Visualizza la versione completa : Sostituzione fondo
cencio69
28-08-2007, 12:54
Possiedo un Mirabello 30 avviato da 9 mesi con fondo in ghiaino non fertilizzato. Volevo sostituire il fondo con della sabbia, se netto per una mezz'ora in una bacinella l'acqua e i pesci dite che ce la faccio a compiere l'operazione? Le piante le sistemerei non appena rimesso pesci e acqua nel Mirabèllo.
utilizza l'acqua del tuo acquario però x i pesci.. meglio però sarebbe un secchio invece della busta.. + sicuro!! :-)
Le piante le sistemerei non appena rimesso pesci e acqua nel Mirabèllo.
cmq ti consiglio di mettere prima le piante e poi i pesci..
babaferu
28-08-2007, 13:20
si, metti prima le piante.
occhio al filtro che non deve stare all'asciutto, metti anche lui in un secchio con l'acqua dell'acquario.
cencio69
28-08-2007, 13:53
Per le piante non c'é problema seguirò il consiglio in quanto sono di facile ricollocamento. Per il filtro lo metterò sulla bacinella. Comunque i pesci possono tollerare 30 minuti senza pompa e riscaldatore?
babaferu
28-08-2007, 14:02
si, possono tranquillamente.
cencio69
28-08-2007, 14:15
ok vi ringrazio
cencio69
12-09-2007, 16:12
Ho effettuato il cambio di fondo tenendo la stessa acqua e nonostante l'operazione sia durata più del previsto ovvero 2 ore ho constatato che i pesci non hanno patito troppo in quanto sono subito tornati alle loro abitudini. Anche i valori dell'acqua sono rimasti identici segno che la sabbia era stata ben lavata. Grazie per la dritta
babaferu
12-09-2007, 16:15
molto bene.
i pesci possono tollerare 30 minuti senza pompa e riscaldatore?
d'estate il riscaldatore è uso spegnerlo.... per la pompa... non gli fa molto... tanto se ne vanno... è una questione per... non so come dire... la fissa dimora... non per un appartamento in vacanza ecco...
cmq.. l'importante è che la temperatura non fosse troppo diversa alla riimmissione in vasca sennò rischi molto deficentemente (come ho fatto io #18 #18) un ichito inutile....
ma scusa con il fondo in sabbia nn ce il rischio che ora i pesci te la smuovono tutta??sempre se le radici delle piante nn sono grandi e ben ancorate...che pesci hai??
cencio69
12-09-2007, 21:09
5 rasbore e 2 barbi che regalerò venerdì mi resterebbero 1 octo e 2 caridine alle quali abbinare una coppia di ciclidi nani
ok ok...nn penso che ci saranno problemi per il fondo ma se metti dei ciclidi nani deduco che vuoi farli accoppiare no??
e in tal caso togli barbi e rasbore
cencio69
13-09-2007, 10:50
Certo Brig, lo avevo postato poco sopra che regalo ad un amico i barbi e le rasbore....ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |