Entra

Visualizza la versione completa : consigli acquisto nuove piante

GioEf
28-08-2007, 16:36
ho avviato il mio acquario il 20 luglio, commettendo i classici errori da principiante...
ora avendo un credito dal mio primo rivenditore, vorrei incrementare le piante, al momento ne ho solo tre e mi piacerebbe avere un bell'acquario folto.
di sicuro c'è una cryptocoryne walkeri, il nome delle altre due nn è certo perchè il negoziante che ha installato l'acquario nn mi ha specificato cosa avesse piantato (a dire il vero nn ha specificato proprio niente...) comunque dovrebbero essere una echinodorus e una specie tra le anubias.
all'inizio c'era anche la caboma che piano piano è marcita.
nn c'è l'impiato di CO2.
La lampada è da 25 W e resta accesa dalle 13 alle 17 e dalle 19 alle 23 ma nn sono sicura che il fototipo con l'interruzione sia quello più adatto.

mi piacerebbe avere una specie di praticello.. #13

Paolo Piccinelli
28-08-2007, 16:45
Per il praticello, l'unica piantina che ti posso consigliare con la tua luce è il Pogostemon Helferi... sul sito anubias puoi vedere le foto.

Il fotoperiodo tienilo di otto-nove ore CONTINUE... il fotoperiodo interrotto è deleterio per le piante.

babaferu
28-08-2007, 16:49
x scegliere le piante: tu hai 25w su un acquario da 40 lt netti, quindi 25/40= 0,6.
0,6 è già una buona luce x molte piante, guarda in questo elenco quali si adattano al tuo rapporto w/l.

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

hai fondo fertile?

se ti piace l'effetto prato, puoi anche scegliere un muschio, tipo il muschio di giava, che è più facile della pianta suggerita da paolo, x un principiante il pratino è più difficile da gestire. ma puoi provare!
ciao, ba

Spartano
28-08-2007, 16:58
Ti consiglio anche io il muschio di java adatto per un principiante...
Inoltre ti consiglio piante come anubias nana, microsorium pteropus e piante a crescita veloce utilissime come l' Hygrophila polysperma o il Ceratophillum demersum. ;-)

GioEf
28-08-2007, 22:40
anche io avevo visto la pogostemon helferi! è carinissima! #36#
grazie babaferu quel sito mi è utile!
per quello che riguarda il fondo fertile credo di sì, dovrebbe esserci uno strato di fondo fertile sotto il quarzo. purtroppo l'acquario è stato montato dal rivemditore e io nn so che cosa abbia fatto. quando ho piantato l'ultima piantina da sotto sono usciti dei sassolini bianchi su quarzo.

anche la Vesicularia dubyana mi è piaciuta! ci vogliono dele rocce?!?

comunque devo mettere anche piante più alte.

per quello che riguarda il fotoperiodo farò quello continuato, anche se così mi era molto comodo! ma posso fare 9 ore o devono essere per forza otto?

Paolo Piccinelli
29-08-2007, 09:19
Anche nove ore va bene... di solito si fa dalle otto alle dodici ore max (io faccio 9 e mezza)

babaferu
29-08-2007, 11:58
la vesiculria dubiana (muschio di java) va legata su un supporto, vanno bene le rocce ma anche i legni oppure altri arredi.

GioEf
29-08-2007, 14:32
oggi andrò dal negoziante. speriamo che sarà facile per me legare questo muschio! ho giusto un ponte di plastica e un'anfora da nascondere...
ho cambiato il fototipo, accendo nove ore e mezza continuative -39

GioEf
29-08-2007, 19:55
nn ho trovato il muschio, ho preso la hygrophila siamensis e la echinodorus tenellus...
e poi due corydoras e una caridina japonica!