PDA

Visualizza la versione completa : Ditemi se è tutto ok!

sonnyx
28-08-2007, 14:06
Innanzitutto ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e dell'acquariofilia .
Ho comprato oggi un acquario 20 litri ( per iniziare ) della Tetra che possiede gia di suo il Filtro e la lampada. Ho comprato un ghiaino di pezzatura media ( colore rosa ) ed un castello di plastica come decorazione . Quando l'acquario sarà pronto avevo intenzione di metterci 2 pesci rossi di pezzatura piccola ( già ho in mente i nomi Twinky e Winky ). Ora passerò a qualche domanda .
1)Dite che mi serve qualche pianta vera per decorare meglio l'acquario e favorire la funzionalità del biosistema? Non fa niente anche se non ci sono?
2)Mi hanno detto che passati 30 giorni da quando ho avviato l'acquario , posso inserire i pesci , non prima , è corretto ?
3) Il ricambio dell'acqua deve avvenire ogni 20 giorni, togliendo il 20% dell'acqua e rabboccando con acqua nuova lasciata decantare 24 ore con già dentro il biocondizionatore e i batteri x il filtro ,è corretto?
4)Al momento dell'inserimento dei pesci , lascio il sacchetto nell'acquario in modo da uniformare la temperatura e poi passato un quarto d'ora circa apro il sacchetto e libero i pesci, è corretto?
5)Per ogni 10 litri metto 10 gocce di biocondizionatore e 10 di batteri per filtro , è corretto?
6) Mi hanno detto che i batteri per il filtro vanno messi ogni 10 giorni, ma se io li metto insieme al biocondizionatore quando cambio acqua ogni 20 giorni va bene comunque?
7)Ho posizionato la cascata del filtro a 3 cm circa dalla superficie dell'acqua, è corretto? Inoltre c'e scritto che il filtro di lana va cambiato ogni 4 settimane , è corretto?
8) Il cibo va somministrato 1 volta al giorno e circa 2,3 granelli x pesce giusto?
9)La luce della lampada va lasciata accesa di giorno per almeno 4 ore giusto?

Grazie per la pazienza! :-))
http://img514.imageshack.us/img514/5460/082807140640da1.jpg

babaferu
28-08-2007, 14:32
mi sembra tutto giusto tranne che:
- devi mettere piante vere (anubias, microsorum, ceratophillum x dirti quelle che non hanno bisogno di quasi nulla, tranne una lucina... c'è sulla vasca?)
- i batteri servono solo all'avvio, quando il filtro sarà maturo (passato il mese) non li metteraio più;
- l'acqua la cambierai solo a maturazione avvenuta, tra un mese, dopo aver testato che gli no2, nitriti, siano assenti.

però ti devo dare una brutta notizia: mi spiace, ma devi cambiare pesci.... la tua vasca non è adatta ai pesci rossi! è troppo piccola! arrivano come minimo a 30 cm e anbche prenderli piccoli e metterli in una vasca piccola è una tortura perchè diventano nani...

hai un mesetto x sceglierne altri... :-)) dai un'occhiata qui. con quel litraggio, guarda betta, poecilia (guppy), xipophorus (platy); il primo da solo, gli altri 2 im-2f.

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

vedrai anche che ciascun pesce ha un range di valori (ph, gh, t°) in cui vive bene. x questo e per capire come si può evolvere la tua vasca, devi controllare com'è la tua acqua di rubinetto: portane un campione al tuo negozio di acquariofilia e chiedi: ph, gh, kh, no3 (nitrati). (passata la maturazione, ritesterai questi valori più no2; no3 sono i nitrati, gh e kh fanno la durezza).

babaferu
28-08-2007, 14:34
oh, la luce c'è. senza piante non serve.... con le painte, almeno 8 ore.

