Entra

Visualizza la versione completa : Problema con nuovo vetro

Lamu333
28-08-2007, 14:05
Ciao a tutti e grazie a chi potrà essermi d'aiuto, (prima o insieme al mio vetraio ;-) )

Ho recuperato un un Atollo 1200 che però aveva i vetri un pò conciati male, perciò ho deciso di cambiarne uno, peraltro sostituendolo con una tipologia extrachiaro.

Staccato il vetro puliti le parti con lamette varie e alcol/acetone, per non saper ne leggere ne scrivere, ho approfittato del mio vetraio (che fa anche acquari artigianali) venuto a casa per un specchio del bagno, per farmi attaccare il vetro ;-) ;-) .

Ho aspettato ca. 3/4 giorni (il silicone reticola in 24 ore) poi ho testato la tenuta lasciando l'acquario pieno per 3 giorni tutto ok.

Ho allestito la vasca con fondo per piante, sabbia finissima, arredi vari riempito il tutto ed iniziato a far girare il filtro.

A distanza di una settimana su un bordo di congiunzione tra i due vetri, dove c'è il silicone, all'interno dello stesso sono comparse delle minuscole bollicine.

Mi preoccupo a mi preparo per il divorzio (dovesse perdere o staccarsi di notte mia moglie, oltrechè che i miei vicini di casa, mi uccidono)???

artdale
29-08-2007, 10:51
Dipende da quanto e quale silicone ha usato il tuo vetraio.
Aspetta magari qualcuno più esperto in materia ma, per quel poco che ho imparato costruendo il mio acquario, le bollicine non sono niente di buono (quasi sicuramente sono il segnale di una scarsa tenuta del silicone).
Il vetraio ha inserito degli spessori tra i vetri prima di siliconarli? O, comunque, ha fatto in modo che i vetri non entrassero in contatto diretto tra loro? (che ci fosse un pò di silicone tra i vetri, insomma).
Ma, più importante ancora, sei sicuro che il tuo vetraio non abbia usato silicone antimuffa (quello che si usa normalmente nei bagni), tossico per i pesci?

Lamu333
29-08-2007, 13:55
Grazie Artdale, azz scarsa tenuta silicone???? -05 :-( -05

Sono rovinato, il silicone è quello giusto è un saratoga trasparente atossico dopo reticolazione, no il vetraio non ha messo spessori.

Si può far sentire qualcun'altro??? Sono seriamente preoccupato .... qualcuno ha avuto altre esperienze in merito?????