Visualizza la versione completa : Lampade HQI o HQL-H12???????????PER ACQUARIO OLANDESE!!!!
carminedenardo
28-08-2007, 11:22
QUALE DI QUESTI TIPI DI LAMPADE è PIU INDICATO PER CREARE UN ACQUARIO OLANDESE??????????????????? #07
Guarda che mi sa che le lampade HQL sono una cosa e le lampade H12 un'altra.
Se usi il cerca trovi molte più informazioni. In sintesi le HQI sono molto meglio delle HQL ma molto più costose.
Le HQI hanno un rapporto lumen/watt mediamente di 80-90, le HQL difficilmente raggiungono i 60 ma mediamente è 50, le HQI le trovi di varie temperature di colore, le HQL hai massimo 4000-4500 K (luce più calda), infine le HQI hanno resa di colore media intorno all'80%, le HQL vai sul 50-60%.
Le HQL hanno il vantaggio di costare poco. Con pochi euro ed un pò di fai da te puoi costruirti una plafo discreta. Spesso viene riferito che le HQL abbiano uno spettro luminoso molto buono per le piante.
Ottima spiegazione artdale, io le trovo ottime le HQL per le piante sopratutto se l'acquario non ha una colonna d'acqua alta + di 40/45cm, una HQL da 50W ogni 50cm d'acquario sarebbe l'ideale (tipo un acquario 100*50*50 con 2 HQL da 50W, anche 2 da 80W andrebbero benissimo, qualsiasi pratino ti cresce sicuro ;-) ) le HQI sono troppo costose per le mie tasche...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |