PDA

Visualizza la versione completa : Eccomi tornato, pronto alla ripartenza!

GioLeo
28-08-2007, 20:03
salve a tutti.... non so se vi ricordate ma sono lo sfortunato che ha comprato l'acquario a fine maggio e a 3 mesi di distanza non è ancora riuscito ad avviarlo per tanti problemi...caldo...acqua sporca...piante morte....test a striscette indecifrabili....ma sopratutto...l'acquario che inizia a perdere acqua da tutte le parti alle 4 e 30 del mattino....
Da qualche settimana il negoziante me lo ha tornato aggiustato; lui dice che lo ha fatto scollare e reincollare dal tecnico ma non so fino a che punto crederci.. (visto che il giorno dopo che ha perso l'acqua l'ho svuotato tutto e riempito nuovamente e ispiegabilmente non perdeva da nessuna parte !)comunque da 2 settimane è in giardino riempito d' acqua e non perde .
Adesso vorrei finalmente iniziare seriamente ma con l'esperienza della stanza allagata non vorrei + correre lo stesso rischio e mi sono posto delle domande riguardo la causa.
Può èssere che ho messo troppi neon (98 w totali, 2 da 20 w stimolanti 1 da 18w e 2 lampade da 20w) nella plancia che fanno alzare la temperatura e col caldo dell ambiente (dai 30 ai 35 gradi di catania) il silicone si dilata e fuoriesce acqua?oppure può essere che essendo pieno i 2 vetri + lunghi tendo ad ovalizzare e col tempo a far uscire acqua e ci vuole qualke tipo di staffa che li tenga dritti? consigliatemi sul da farsi....grazie!

GioLeo
28-08-2007, 21:15
si accettano consigli anche da chi non si ricorda di me!!!! :-D

EXPANSYON
28-08-2007, 23:19
controlla lo spessore dei vetri quant'è ?
non dovrebbe il silicone dilatarsi, a meno che non sia un silicone scadente, se il tuo negoziante ti ha riaggiustato l'acquario io andrei sul sicuro, mi sa tirantare la vasca sia eccesivo ma bisogna sapere lo spessore dei vetri perchè a vasca piena si può verificare lo spanciamento della vasca stessa.

GioLeo
29-08-2007, 00:29
mi servirebbe un calibro per musurare precisapente quantè....ma considera che è un acquario molto economico è un 90 litri lordi costato 89 euro.....
andresti sul sicuro facendo che?

mi sa tirantare la vasca sia eccesivo ma bisogna sapere lo spessore dei vetri perchè a vasca piena si può verificare lo spanciamento della vasca stessa????

che vuoi dire?

EXPANSYON
29-08-2007, 07:47
andrei sul sicuro di allestire la vasca, se il negoziante te l'ha risiliconata, mi fiderei poi se vedi che non perde per 24 ore, e nel tuo caso pare molto di più, allora puoi allestirla :-)

allora i tiranti che possono essere in plastica, vetro o metallo servono per tenere uniti i vetri frontali (posteriore e anteriore) proprio per evitare il fenomeno dello spanciamento: i vetri si inclinano a causa della forte pressione dell' acqua presente internamente in vasca, nel tuo caso usare tiranti mi sembrerbbe eccessivo ... tutto qui :-)

probailmente prima l'acquario ti perdeva per un errore di fabbrica nella costruzione della vasca o per un silicone scadente (può capitare è normale, anche con vasche di marche famose) quindi non preoccuparti e allestisci pure quando vuoi ... in altre parole vai tranquillo !!! :-))

Paolo Piccinelli
29-08-2007, 09:27
#24 #24 #24 Dimensioni vasca e spessore vetri, please... il resto sono congetture e supposizioni, mentre una camera allagata è un fatto PESANTE!!! #36# #36# #36#

GioLeo
29-08-2007, 11:27
allora le misure sono..... 76xh37x32 e lo spessore dei vetri è 5mm....ditedimi dunque!

GioLeo
29-08-2007, 17:12
Percio?

Paolo Piccinelli
29-08-2007, 17:38
Guarda questo link: http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp

Secondo la tabella, i tuoi vetri dovrebbero essere tra i 6 e gli 8 mm...
Io un tirante ce lo metterei... al limite manda una mail a "L'esperto risponde sulla home page di AP

GioLeo
29-08-2007, 17:54
si infatti avevo intenzione di metterlo ma prima ho kiesto consiglio a voi.....mi spiegheresti come funzionano,dove si comprano, come si mettono di preciso?se sono sgradevoli esteticamente......insomma un resoconto! grazie molto!

babaferu
29-08-2007, 18:23
come ti ha già detto paolo, manda una mail all'esperto su ap o posta in fai da te.

GioLeo
29-08-2007, 18:52
non trovo come mandare l'email all esperto....volevo fare entrambe le cose!

babaferu
29-08-2007, 18:57
eccoti il link degli esperti!
buon lavoro, ba

http://www.acquaportal.it/Esperto/