Filoelefante
28-08-2007, 15:13
occhio a scegliere pesci troppo prolifici... :-) :-) :-)

sonnyx
28-08-2007, 15:17
ma adesso che ho messo quest'acqua qui , passati i 30 giorni che metto i pesci devo subito cambiarla? scusa allora cosa è servito tenere quell'acqua 30 giorni? dite che poi è meglio togliere 1 po d'acqua in modo da fargli fare l'effetto cascatina che ossigena meglio l'acqua?

per le piante vere le andrò a comprare.
per i pesci piccoli ok. ma mi hanno detto ke se metto 2 betta insieme si scannano è vero? hihi

del resto mi sembra di aver detto tutto no? mi suggerite qualcos'altro? #25

babaferu
28-08-2007, 15:30
no, scusa ma mi sono spiegata male. mica la cambi tutta! ti spiego a grandi linee poi puoi leggere tutto qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/

durante quei 30 gg nell'acquario, in particolare nel filtro ma anche nella ghiaia, sugli arredi e nell'acqua stessa, si annidano dei batteri che trasformeranno i rifiuti dei pesci (tra cui ammoniaca) in sostanze meno dannose (e utili alle piante): sono i batteri che aggiungi, ma si formano anche senza aggiungerli. durante i 30 giorni, se tu misuri gli no2 (i nitriti, appunto, anche se non ci sono ancora pesci) vedrai che iniziano a salire a poco a poco, raggiungono un picco alto di concentrazione e poi scendono fino ad arrivare a 0. anche i nitrati (che sono tossici solo ad alte concentrazioni) prima salgono e poi si stabilizzano (questi non devono essere 0 perchè serviono alle piante, ma devono essere bassi).
passati quei 30 giorni, quando gli no2 saranno a 0 e avrai rifatto il test, cambi un 20% d'acqua (cioè 4 lt lasciati decantare e con biocondiz) e poi inserisci i pesci.
poi ogni 15 gg cambi 4 lt (anzi, fai 5 che la vasca è piccola, oppure 2,5 una volta a settimana).

chiaro?

MAI cambiare tutta l'acqua, perchè si ammazzano i batteri e si rovina l'equilibrio.

babaferu
28-08-2007, 15:34
oh, scusa, sui betta: io ne ho uno in una vasca grande come la tua. si, se metti 2 maschi insieme si scannano, e in quello spazio non si mette neppure la coppia m+f, perchè si scannano ugualmente....

andrebbe messo in vasche chiuse, perchè patisce le correnti d'aria fredda in quanto viene a respirare in superficie (io l'ho aperta ma tengo la vasca in un posto molto riparato, basta anche mettere su una lastra di plexiglass), inoltre potrebbe saltare (il mio non salta, io lascio 2 cm di bordo senz'acqua e copro con una retina quando sono via).

sonnyx
28-08-2007, 15:38
sisi chiarissimo! ma le piante vere sono necessarie per forza?

comunque pensavo a 2 guppy 1 maschio 1 femmina !

cambierò 5 litri ogni 15 gg allora! #13

Spartano
28-08-2007, 15:41
Quoto Baba! LOL
sonny ricorda però che quando cambi l'acqua.... l'acqua del cambio va preparata prima in una tanica o secchio aperto e lasciarla decantare per 24 ore (se usi il biocondizionatore che ti consiglio allora per 12 ore circa) così evapora il cloro.

Inoltre ti ricordo che il filtro non va mai pulito, vanno sciacquate le spugne che si possono rimuovere, non conosco bene il tuo filtro ma al max si sciacquano le spugne in acqua dell'acquario una volta al mese.

Spartano
28-08-2007, 15:42
Si le piante vere te le consiglio vivamente... fondamentali per un giusto equilibrio dell'acquario e dei valori dell'acqua.

Spartano
28-08-2007, 15:44
I guppy sono molto prolifici.... ti consiglio di avere poi una vaschetta apposita per i futuri avannotti oppure di cercare altri rimedi come regalarli ad amici o al negoziante (sempre se li accetta)....

babaferu
28-08-2007, 16:11
vedrai che con quel litraggio è più facile gestire una vasca con piante vere che senza, perchè si assorbono le sostanze dannose, x cui anche se facessi un cambio in ritardo (...da non fare con una vasca piccola, ma succede!) stai abbastanza tranquillo che ci pensano loro.
è vero che i guppy sono prolifici! chiedi al negoziante dove li acquisti se tra qualche mese si riprende gli avannotti.

Filoelefante
28-08-2007, 16:50
si, altrimenti ti ritrovi sommerso...

sonnyx
29-08-2007, 11:00
ok allora oggi vado a prendere 1 pianta vera! dovrebbe bastare no?
comunque io ho solo un fondo di ghiaia..se metto la pianta devo fare 1 fondo di terra? ad ogni modo il filtro allora non lo cambierò mai ma cosa vuol dire sciacquarlo in acqua dell'acquario? #07

ps: come mai mi fa 1 po di condensa l'acquario?
pps: posso metterci anche 1 pesce pulitore ?

babaferu
29-08-2007, 11:37
compra una pianta di quelle che ti ho elencato che non abbia bisogno di fondo fertilizzato (la terra comunque no, non si usa....), come anubias, microsorum, cryptocoryne o ceratophillum, così non hai bisogno di aggiungere nulla.

sciacquare le spugne del filtro nell'acqua dell'acquario significa prendere un lt o due di acqua dell'acquario (quella che togli x i cambi), metterli in un recipiente pulito dove non ci siano stati detersivi (insomma, tieniti un contenitore apposta) e sciacquarci le spugne, togliendo i residui appiccicati e ciò che può essere rimasto lì dentro (se tutto è ok, è una fanghiglia marroncina che profuma di muschio).

puoi mettere dei "pulitori" (NON subito, come a volte consigliano i negozianti) dopo che hai testato i valori e deciso chi mettere in vasca. attenzione, però, che in negozio sono tutti piccoli ma ce ne sono che crescono fino a 30 cm! che io sappia, soltanto 2 restano piccoli: corydoras e otocinclus. i cory però nella tua vasca sono un po' strettini. gli oto invece si mettono quando la vasca è avviata da un po', perchè in una vasca avviata da poco muoiono. ci sono anche i pangio, se ti orienti sul betta, ma sei proprio al limite dello spazio disponibile... se te li vuoi vedere, ecco qui:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/Default.asp?BW=O

sicuramente no, anche se sono belli, ancystrus, gironochelis e quant'altro, perchè diventano troppo grossi (ma scusa se te lo chiedo, come sono le misure della vasca? ad occhio mi sembra più grande che 20 lt...).

sui pulitori, va poi aggiunto che non vanno considerati come gli spazzini dell'acquario: anche se fanno un lavoro utile (quelli a ventosa puliscono da alcune alghe vetri e piante, quelli da fondo rovistano sul fondo alla ricerca di resti di cibo) non è che si mangino la monnezza: vanno comunque nutriti e curati dal p.to di vista dei valori e dello spazio proprio come gli altri pesci, senza aspettarsi miracoli. fanno un lavoro simile anche neritine (che sono lumache) e caridine (tipo gamberetti), anche x queste vale quanto scritto sui pulitori e si adattano sicuramente meglio alla tua vasca piccina che altri "pulitori" (io direttamente però non ne ho esperienza).

ciao, ba

sonnyx
29-08-2007, 12:51
grazie dei consigli! la vasca è 35 cm d lunghezza e larga circa 20!
comunque come mai fa condensa?

babaferu
29-08-2007, 12:56
...manca la terza dimensione: 35x20xaltezza?
dove ti fa la condensa? all'esterno dell'acquario? sotto il coperchio? mi dispiace, ma non capisco cosa intendi...

sonnyx
29-08-2007, 13:33
c'e della condensa con delle goccioline d'acqua all'interno dell'acquario nel bordo dove non c'e acqua.. altezza è 25 cm

babaferu
29-08-2007, 14:01
la luce è accesa? sarà quello che ha scaldato un po' l'acqua, che è evaporata e ha fatto condensa perchè verso la parete interna il vetro è più caldo che dal lato esterno.
se 25, allora sei anche sotto i 20 lt.... 35x20x25 fa 17.50!

ciao!

sonnyx
29-08-2007, 21:13
allora acquario avviato! ora nell'attesa io pensavo di mettere 2 guppy e poi 1-2 pulitori che ne dite?

babaferu
30-08-2007, 10:13
No! nell'attesa non ci devi mettere proprio niente! nell'attesa, i nitriti (no2) saliranno x poi discendere, finchè sono presenti sono tossici per i pesci (a prescindere da qualsiasi diavoleria ti abbia consigliato il negoziante x metterli subito, e te lo dico perchè anch'io ho fatto quest'errore). tutto questo ci impiega un mesetto, quindi pazienta, tra una 15cina di giorni misura i valori e vediamo come va.
di guppy si mettono 1m-2f (altrimenti il maschio stressa troppo l'unica femmina), l'unico pulitore che ci sta in quella vasca è l'otocynclus ma bisogna metterlo in vasca avviata da qualche mese altrimenti muore.

babaferu
30-08-2007, 10:14
... e poi coi guppy mi spiace ma è finita la popolazione che ci sta nella tua vasca... nell'attesa di cosa volevi metterli? ;-)

sonnyx
31-08-2007, 18:02
cosa vuol dire è finita la popolazione???
nooo nell'attesa non intendevo dire ke ci metto i pesci ma penso a quali metterci! :-D :-D

comunque prima all'acquario ho visto 1 pesce pagliaccio mi piace da morire!
di cosa necessita in piu? riscaldatore e?

sonnyx
01-09-2007, 01:38
ohila non risponde nessuno?

Federico Sibona
01-09-2007, 07:36
sonnyx, devi renderti conto dei limiti che ti impone la capacità del tuo acquarietto. In vasche delle dimensioni della tua è sconsigliato mettere pesci, ma potrebbero starci Cardina o Neocaridina che sono gamberetti di acqua dolce. Comunque se proprio insisti per veder nuotare qualcosa, fai come ha detto babaferu (anche se quando l'ha detto pensava che la vaschetta fosse più di 20l), 1 guppy maschio, 2 femmine e 4 Neocaridina Red Cherry e basta!!!
Ti ho consigliato le Red cherry perchè vivono a temperature più basse delle altre, visto che, se ho capito, non hai riscaldatore.

sonnyx
01-09-2007, 09:52
oK! e se mettessi il riscaldatore con 1 pesce pagliaccio? 1 solo c potrebbe stare no?

Federico Sibona
01-09-2007, 10:48
sonnyx, se il pesce è Chromobotia macracanthus (ex Botia macracantha) viene più lungo del tuo acquario. Altro pesce pagliaccio che conosco è l'Amphiprium percula, ma è marino. Se ti prendi nota dei nomi scientifici ci si capisce meglio.

sonnyx
01-09-2007, 10:54
Amphiprion ocellaris
è questo

Federico Sibona
01-09-2007, 10:57
sonnyx, è marino, acqua salata!!

sonnyx
01-09-2007, 11:10
beh ok , non sono ancora in tempo per allestire 1 acquario marino?

milly
01-09-2007, 11:27
beh ok , non sono ancora in tempo per allestire 1 acquario marino? in 20 litri ? -28d#

sonnyx l'acquariofilia per quanto sia un hobby è un impegno serio ! hai a che fare con esseri viventi che dipenderanno esclusivamente da te e dal tuo modo di gestire l'acquario. non prenderla sottogamba
:-)

sonnyx
01-09-2007, 11:41
no ok se non si puo niente era xke il pesce pagliaccio è buffo da matti ! #22

ad ogni modo per mettere i guppy c'e bisogno del riscaldatore?
altro dubbio che mi sorge intanto che aspetto.... quando cambierò l'acqua parzialmente , oltre al biocondizionatore devo metterci anke le gocce d batteri?
tnk!

|GIAK|
01-09-2007, 14:37
ciao...come dico sempre non sn un esperto ma da quanto ho letto in altri topic l'attivatore batterico lo metti sl all'inizio per maturare il filtro o quando fai qlk cosa che possa aver decimato la flora batterica e non ogni cambio d'acqua...dopo un po rischieresti un'esplosione batterica... cmq da quel po ke so io è cosi ma naturalmente prendi tutto con le pinze!! ;-) :-)) cmq segui i consigli di milli che hanno sempre portato a cose buone (o almeno nei topic che girano qui, non vorrei che poi qnd sbaglia consigli elimina i topic #18 #18 #19 :-D :-D :-D )

