Visualizza la versione completa : Inserimento primi invertebrati.
LucaTeli
29-08-2007, 08:22
Potrei essere pronto per inserire alcuni invertebrati, cosa mi consigliate di mettere all'inizio, tenendo in considerazione le caratteristiche della mia vasca?
Ovviamente solo molli, ma cosa prima? Actinodiscus o zoanthus... clavularia o palythoa... sarco o sinularia?
Grazie
Luca
PS: i valori dell'acqua sono densità 1.025 (salinità 34.5), pH 8.1, NO2 assenti, NO3 <5, PO4 0.1, SiO2 assenti, Kh 12, Ca 410, Mg 1400.
LucaTeli, tra quelli che hai detto è indifferente! ;-)
LucaTeli
29-08-2007, 09:13
Adp80 grazie mille, si vede che per una volta mi sono documentato abbastanza bene #21 .
Ciao
marco lungarini
29-08-2007, 10:09
[quote="LucaTeli"]Adp80 grazie mille, si vede che per una volta mi sono documentato abbastanza bene #21 .
Ciao[/quote
i più facili da gestire sono i discosoma e gli zoantus comunque non so da quando sei in maturazione ma se è passato il tempo dovuto e quei valori che hai indicato sono stabili per i molli non hai nessun problema anche se non sono proprio tutti semplici comunque prima di acquistare un animale informati bene sulle sue esigenze in fatto di luce corrente ecc. e soprattutto informati te non ti fidare troppo degli altri
LucaTeli
29-08-2007, 10:59
Ciao Marco, sono in maturazione da circa 2 mesi e i valori sono stabili, la Kh è in lenta discesa (all'inizio era 17 -28d# ) ma per il resto sembra tutto OK...
Non inserirò molte cose insieme per un motivo economico e, soprattutto, per non aumentare troppo repentinamente il carico organico #36# .
Oltretutto ho un piccolo nano che dismetterò e quindi come prima cosa trasferirò gli ospiti, quindi un ocellaris e una ecsenia bicolor, un piccolo sarco (circa 7cm) e un wurdemanni.
Grazie
Luca
LucaTeli,
una ecsenia bicolor
ocio, che l'amica "spizzica" ;-)
LucaTeli
29-08-2007, 15:42
Sjoplin lo so, ma cosa devo farci ormai... mi sono quasi affezionato a lei :-) ...
Al sarco non credo che darà problemi visto che ci convive da 4 mesi #36# , ma
agli zoanthus o ai palythoa potrebbe crearne?
Luca
Sjoplin lo so, ma cosa devo farci ormai... mi sono quasi affezionato a lei :-) ...
pure io ci ero affezionato, solo che un pesce non potevo permettermelo :-(
Al sarco non credo che darà problemi visto che ci convive da 4 mesi #36# ,
la mia rompeva le palle al sarco. non sistematicamente, ma quando non sapeva cosa fare andava a spizzicargli i tentacoli. idem con la fungia che era in fin di vita quando ho dato via il pesce e ora si sta riprendendo...
agli zoanthus o ai palythoa potrebbe crearne?
non ne sono sicuro ma secondo me dagli zoantidi ci sta alla larga... son belli velenosi, quelli.
marco lungarini
29-08-2007, 18:08
Ciao Marco, sono in maturazione da circa 2 mesi e i valori sono stabili, la Kh è in lenta discesa (all'inizio era 17 -28d# ) ma per il resto sembra tutto OK...
Non inserirò molte cose insieme per un motivo economico e, soprattutto, per non aumentare troppo repentinamente il carico organico #36# .
Oltretutto ho un piccolo nano che dismetterò e quindi come prima cosa trasferirò gli ospiti, quindi un ocellaris e una ecsenia bicolor, un piccolo sarco (circa 7cm) e un wurdemanni.
Grazie
Luca
il kh è meglio che è sceso 17 è alto comuque in buca lupo per gli insrimenti ;-)
LucaTeli
31-08-2007, 09:35
Marco come sei umano a dire che 17 è "un pò alto" :-)) , adesso è circa 12 ma è appunto in discesa...
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |