Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto!!! Avanotti improvvisi!!!

kori
28-08-2007, 10:31
Ieri sono tornata da tre giorni di vacanza...ho lasciato l'acquario alle cure dei miei....Tutti i pesci erano vivi ma si adagiavano stranamente sul fondo, cosa mai successa...ho misurato il ph era un po' alto, allora ho messo l'acidificante.
Dopo alcuni minuti ho guardato la sabbia perchè era un po' mossa e sporca: allora mi sono accorda della presenza di un piccolo pesce trasparente, poi di un altro e di un altro ancora. Avendo acquistato i pesci 12 giorni fa, non ero pronta a questa eventualità anche perchè non mi sembrava che nessuna femmina fosse incinta....quindi....cosa posso fare per mantenere in vita i tre avanotti???
40l:
3 guppy femmine
2 guppy maschi
coppia di portaspada
2 pangio kulii
1 anubias
1 cabomba
della riccia e del muschio di giava

babaferu
28-08-2007, 10:54
guppy o portaspada, quindi. bene!
la cosa migliore, visto che hai cabomba, riccia e muschio e quindi parecchi rifugi, è lasciarli lì in vasca, nutrili 3-4 volte al giorno con cibo polverizzato (mettilo in un bicchierino con acqua così affonda, se sono sul fondo, prima che i grandi pappino tutto!). occhio ai valori, cerca di non fare sbalzi (di durezza, ph o temperatura), e goditeli mentre crescono!

kori
29-08-2007, 12:18
Già...non so nemmeno queli dei due!
Ok allora li lascio dove sono! Spero di riuscire a farli crescere!!!
Grazie^^

makko72
31-08-2007, 22:44
ciap bello veramente anche se io farei a destra una foresta

Mr. Hyde
31-08-2007, 23:59
kori, ma sei sicuro che sia cabomba e non limnophila?
mi piace la vasca semplice ma molto bella, se poi guardo la mia invasa da piante disordinate c'è da mettersi le mani nei capelli...

occhio alla cabomba/limnophila che cresce, tienila potata bene se non è un peccato

considerato che hai visto solo 3 avannotti è facile che gli altri siano finiti maluccio, anche se non escludo che tu possa trovarne altri: lascia sempre tutto com'è! tanto quelli oramai sono salvi...
come dicebabaferu, nutrili spesso ma con POCHISSIMO cibo alla volta :-)) e vedrai che crescono bene! congratulazioni dato che è la prima volta! ;-) ;-) ;-)

dolceale
06-09-2007, 01:25
salve!!! scusate se mi intrometto, ma ieri ho trovato anche io in giro per la vasca 5 o 6 piccolini di platy #22 #22 e sono troppo contenta.. le piante sono molto folte ma per evitare rischi inutili gli ho messo quel materiale filtrante verde fatto tutto di fili verdi di plastica tutti fitti fitti. Ho visto che prediligono stare in cima verso la luce e si vanno proprio a nascondere in mezzo a quei due nidi artificiali che ho creato.

Il dubbio amletico però rimane... quanto tempo deve passare circa, per dichiararli ufficialmente fuori pericolo? #24 Dopo una decina di giorni dovrebbero essere abbastanza grandi?

Grazie mille!!! #25

babaferu
06-09-2007, 09:33
francamente non so se è una buona idea mettere in vasca lana di perlon, non vorrei che si impigliassero.... in ogni caso vedrai che quando saranno abbastanza grandi abbandoneranno da soli il nido: i miei restano nascosti una decina di gg tra le piante e poi cominciano ad uscire quando si sentono sicuri.

dolceale
06-09-2007, 12:05
ok grazie come sospettavo!!

cmq non ho usato lana di perlon!! è sera biofibers grosse.. un materiale prefiltrante per filtro.. è tipo un groviglio di fili di plastica arricciati.
#22 #22 Non si incastrano! Assicurato!!!! Anzi, sembrano molto a loro agio!! #22

kori
06-09-2007, 15:48
Sono arrivata a 14 avanotti! Anche se sono nati con una settimana di differenza sono grandi uguali.. #36#
Cmq ho infoltito la vegetazione..a presto le foto :-))

MarioMas
07-09-2007, 11:55
Scusate se mi intrometto ma proprio stamane ho trovato un avannotto di platy anche io, che nuotava sulla lana perlon, mi sa che e' l'unico sopravissuto, sono riuscito a recuperarlo, e sinceramente avendo timore di rimetterlo in vasca con gli altri l'ho sitemato in una vaschetta di 10 litri che avevo inutilizzata, solo che non ha filtro, c'e' dentro solo il riscaldatore, cmq gia nuota attivamente, sara mezzo centimetro, che temperatura deve avere l'acqua???

maryer86
07-09-2007, 15:21
MarioMas, se hai una temperatura un pò + alta..tipo 28/29°C per gli avannotti va bene..soprattutto xkè così accellerano il metabolismo e crescono + in fretta. Te lo dico x esperienza xkè nell'ultimo periodo ke ha fatto caldissimo la mia vasca è arrivata tranquillamente anke a 30/31°C ed ho visto ke agli avannotti di guppy è esploso il colore alle pinne e al corpo cn una velocità impressionante :-)) stupendi!
x il 10 litri xò okkio ke le condizioni dell'acqua possono cambiare velocemente (essendocene poca) e potrebbero risentirne i suoi abitanti ;-)

MarioMas
07-09-2007, 21:18
Azz allora la vado subito ad alzare, sara 24#25, e' utile un areatore non ho piante nella vaschetta, perche mi ha colto all'improviso il suo parto, ne ho trovato un altro nel filtro, sono riuscito a catturalrlo, un altro ancora e' fuggito , ma deve ritornare sualla perlon :-))

maryer86
10-09-2007, 11:01
x l'areatore nn t saprei dire, io nn ne uso xkè ho sempre inserito piante nelle vaske. Infatti ho sempre una cryptocoryne in un vaso di terracotta nella vasca principale proprio x questi imprevisti ke al momento giusto inserisco da qualke parte :-)) volendo potresti utilizzare l'areatore anke se ti consiglierei di fare una talea o di prendere uno stolone e mettercelo in un vasetto anke di plastica cn un pò di ghiaietto così si sentiranno anke + a loro agio e avranno un punto per nascondersi in caso dovessero spaventarsi x qualcosa e di conseguenza: meno stress = migliore crescita ;-)

dolceale
10-09-2007, 15:23
ragazzi i miei avanotti hanno ormai una settimana e iniziano a ingrigirsi (spero si colorino più avanti...) ma stanno diventando anche pericolosamente spavaldi!!!! #23

questi si aggirano per la vasca in faccia ai genitori come nulla fosse #17

il fatto è che la mia vaschetta è una 22 litri... spero proprio sappiano il fatto loro!

i nascondigli ovviamente li lascio li dove sono... #19 mi prendono di quegli infarti ogni volta che passo davanti all'acquario oggi!!!!

maryer86
10-09-2007, 17:37
si dolceala è normale. Un pò xkè si abituano alla loro presenza, un pò xkè nn sn + alla portata delle bokke degli adulti, i piccoli avannotti cominciano a diventare sempre + sfrontati addirittura togliendo il cibo dalla bocca degli adulti! :-D è una cosa ke vedo fare spesso soprattutto quando somministro i chironomus :-D