PDA

Visualizza la versione completa : fertilizzo di giorno o di notte??

loremarca
28-08-2007, 15:58
sera a tutti.... dunque.. il quesito da porvi è molto semplice: #21

quando dò il fertilizzante, di giorno o a luci spente??

io do 5 gocce giornaliere (ottavi) e 2 tappi alla settimana (askoll), la sera quando si spengono le luci. faccio bene? dite che è meglio cambiare??

inoltre a detta di un mio amico che ha un plantacquario, è opportuno accendere l'impianto di co2 di giorno e l'aerazione tramite pietre porose di notte, per venire incontro alle esigenze delle piante stesse. anche se non ho l'impianto di co2 io accendo cmq solo di notte le bollicine.. giusto o sbagliato?? -28d#

gia che ci sono vi dico un altra cosa.... #17

il parco luci comprende 2 neon da 20watt dell'aqua glo, che tengo acceso per 10 ore.

il wattaggio è scarso? e il fotoperiodo??? -05

ok ho finito, la seduta è sciolta :-D :-D

blackrose
28-08-2007, 18:12
40w su quanti litri?
L'areatore non serve ad un tubo ma crea solo sbalzi di ph e dispersione di anidride carbonica, visto che non hai un impianto di co2 fa ancora peggio, perchè disperdi quella poca che si viene a creare di notte, e che servirà alle piante di giorno.

Per la fertilizzazione per quanto ne posso sapere io è indifferente, io fertilizzo piu o meno a metà fotoperiodo, appena dopo i cambi di acqua.

loremarca
28-08-2007, 19:08
è 100litri..

quindi dici che l'areazione apparte l'estetica non serve a molto in fatto di aiutare la fertilizzazione...

per quanto riguarda giorno o notte non cambia vero??

artdale
29-08-2007, 11:04
L'areazione non serve. Quello che dice il tuo amico credo sia relativo ad un plantacquario spinto (roba da 1W/litro, 40 ppm di co2 e cose del genere...). Non avendo co2, nel tuo caso io non accenderei l'areatore.

Anch'io fertilizzo a luci accese, al max poco prima che si accendano le luci.

loremarca
29-08-2007, 14:55
vabbe allora l'accenderò saltuariamente per fare un po di scena.. anche perche cambio un terzo circa ogni settimana, quindi l'ossigeno c'è..

adello allora proverò a fertilizzare di giorno anche io, magari al mattino appena si accendono le luci, vediamo se migliora la situazione.

grazie cmq artdale.. ;-)

artdale
29-08-2007, 15:36
Se vuoi aumentare la quantità di ossigeno (cosa comunque utile d'estate) potresti tenere il getto della pompa più a pelo d'acqua in modo da creare un pò di onda superficiale o eventualmente, se ce l'hai, utilizzare il sistema venturi del filtro.

40W non sono molti, specialmente se i 100 litri sono netti. Comunque per sapere se l'illuminazione è sufficiente sarebbe necessario sapere le piante che hai in acquario.