Federico Sibona
01-09-2007, 15:34
GIAK|, ma cosa stai dicendo!!! milly non può sbagliare, sarebbe il crollo di tutte le certezze in acquariofilia -05 ;-) :-)) :-D :-D

sonnyx, i guppies vivono bene anche a 18-20C, se la temperatura dell'ambiente in cui hai l'acquario non scende sotto queste temperature va' bene.

|GIAK|
01-09-2007, 16:36
scusate l'off topic ma sai federico .... come avrai notato sn un "nuovo inscritto" quindi anche se fino ad ora tutti i consigli di milly hanno funzionato devo pur cautelarmi no??? :-D :-)) :-D #19 #19 #22 #22 #17 #36# ;-) :-)) :-D cmq nn è ke sapresti dirmi dove posso trovare le schede della pomacea bridgesi e della physa?? quando saprò abbastanza vorrei avviare un acquario e mi piacerebbe averne qlk esemplare se è possibile.... grazie ciao e viva milly.... #19

veritas
02-09-2007, 15:37
no ok se non si puo niente era xke il pesce pagliaccio è buffo da matti !

(dovrebbero fare un test psicologico prima di vendere un acquario, un pò come quelli che fanno per le adozioni)

sonnyx
06-09-2007, 20:50
ragazzi sono tornato a casa dopo 4 giorni ke ero via ........ma come è possibile ke 1 po d'acqua è evaporata? il livello s'e abbassato di 1 cm quasi! -05

Federico Sibona
06-09-2007, 21:39
|GIAK|, se mastichi un po' di francese, guarda qui:
http://www.aquabase.org/shell/view.php3?id=5
http://www.aquabase.org/shell/view.php3?id=3

sonnyx, non preoccuparti l'evaporazione è una cosa normale, l'entità dipende da diversi fattori ad esempio la differenza di temperatura tra acquario ed ambiente e l'umidità dell'aria ambiente ed anche se la vasca è chiusa o aperta (in conseguenza dei fattori precedenti).

sonnyx
07-09-2007, 11:46
no ok se non si puo niente era xke il pesce pagliaccio è buffo da matti !

(dovrebbero fare un test psicologico prima di vendere un acquario, un pò come quelli che fanno per le adozioni)

senti ciccio chi sei per caso il dio sceso in terra? avrò i miei gusti e sceglieròl i pesci che mi piacciono di piu? sarei capace anche di dar subito via l'acquario 20 litri e comprarne uno 120 litri e farlo marino se volessi anche solo per tenere 1 pesce pagliaccio xke se a me piace il pesce pagliaccio e lo voglio xke è buffo e simpatico lo prendo e a te non te ne deve riguardare niente..tanto meno uscirtene con queste frasi del cavolo! -04 -04

Federico Sibona
07-09-2007, 13:49
sonnyx, calma, era una battuta ;-) . Si è dimenticato di mettere la faccina che ride.

sonnyx
07-09-2007, 14:30
no ok ma nn sono proprio da dire ste cose...ke è sono scemo xke mi piace 1 pesce pagliacciO?

cmq il tipo dell'ipergiardineria mi aveva detto ke gia dopo 1 sett posso mettere pesci.. come mai voi dite ke bisogna asp 1 mese?

Federico Sibona
07-09-2007, 15:36
sonnyx, perchè conosciamo un mucchio di persone, e se leggi un po' su questo forum te ne renderai conto, che credendo ai negozianti o agli opuscoli/istruzioni di certi prodotti "miracolosi", o hanno avuto una moria di pesci o hanno dovuto prendere provvedimenti di emergenza per cercar di far sopravvivere i pesci avvelenati dai nitriti (NO2) che si sviluppano durante la maturazione del filtro.

sonnyx
07-09-2007, 18:35
sisi ma guarda io aspetto a prescindere fine mese xke sono in stage a Villa del Quar in 1 ristorante 3 stelle michelin e non avrei tempo di starci dietro xke torno a bologna solo il venerdi quindi finito lo stage il 28 dopo ke è passato 1 mese esatto , faccio il primo cambio d'acqua e inserisco i guppi! #36# #36#