Entra

Visualizza la versione completa : finalmente l'ho avviato!

fello84
28-08-2007, 15:37
Ciao a tutti!
Finalmente ho avviato l'acquario! Dunque è circa 60 litri e contiene 2 radici (una grande e una molto piccola), mezza noce di cocco rovesciata, alcune rocce (non calcaree) e 5 piante:
1 anubias nana
1 anubias barteri
2 echinodorus bleheri
1 hygrophila polysperma.

Adesso non mi resta che aspettare un mesetto per inserire i pesci.

Considerando che vorrei inserire dei guppy quali altri pesci mi consigliate?
Ho visto un paio di vermetti neri sul fondo: che faccio? Li elimino o li lascio lì in attesa dell'arrivo dei pesci?

Qualcuno sa consigliarmi come piatare al meglio l'hygrophila. Come l'ho piantata non mi soddisfa... Se riesco posto una foto.

Attendo risposte!!!! Grazie

Miranda
28-08-2007, 16:05
Considerando che vorrei inserire dei guppy quali altri pesci mi consigliate?

Dando per scontato che i valori dell'acqua siano adatti ai poecilidi, ti consiglierei solo un'altra specie: platy, o molly, in rapporto 1m e 2-3 f. Mettine pochi perchè poi si riprodurranno velocemente e 60l non sono moltissimi.
Potresti anche mettere dei corydoras, paleatus o aeneus, ma vanno in gruppi di 5-6 esemplari.

L'hygrophila è una painta che va nella parte posteriore dell'acquario perchè cresce alta.

fello84
28-08-2007, 16:14
che ne direste di mettere tre platy e una coppia di velifere insieme ai guppy?
Sul fondo 4 cory?

Spartano
28-08-2007, 16:36
L'hygrophila va bene piantata nel ghiaino e posta sul fondo dell'acquario, cresce molto e potarla è semplice tagliando i rami + lunghi che sporgono fuori dalla vasca.

Corydoras e otocinclus molto utili rispettivamente per la pulizia del fondo e del vetro

milly
28-08-2007, 16:43
prima di consigliarti le piante dovremmo sapere quanta luce hai a disposizione (quanti W) :-)
fello84, le velifere crescono parecchio, non le metterei in soli 60 litri e insieme ai guppy ;-)

fello84
28-08-2007, 16:57
ciao milly! per ciò che riguarda le piante sono a posto le ho già inserite oggi! L'unico problema era la hygrophila che mi sembra un po' floscia ma probabilmente ciò e dovuto all'inserimento e domani sarà più bella...

Le velifere crescono troppo? Peccato allora niente...

Per il momento penso che di sicuro metterò 3 guppy 3 platy e 4 cory. Può andarci qlc altro? 5-6 red cherry ci possono stare?

milly
28-08-2007, 19:44
Per il momento penso che di sicuro metterò 3 guppy 3 platy e 4 cory. Può andarci qlc altro? 5-6 red cherry ci possono stare?

va bene ;-) per guppy e platy assicurati di prendere 1 maschio + 2 femmine e i cory della stessa specie perchè fanno branco.
non aggiungerli tutti insieme ma a gruppi a distanza di alcuni giorni, per non sovraccaricare il filtro.