Visualizza la versione completa : Dubbi sulla plafoniera
Sono indeciso su quale plafoniera andare a prendere per coprire la vasca nuova da 92X62X60.Avevo pensato ad
una spettra HQI da 250 W + t5 da 24 W
Oppure quelle della ATI 6x39 o 8X39
#17 #17 #17
Lorenzo Viganò
28-08-2007, 23:56
fra81, hai dato un occhiata alle grotech photon plus? io ne ho una e devo dire che sono molto soddisfatto ;-)
No Lorenzo Viganò, dove la trovo?
Lorenzo Viganò
29-08-2007, 11:28
http://www.grotech.de/ITALIANO/index.php?c=1&s=hqi-t5-haengeleuchten
io l'ho presa da the refeer, ti ripeto sono molto soddisfatto sia della resa che dell'estetica.
ma per una proporzione tra profondità e dimensioni è meglio HQI o Solo T5
Lorenzo Viganò
29-08-2007, 11:58
fra81, penso che dipenda dai gusti personali, a me una vasca illuminata di sole T5 non piace moltissimo ma questo è solo una mia personalissima opinione, il connubio HQI + T5 lo considero la soluzione ideale.
fra81, 92cm con un solo punto luce non riuscirai mai ad illuminarlo a dovere (la media di fascio ottimale è 60/70cm), ma se hai intenzione di creare una rocciata centrale e disporre i coralli più esigenti sonno il cono di luce è fattibile, anche se esteticamente non è il massimo.
Con le T5 se metti 10 o 12 x 39w la copri a dovere ma con 60cm di colonna d'acqua a fondo vasca avrai poca luce, in questo caso puoi distribuire i coralli più esigenti in alto e quelli meno sul fondo.
alla fine di tutto è questione di gusti personali ;-)
Ma che differenza c'è tra un fc2 ed e40
fra81, molto meglio E40! Differenza di emissione raggi UV e maggior luce emessa a parità di vattaggio! E maggiore possibilità di scelta dei bulbi! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |