Visualizza la versione completa : problama ph ... soluzioni?
ciao a tutti, quanlcuno di voi ha questo http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=827 e mi sa dire se funziona? Ho il problema che con il reattore di calcio la notte il ph scende parecchio e ormai devo vedere come risolvere... consigli? grazie a tutti!!
Sono soluzioni che non mi sono mai piaciute....
Son solo pagliativi con resine e prodotti sempre da comprare.. #24
Utilizza la KW nel periodo notturno, lascia in funzione una pompa di movimento che smuova la superfice.. e già così dovrebbe bastare..
Hai per caso problemi ddi alghe? In una vasca infestata di alghe è facile trovare il phtroppo ballerino....
ClàClà, usa kalleasser e vedrai che andra apposto.
Il reattore lo trovi qui http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=826
ok ragazzi andrò con un bel reattore di kw.Ricca, ho avuto in problemino di alghe qualche tempo fa... ora sono sotto controllo... ma anche il problema alghe è sorto da dopo che ho istallato il reattore di calcio...
Ma è difficile da isallare il kw? #12
No, è banalissimo..
Un semplice reattore collegato ad un impianto di rabbocco automatico (se non hai l'automatismo sul rabbocco, con il fai da te, ti bastano una 20ina di euro).
In verità ti basterebbe una semplice tanichetta dove miscelare acqua RO con idrossido di calcio e un rubinettino per fare il goccia a goccia..
Ricordati di avere cautela... l'idrossido di calcio se usato male, fa più danni che benefici.
Goccia a goccia e nella notte. ;-)
Ricca, ok lo collego al rabbocco, ma in funzione solo la notte?
***dani***
29-08-2007, 12:27
una domanda, sei sicuro, oltre ogni ragionevole dubbio, di avere il pH basso?
***dani***, alla mattina 7.6... #24
***dani***
29-08-2007, 14:21
non ho chiesto quanto hai misurato ma quanto tu sei sicuro di quella misura... è molto diverso
la sera quanto misura? qual'è l'oscillazione? secondo me è un problema del mezzo che stai usando per testare il pH
Ma hai avuto un abbassamento di PH dopo l'installazione del reattore di calcio???
Mica darai troppa CO2??? In quanto già la notte normalemente in vasca abbiamo un abbassamento del PH a causa dell'innalzamento di CO2, poi aggiungi anche un carico di CO2 pere sciogliere il media nel reattore, con la conseguenza di abbassare molto il PH.
domanda stupida ..
ma non si può durante la notte interrompere la somministarzione di calcio
chiudendo la somministrazione di co2 ?
domanda stupida ..
ma non si può durante la notte interrompere la somministarzione di calcio
chiudendo la valvola della co2 ?
***dani***
29-08-2007, 15:15
si può chiudere la valvola di notte, certo... però a quel punto niente calcio, forse è meglio forse è peggio...
bisognerebbe misurare il calcio a mezzanotte ed alle 7 di mattina per vedere se c'è un qualche piccolo cambiamento... magari è anche meglio
Secondo me sarebbe sbagliato spegnere la notte il reattore, in quanto poi tutti i giorni si dovrebbe ridosare parecchia O2 per lo scioglimento del media creando uno squilibrio del CA/KH all'uscita del reattore stesso.
***dani***, misurato con phometro e test salifert.
JANUS, il rettore è sotto elettrovalvola e phometro.
VIC, sono daccordo con te, anche perchè la vasca ho un bel consumo di ca-kh... ci sarebbe molta oscillazione e scompenso.
Ma sono l'unico che ha questo tipo di problema?
non lo misurare piu'...e usa KW
nightrider
30-08-2007, 09:41
Mah...
guarda....
stò lottando anch'io con lo stesso problema.
Ph 8,3 - 8,4 alla sera
Ph 7.4 al mattino
Doso da sempre Kw durante la notte.
Nel Reattore uso Jumbo con Ph regolato da sonda tra 6.8 e 6.7
al momento ho usato un pò di buffer della Kent per alzare il Kh cronicamente basso (uso Zeovit)
il MAGNESIO è A POSTO
non ho esplosioni algali (se la Xenia non è considerata un'alga :-D :-D :-D )
mi limiterò a vedere il risultato di 3-4 giorni di buffer.
la penso anch'io come Benny.
Non vedo problemi particolari nella mia vasca con queste oscillazioni
è più un capirne il significato ed una "eventuale" cura
Benny, ok, adotterò il kw.nightrider, dei grossi poblemi non ne noto nemmeno io tranne il sarco che a mio parere soffre un po per l' oscillazione...sps non fanno una piega.
adesso ho cambiato il materiale, che era corallina con arm, che si scioglie con un ph un po più altino... spero solo non si impacchi il rettore il quanto è materiale abbastanza piccolo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |