Entra

Visualizza la versione completa : CERCO AIUTO SU COME PARTIRE!!!!

gioacchino72
28-08-2007, 13:31
Salve a tutti, gradirei da voi consigli su come partire correttamente ho cambiato la vasca che avevo in precedenza 100x45x50 senza pozzetto di tracimazione con una nuova vasca 120x60x60 vetri 12mm con pozzetto di tracimazione a sx sump 80x40x40 con vano rabbocco. volevo sapere lo scarico che andrò a posizionare in sump deve essere fuori o dentro l'acqua? essendo la vasca ancora vuota devo riempirla e con lei anche la sump per un 25cm e far partire la pompa o come? scusate ma con pozzetto non sono pratico illuminatemi grazie a tutti.

Lorenzo Viganò
28-08-2007, 13:42
gioacchino72, lo scarico sotto il livello in sump, almeno io lo tengo così ;-) . Per il riempimento io ho riempito la vasca e da li l'acqua, per caduta è finita in sump, a quel punto fai partire la pompa di risalita e verifichi che tutto sia a posto. per il livello in sump molto dipende dallo schiumatoio che hai. se è quello del profilo è come il mio e io mi trovo bene con un livello di circa 22 cm.
ciao, lorenzo

gioacchino72
28-08-2007, 13:48
Lorenzo Viganò, Quindi la caduta dovrebbe andare sott'acqua come dici al contrario di come fanno tanti se si come ti trovi non è che così facendo l'acqua in uscita essendo sotto incontra resistenza? per il riempimento invece dovrei fare se ho ben capito riempire la vasca fino a che l'acqua arrivi a livello del pettine e cada giu in sump fino ad un livello di 22#25cm fatto ciò accendere la pompa e inizia il ciclo giusto? Per salare l'acqua poi? la salo una volta raggiunto il livello anche in sump mettendo la quantità di sale solo in vasca che poi verrà miscelata e conseguentemente salerà anche quella in sump o diversamente? ancora grazie

Lorenzo Viganò
28-08-2007, 13:57
gioacchino72, con lo scarico così io non ho problemi, per il riempimento hai capito benissimo, l'acqua passando dal pettine cade in sump e li regoli il livello. per l'aggiunta di sale esattamente come hai detto, l'aggiungi in vasca e poi facendo funzionare oltre alla risalita anche le pompe di movimento aspetti che si sciolga bene e il giorno successivo controlli la salinità e procedi ai necessari aggiustamenti. se posso esserti utile per altro non esitare a chiedere ;-)

percivaldo
28-08-2007, 14:02
Con lo scarico della tracimazione sotto il livello della sump non ci sono problemi....forse fai confusione con lo scarico dello skimmer....

gioacchino72
28-08-2007, 14:07
percivaldo, NO ho letto in diverse occasioni anche a detta di moderatori che lo scarico sott'acqua non è che renda molto comunque sia se mai si prova mai si vede il risultato

percivaldo
28-08-2007, 14:18
gioacchino72,

se mai si prova mai si vede il risultato

...perfetto....
fai delle prove prima fuori e poi sotto il livello e vedi la differenza....
io la tengo sotto solo per un fattore di comodità e di silenziosità...
;-)

gioacchino72
28-08-2007, 14:19
capito grazie

gioacchino72
28-08-2007, 14:22
percivaldo, Lorenzo Viganò, Una ulteriore curiosità per quanto riguarda i cambi d'acqua in una vasca di 120x60x60 quanta acqua è da cambiare? ogni quanto? e come fare bisogna staccare la pompa di risalita togliere la quantità d'acqua indicata, rimettere la nuova e riaccendere tutto ? grazie.

Lorenzo Viganò
28-08-2007, 14:32
gioacchino72, i cambi d'acqua, qui entriamo in un campo minato :-D :-D nel senso che ci sono moltissime teorie. io ti dico quello che faccio e così mi trovo bene, la mia vasca è circa 230 litri e io cambio settimanalmente 5 litri d'acqua, cambiandone così poca non spengo nulla se non il rabbocco automatico, tolgo l'acqua dalla vasca e metto quella nuova poi in sump. Chiaramente ci sono molte altre possibilità altrettanto valide.
Chiaramente essendo all'inizio non ti devi porre certo il problema del cambio d'acqua per almeno un paio di mesi ;-)

gioacchino72
28-08-2007, 14:36
Gentilissimo #36#

gioacchino72
28-08-2007, 14:39
Lorenzo Viganò, percivaldo, Chiedo scusa c'è anche un'altro mio topic esposto non è che potreste darmi un consiglio anche su quello grazie nell'indice è appena sotto questo che avete letto grazie.

Lorenzo Viganò
28-08-2007, 14:42
gioacchino72, non lo trovo, mettimi il link :-))

gioacchino72
28-08-2007, 15:44
Lorenzo Viganò, http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=136172 ecco il link grazie

percivaldo
28-08-2007, 23:36
Io ho 200 litri in vasca e cambio il 10 per cento ogni 2 settimane....
la sera prima del cambio lascio l acqua d osmosi in una tanica salata con sale tropic marin tutta la notte e fatta girare con l ausilio di una piccola pompetta che muove l acqua....
Nel fare il cambio spengo tutto tolgo l acqua nella vasca e pian pianino verso l acqua nuova con l aiuto di un tubicino......
......mi stradiverto a fare i cambi.... #19 #19 #19
una volta terminato riaccendo tutto.....calcola che in un quarto d ora faccio tutto
ciao