Entra

Visualizza la versione completa : Quanti neon in 21 litri?

EsKImA
28-08-2007, 18:14
Il mio 21 litri è pronto per essere riempito, nuovamente.

Fino ad un mese fa c'erano due orifiamma, che adesso sono "volati in cielo" a causa di un nipote troppo discolo.

Arredamento: ghiaino medio naturale, una anubias nana cresciutella e una roccetta.

Il mio desiderio sarebbe inserire un gruppettino di neon e se proprio necessario un pulitore.

So che 21 litri sono pochini, ma vorrei provarci lo stesso.

Quanti neon posso inserire?

Il pultiore è essenziale, contando che cambiando l'acqua ho l'abitudine di dare sempre una pulita anche al fondo con la campana? E se è essenziale quale mi consigliate?

Chiedo scusa alla gestione se la domanda è stata posta, ma 280 pagine di forum sono difficiline da scorrere tutte.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno consigli.

Spartano
28-08-2007, 19:15
Se il tuo desiderio è quello di inserire i neon 2 sono le cose che devi fare: o levartelo dalla testa questo desiderio oppure comprarti un acquario + grande...
In 21lt non può viverci nessun pesce... ti consiglio caridine o meglio neocaridine tipo red cherry (mangiatori di alghe quindi "pulitori").

EsKImA
28-08-2007, 19:18
beh, nel mio 21 litri, allestito come ti ho detto ci hanno vissuto per 3 anni 3 pesci rossi (orifiamma) e un plecostomus.
Quando il pleco è cresciuto troppo l'ho regalato, e ho regalato anche un pesce rosso.

Nell'ultimo anno erano rimasti solo due orifiamma che stavano discretamente bene

Spartano
28-08-2007, 20:01
Non farlo mai più... + che vissuto hanno SOPRAVVISSUTO...
fatti un giro nel topic e soprattutto nelle guide qui che ci sono per acqua dolce e ti fai un'idea

EsKImA
28-08-2007, 21:11
volevo semplicemente dei pesci.

A questo punto cosa devo fare?
Buttare l'acquario?

veritas
28-08-2007, 21:29
ma no, non devi buttare niente.
usalo per allevare lumache.
e se dopo un pò ti annoi e vuoi un pò più di movimento... mettici due caridine.

EsKImA
28-08-2007, 21:48
non mi interessano lumache, piante o esserini vari.

Volevo solo due pescetti, ma a quanto pare non è possibile.

Spartano
28-08-2007, 22:20
EsKima noi non è che ti vogliamo fare un dispetto che non ti vogliamo fare mettere dei pescetti... ma se leggi e ti informi prima puoi capire perkè ti diciamo così. Ti consiglio di leggere gli articoli delle guide su questo forum, spiegano molto bene.

veritas
28-08-2007, 22:40
allora fai così, se vuoi a tutti i costi due pescetti caccia fuori il grano (qualche euro in più) e prenditi un acquarietto più capiente per far si che questi due pescetti possano almeno nuotare.
cosa che normalmente fanno per vivere.

milly
29-08-2007, 08:44
EsKImA, obiettivamente qualcosa puoi mettere in 21 litri ma non devi farti prendere la mano e attenerti a certe regole. inoltre devi sapere che le vasche piccole sono più delicate perchè i valori possono subire sbalzi provocati da un minimo errore, e i cambi devono essere regolari, insomma la gestione della vaschetta deve essere piuttosto rigorosa.
io ti do qualche suggerimento sperando che sortisca l'effetto desiderato ;-)

1) con acqua dura e PH alcalino puoi inserire un trio di endler (1 maschio e 2 femmine) sappi però che sono prolifici, quindi devi pensare prima come gestire le nascite, magari prendendo accordi con il negoziante di fudicia che ritiri gli avannotti appena raggiungono la taglia giusta.
2) con acqua tenera e PH acido puoi mettere alcune rasbore nane, a casa ho alcuni link che vedrò di segnalarti.
3) come già suggerito da qualcuno potresti mettere 1 betta (uno solo !)

pensaci e ricorda che tutti i nostri suggerimenti sono dati dalla passione e dall'amore per gli animali, quindi quando qualcuno ti dice che una cosa non si può fare lo dice in buona fede :-))

Aluz
29-08-2007, 09:02
io in 21 litri tengo 4 guppy, se poi diventeranno prolifici prendero un acquario + grande. per adesso hanno abbastanza spazio visto che sono pesci piccoli. ciao

EsKImA
29-08-2007, 17:38
Ma lo so benissimo che non mi state facendo un "dispetto", lo capisco.

Il fatto è che fra i no categorici di alcuni e interventi educati e "costruttivi" come quelli di Milly preferisco decisamente i secondi.

:-D

veritas
30-08-2007, 10:51
Il fatto è che fra i no categorici di alcuni e interventi educati e "costruttivi" come quelli di Milly preferisco decisamente i secondi.

:-Dma dai?
ah se i pesci potessero parlare...

Latina
30-08-2007, 11:28
ciao a tutti...se invece fosse un 30 litri la situazione cambierebbe?

babaferu
30-08-2007, 11:54
cambierebbe nel senso che i pesci starebbero più larghi, ma sarebbe meglio stare comunque nella popolazione che ti suggerisce milly, a seconda dei valori, con poche aggiunte: 3-4 guppy o endler (1m-2/3f) e avrai spazio per vedere crescere qualche avannotto (poi cresciuti li regali o li riporti al venditore); un betta o le rasbore, potresti aggiungerci qualche otocinclus ma ad acquario avviato da qualche mese.
ti conviene perchè la spesa è praticamente equivalente, lo spazio occupato è poco di più grande. per recuperare spazio, potresti orientarti su un filtro esterno e magari piante poco esigenti o epifite, così non devi mettere troppo fondo.

Latina
30-08-2007, 12:10
ah ho capito.. allora comprerò un 40 litri :-))

babaferu
30-08-2007, 12:29
...ti conviene comprare la massima misura che puoi sostenere, in genere x un/una principiante si consiglia il 100 lt perchè è più facile da gestire (paradossalmente, un acquario grosso è più facile da gestire perchè è più difficile che si sballi x qualche ragione e di queste dimensioni c'è già una buona scelta x i pesci).
comunque senza dubbio un 40 lt è dignitoso.
ciao, ba