PDA

Visualizza la versione completa : buco nella tridacna!!

sire
28-08-2007, 21:45
Ciao a tutti,
da qualche giorno la mia tridacna (che fino ad ora è stata sempre benissimo) presenta un piccolo buco sopra l'apertura principale, 3-4 mm sopra, esattamente. Non è grandissimo, ma nemmeno piccolo piccolo, avrà un diametro di circa 5mm e si intravede l'interno.
Cosa significa? Per il resto non sembra sofferente...

Pfft
29-08-2007, 11:47
Ma il buco è sul mantello o sulla conchiglia ?

Paolo Taddei
29-08-2007, 13:03
Sire, non ho capito dov'e' il buco.

Non è che parli della "bocca"?

Guarda questo video

http://it.encarta.msn.com/media_121628500/Tridacna_gigante.html

o la foto allegata

Riccardo2830
29-08-2007, 13:33
Taddeip, wow bello il video

sire
29-08-2007, 15:18
No ragazzi, magari fosse la bocca della tridacna! E' proprio un buco nel mantello, appena sopra la bocca... quasi quasi diventa un tutt'uno con la bocca stessa! Provo a farle una foto, se riesco ve la posto subito!

sire
29-08-2007, 15:28
ecco la foto, spero si capisca... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0067_209.jpg

Paolo Taddei
29-08-2007, 15:38
Ora non sono a casa ma ho l'impressione che anche la mia, che pare stare da Dio e cresce "a bestia", sia "squartata" come la tua.

La foto che ho messo sopra (che non è della mia) non presenta, secondo voi, le stesse caratteristiche?

Aspettiamo gli esperti.................quelli veri.

sire
29-08-2007, 16:09
Infatti anche la mia pare stare bene, per questo non capisco... è da quando l'ho messa in vasca ormai 8 mesi fa che sta così tutta aperta (squartata, come dici tu!!), quindi non credo che questo sia un segno di malessere, ma non so. Invece mi preoccupa questo buco che gli si è aperto qualche giorno fa e che prima era molto più piccolo mentre ora sembra quasi che stia andando a ricongiungersi con la bocca per allargarla ancora di più! O è un segno di crescita... o proprio non capisco!!! AIUTATECI!! :-)

Paolo Taddei
29-08-2007, 16:24
Scusa he!........ io sono un totale ignorante........ dopo quando vado a casa guardo meglio la mia.

Il buco di cui parli te è quello "tondo" sopra lo "squarcio"?

Perche' se è quello (... e non ho ben idea di cosa parlo...) sembra simile a quello usato nel filmatino del link sopra per espellere lo sperma.

Ma esperti veri non ce ne sono???

PFFT sei sparito?

Pfft
29-08-2007, 16:43
sire, quel buco è decisamente anomalo , ma se la tridacna cresce e sta bene non vedo problemi (sono molto molto veloci a morire se hanno davvero un problema) .
Probabilmente è stata morsa o ferita da un pesce o da un invertebrato durante il trasporto.
Crescendo il buco si è allargato (le tridacne non hanno grosse capacità rigenerative del mantello) .

Perche' se è quello (... e non ho ben idea di cosa parlo...) sembra simile a quello usato nel filmatino del link sopra per espellere lo sperma.

No.. il buco che ha la sua sopra il sifone è decisamente evidente e non è il normale sfiato che si vede per altro sopra.

Quando ne vedo uno te lo chiamo ...

PFFT sei sparito?

scusate ma.. 1 : esistono libri , 2 : esistono siti . 3 : la fretta non appartiene a questo forum , 4 : posso avere da fare , 5 : nessuno obbliga o paga nessuno per rispondere , 6 : tanto per chiarirti.. la fretta lasciala a casa...

Pfft
29-08-2007, 16:47
Dimenticavo la possibilità più importante :

7 : magari non esiste una risposta o nessuno la conosce con certezza.

Abra
29-08-2007, 16:48
sire, lo ha fatto anche la mia dopo circa 5-6 mesi si è rimarginato da solo non sò cosa possa essere stato,unica cosa anomala che avevo in vasca erano i tentacoli dell'euphyllia che nella fase di divisione si staccavano e giravano con la corrente ho pensato che mi avessero fatto il buchino loro ma non ne sono sicuro,morale gode ancora di ottima salute ;-) spero vivamente succeda anche a tè :-)

Paolo Taddei
29-08-2007, 16:54
Pfft, scusa ma io no avevo fretta....non avevo nessuna intenzione di fare confusione.
e quando ho scritto:

PFFT sei sparito?

intendevo te, visto che avevi risposto prima.

betaturn
31-08-2007, 19:55
cmq quella euphillia lì vicino mica gli fa tanto bene