Visualizza la versione completa : Vallisneria:sopravviverebbe?
axototale
28-08-2007, 11:18
Ciao a tutti,
posto qui perchè da parecchio tempo ho questa idea: inserire una vallisneria (gigantea) nel mio acquario malawi.
Tra i vari vecchi post ho già letto vari opinoni in merito alla vallisneria, c'è chi dice che è la più semplice da gestire, chi abbastanza esigente...
Non ho mai avuto esperienza con le piante, ma questa è una di quelle che mi piace di più e compatibile con il biototpo malawi.
Queste sono le carattaristiche del mio acquario che credo più possano esservi utile per aiutarmi: 280 lt netti, fondo in sabbia, 1 neon da 25 w 12.000°k, cambi d'acqua del 30-40% ogni mese, acqua abastanza dura!
Non vorrei usare fertilizzanti vari e aggiungere altri neon (sbaglio o la vallisneria non ha bisogno di troppa luce?), che dite potrebbe crescere e svilupparsi in queste condizioni? grazie in anticipo
Ale
Ciao, io ho diverse piante di vallisneria (dovrebbero essere spiralis) nella mia vasca dedicata agli haps. Non ho mai fertilizzato, fondo classico di sabbia edile, luce non troppo intensa (30 w su vasca da 160#180 lt/nt). Cresce senza troppi problemi, i pesci sono ancora piccoli e non ne hanno mai sradicata una.
Nelle vasce dedicate agli mbuna dovrei aggiungere a giorni della vallisneria gigantea e vedremo come andrà a finire. Per ora ho diverse microsorium (piantine in esubero dal 400 lt) e non ho mai avuto grossi problemi anche con pesci adulti, al limite spiantano quelle non ancora ben radicate.
Tempo addietro avevo crinum natans (nel 400 lt allora dedicato ai malawi) e cresceva senza grossi problemi, è molto simile alla vallisneria e secondo me è anche più coriacea. L'unico contro è che diventa veramente molto grossa.
Ciao, Andrea.
babaferu
28-08-2007, 11:57
io con poca luce ho avuto problemi.
axototale
28-08-2007, 11:58
Grazie Andrea,
avevo già letto un tuo post e mi sembrava, infatti, che avessi dato feedback estremamente positvi sulle piante in vasche malawi.