazie
ciao
dove li hai presi ?
se hai una foto si puo anche capire che tipo di radice sia
azz... li ho presi in negozio d'acquariofilia a cinisello.
Non trovo immagini.
NON sono questi : http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=3223&idn=216&id1=&idn1=&id2=&idn2=&id3=&idn3=
Sono quelli classici.
eccoli sono questi:
http://www.acquaingros.it/legnomanilamedio1pezzocircacm2540-p-155.html?osCsid=0eeb5d93b2c260adeb230c86ac9dc59c
LEGNI DI MANILA
Sta sera li rimetto a bollire e poi riprovo....
ma non è mai successo a nessun'altro una cosa del genere??
Secondo me non centrano nulla i legni con i nitrati...
Io nemmeno li bollo i legni... #24
boh... guarda non ho mai avuto problemi del genere, tutti i parametri sono sempre stati ok.
Ieri sera ho inserito i legni e stamattina avevo i nitrati completamente sbagliati... o è stato l'inserimento dei legni oppure lo "scossone" del fondo.
Ma può essere il movimento del substrato ad alzare i valori in quel modo?
Che fondo hai? Avevi misurato i nitrati subito prima di mettere i legni?
sì assolutamente....se il fondo è stato "rovistato" dall inserimento del legno è normalissimo che si siano alzati i nitrati.
cambiare l acqua è la cosa migliore.
il legno cmq lo puoi inserire,male che vada rilascerà acidi umici che di certo male non fanno.
ahhh... ora si spiegano un pò di cose!!! ;-)
Ho fondo ADA!
di preciso questo
http://www.adaeuro.com/scheda_articolo.asp?id=104%2D021&cn=0
Quel fondo non contiene nitrati o fosfati ma è possibile che muovendolo tu abbia sollevato lo "sporco" accumulato durante la vita dell'acquario...
I legni non centrano nulla...
ok...allora sta sera faccio così..poi dimmi se sbaglio
misuro i nitrati.
inserisco i legni senza muovere il fondo.. in pratica li appoggio sopra.
dopo un paio di ore misuro di nuovo i nitrati.
Paolo Piccinelli
29-08-2007, 14:18
zanofa, i legni sono innocenti... se smuovi inavvertitamente il fondo, basta una leggera sifonata dei detriti grossolani (10 litri) e poi reintegri l'acqua aspirata con osmosi o rubinetto biocondizionata.
Comunque è strana un'impennata così decisa... probabilmete la vasca è al limite della popolazione massima... è avviata da molto?!?
E' avviata da 1 anno.
Cosa consigli di fare sifono un pò??
Paolo Piccinelli
29-08-2007, 15:45
Sì, almeno superficialmente...
okey provo a dargli una ripassata!!! :-D
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |