PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo micro --- aiuto---

claps2000
28-08-2007, 12:27
Ciao a tutti,
Ho appena iniziato a far girare il mio acquario 80 x30x40.
Sono un neofita e a sentir parlare e leggere sui forum poche persone dicono la stessa cosa.
Nella confusione più totale chiedo a voi che fare...
Ho acquistato un filtro esterno, un pratiko 200, installato credo correttamente riempito la vasca e raggiunta la densità corretta a 25 gradi. Tutto gira da Domenica 19 di questo mese. Fino a domenica scorsa ho aggiunto un'attivatore batterico per iniziare la maturazione dell'acqua procedura sospesa dopo l'inserimento delle prime rocce vive (circa 8 kg) e dopo aver rimosso più di metà della sabbia corallina che il negoziante mi ha rifilato (ne avevo circa 7 cm per tutto il fondo dell'acquario).
Le mie domande sono:
i carboni già presenti nel filtro vanno tolti e se e si (come credo) dopo quanto? Vanno buttati o si posso riutilizzare?
Visto il costo sto cercando di inserire l'occorente man mano quindi al momento posseggo: Sabbia corallina (in abbondanza) riscaldatore, filtro sopra descritto, densimetro. Per quanto riguarda l'illuminazione al momento ho solo un neon ma per fine settimana ne aggiungerò altri 2 pensavo 2 t5 bianchi e di sostituire quello attuale (t8) con un neon attinico. C'e qualche ordine particolare sull'ordine di installazione dei neon che so attinico in mezzo e i due hai lati bianchi hai lati?
Devo dotarmi subito di uno schiumatoio o posso aspettare?
dovrei già testare l'acqua o posso aspettare le 4 settimane di maturazione?

grazie a tutti

Claudio

planetbaz
28-08-2007, 13:12
ciao e benvenuto
inizio subito a darti brutte notizie...
il filtro esterno lo elimini perchè non ti serve, lo rivendi sul mercatino
2: rimuovi tutta e dico tutta la sabbia, fà più danni che altro soprattutto in questo momento
lo schiumatoio ti serve e subito, compra uno da appendere
3: compila il profilo che aiuta ad aiutarti
da quello che intuisco la vasca non ha una sump, in questo caso allora tieniti il filtro, svuotalo dai filtri interni e usa solo il carbone.. (che ogni 20#30 gg butterai)
non accendere la luce
compra dei test buoni come salifert o tropic, devi prendere: po4 no2 no3 questi giusto per iniziare..
l'acqua come l'hai fatta?
prima di comprare qualunque altra cosa, comprati il libro di rovero l'abc dell'acquario marino
armati di tanta pazienza e chiedi sul forum prima di comprare o fare qualunque cosa..
buon lavoro

Riccardo2830
28-08-2007, 13:30
claps2000, altra brutta notizia devi raddoppiare i kg di rocce che hai acquistato..ne dovresti mettere all'incirca 16kg...

claps2000
28-08-2007, 14:09
ok per le roccie ne ero certo ma vorrei sceglierle con cura percui mi sono preso un po di tempo, le comprerò man mano che il mio riff prende forma (se posso).
Vorrei evitare di fare la sump in quanto dovrei cambiare mobile ecc...
Ho pensato di tenere il filtro e mettere lo schimatoio appeso come mi hai detto tu. Pensavo però che lo schiumatoio fosse un rafforzo del filtro. Ho visto acquari di bariera da 250 lt funzionare egregiamente anche senza! percui aspettavo di popolare un minimo il riff.
Non ho ben capito quello che mi hai scritto per quanto riguarda i materiali filtranti. Attualmente nel filtro ho del materiale simile alla lana in fondo poi ho il carbone poi i cannolicchi a finaco c'è l'allogiamento per le spugnette.
Cosa mi consigli di togliere (e magari perchè?)
Per concludere mi dici di non accendere le luci immagino per non favorire la crescita di alghe, ma prima o poi non mi scontrerò con questo problema? Non rischio di far morire gli organismi delle rocce?

grazie

preve84
28-08-2007, 20:04
le rocce le devi mettere subito tutte nella giusta quantità, altrimenti fai ripartire più volte la maturazione!

via il filtro con dentro lana, cannolicchi, bioballs e tutto il resto, non serve a nulla ti fa solo aumentare i nitrati e basta.

lo skimmer è indispensabile soprattutto se vuoi mettere i pesci..mettilo da subito!

le tue rocce devono ancora maturare, illuminare subito significherebbe avere solo alghe e niente batteri...

barbapa
29-08-2007, 07:26
Anch'io ti consiglio lo "sforzo" (soprattutto economico -04 ) di mettere tutte le rocce da subito.