PDA

Visualizza la versione completa : Test dopo 5 giorni di rodaggio : fatemi capire un po !

Kinson_Aqua
29-08-2007, 01:55
Salve a tutti !

Ho fatto questa sera il primo test dell acqua dopo 5 giorni di rodaggio del filtro , tanto per farmi un idea dello stato di maturazione totale del sistema.

Ho usato come consigliato dei test a reagenti della API e della ASKOLL , che hanno dato i seguenti risultati :

NO3 : 10
NO2 : 0
KH : 8
GH 14
PH : 7,8-8.0

I valori son presi dalle relative scale colorimetriche e graduate , quindi perdonatemi le cifre tonde o approssimate :D

Alcune domande: ho letto che il livello di nitriti dovrebbe avere un impennata e pian piano un decadimento fino a resentare lo zero con la maturazione del filtro , ma qua stanno a zero già ora !
Sarà che ancora non c'è stato nessun aumento dopo 5 giorni e quindi devo ancora aspettare ?

Domani avevo idea di portare in negozio un campione d iacqua così da testare la mia capacità di testing , e poi farmi consigliare in proposito magari su come provvedere sia per i nitriti che per il GH che pare un bel po elevato considerato che non ho idea di mettere su ciclidi africani ma un acquario tropicale discretamente piantumato .

Attualmente è stato inserito in acquario Co2 che con un test a reagente in acqua da valori ottimali , e completato il tutto con alcune crypto e un anubias mese a dimora su una base formata da fondo fertile e sabbia chiara sopra.

Impianto di osmosi si avvicina vero ?

Illuminatemi :D

EXPANSYON
29-08-2007, 07:58
che acqua hai usato, esclusivamente di rubinetto ?
Perchè di solito nell' acqua di rubinetto possono essere presenti tracce di fosfati e nitrati, silicati, quindi è probabile che siano quei 10 di nitrati, prova a fare i test all' acqua di rubinetto eventualmente ...

Il picco si manifesta, non in una data precisa della maturazione della vasca, non credo che sia già avvenuto, abbi un pò di pazienza e ripeti i test ogni settimana ;-)

Kinson_Aqua
29-08-2007, 12:31
che acqua hai usato, esclusivamente di rubinetto ?
Perchè di solito nell' acqua di rubinetto possono essere presenti tracce di fosfati e nitrati, silicati, quindi è probabile che siano quei 10 di nitrati, prova a fare i test all' acqua di rubinetto eventualmente ...

Il picco si manifesta, non in una data precisa della maturazione della vasca, non credo che sia già avvenuto, abbi un pò di pazienza e ripeti i test ogni settimana ;-)

grazie expa !

1: si solo acqua di rubinetto ! Per il test all acqua di rubinetto intendi solo quello per i nitrati o anche gli altri ?

2: si in effetti non nascondo di avere una certa voglia di sistemare l'acquario , la mia era una curiosità più che altro :D

Visto che ci siamo , un paio di domande : Ho aggiunto al momento 3 piantine , 2 crypto e una anubias . Mi è venuto però un dubbio .

Ho disposto sulla destra i due tubi del filtro, mentre a sinistra ho messo il termoregolatore e l'uscita della co2 .Ho la necessità quindi di fare in modo di rendere meno visibile possibile queste parti . Aldilà del normale tempo di crescita delle piante , cosa dovrei migliorare ?

Dovrei magari mettere solo da una parte tutti i sistemi sopra elencati oppure scegliere delle piante che danno una buona copertura ?

Sono ancora in attesa che le radici ada si rendano pesanti per l'acquario : anche queste possono far variare i valori ?