Visualizza la versione completa : rocce vive mature in vasca nuova....
turco-engineering
28-08-2007, 19:26
mi sto domandando una cosa...
inserendo delle rocce vive gia mature prelevata da un altro acquario,ricche di alghe coralline ( portandole solo per 5 km in macchina) in una vasca nuova appena avviata come ci si deve comportare per avviare la maturazione? si deve partire lo stesso col mese di buio o no? si effettua il fotoperiodo?
ho sentito che il mese di buoi si potrebbe evitare, ma la maturazione va fatta!
questa non l'ho capita.....
non è come un trasloco vasca??
forse sono frettolosa io....io metterei direttamente le stesse ore di luce che aveva nella vasca di prima.....spero per te che ti sia fatto dare anche un bel po di acqua della stessa vasca....aggiungerei quella mancante nuova e farei andare il tutto monitorando i valori.....magari una fiala di batteri e non appena i valori sono stabili metterei gli animali.....
cmq aspetta risposte da quelli davveri esperti perchè io non lo sono :-))
Ciao Federica.
da quanto ne so io spostando le rocce vai a creare nuove zone di formazione di batteri (che devono ancora maturare) mentre ne copri altre facendo morire altri batteri... secondo me la maturazione è necessaria! ;-)
accodandomi a feddy70 nell'essere un meno esperto,secondo me potresti gia iniziare con le luci e magari aspetti 2-3 massimo 4settimane e poi potresti gia partire a popolare se i valori sono a posto ;-)
yeah!, nemmeno io sono un'esperta! ;-)
turco-engineering
28-08-2007, 21:20
hehehe
ne sapete certo piu di me...
il fatto e' che il negoziante mi darebbe un po di rocce della sua vasca da circa 500 lt che attualmente e in ristrutturazione (da 2 ne fa 1) ed avrei anche la possibilita' di sceglierle... pero' l acqua il sale la vasca le luci gli impianti ecc sarebbero tutti nuovi e non posso certo chiedergli 130 lt di h2o...:)
non e' una questione di fretta.. vorrei solo evitare che lasciandole al buio muoiano le alghe coralline...
nella mia breve esperienza acquariofila,nel tempo di 1 anno ho cambiato vasca,sempre aumentando il litraggio,senza far ripartire la maturazione ma continuando con la stessa gestione della vasca precedente il tutto senza riscontrare problemi....l'ho fatto x 4 volte ;-)
mi accodo anch'io fra i non esperti :-) , però con un parere contrario... così ti incasini un po' :-))
praticamente te stai facendo una vasca nuova. anche se le rocce son mature, buona parte di quel che c'era di vivo se n'è andato nel tragitto. i batteri fanno in fretta a riprodursi, è vero, ma tutto il sistema (acqua inclusa) è "vergine" e se ti fai degli sconti sulla partenza è facile che li paghi con mesi di tribolamento...
tieni conto che sulla maturazione ci sono diverse correnti di pensiero e una verità unica non esiste. comunque le coralline ricrescono... non è certo questo il problema ;-)
ALGRANATI
29-08-2007, 18:23
turco-engineering, Secondo me , la maturazione la devi fare, magari dando qualche oretta di luce al giorno e poi verifichi i valori.
a valori ottimi inizi ad aumentare il fotoperiodo e dopo 1 mesetto se sei a posto inizi con gli animali ;-)
Andrew83
30-08-2007, 17:39
Quoto Algranati...
Ho iniziato la mia vasca come te...ho seguito consigli qui e a volte sono andato anche di te sta mia...comunque ora và che è una spada!!!
ciao
sigmapower
31-08-2007, 21:04
Ho iniziato la mia vasca a maggio inserendo rocce vive prelevate dalla vasca in cui il negoziante teneva gli invertebrati, per quanto riguarda la luce ho fatto come ti ha consigliato Algranati, per gli animali ho aspettato 2 mesi; l' errore in cui sono incappato e' di avere acquistato uno schiumatoio inadatto, ho poi rimediato ma ho buttato i 96 euro del primo; le analisi dell' acqua sono sempre state stabili anche dopo l' introduzione dei primi animali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |