Visualizza la versione completa : Lampade spente ma....
percivaldo
27-08-2007, 23:57
Mi sono accorto che quando la mia plafoniera è spenta su alcune lampade si intravede un leggero passaggio di luce.......Come mai?????
Grazie
Come mai?????
'un me lo ricordo... ma prova a girare la spina... ;-)
prova a girare la spina
#36# #36# #36#
percivaldo
28-08-2007, 11:49
ok ragazzi ho girato la spina e stasera con il buio farò la verifica grazie.....
percivaldo, Se sono i tubi al neon è normale che si intraveda ancora luce anche spenti sino a quando non si raffreddano ;-)
percivaldo, correnti residue che non si scaricano a terra
percivaldo
28-08-2007, 20:43
keronea,
....questa non la sapevo....
Ho fatto caso che anche la mia plafo della cucina fa la stessa cosa......
però la tua teoria smonta le altre.....
ossia se è vero che la luce continua fino a che non si raffreddano i tubi la teoria di agente25, va a morire o possono essere valide entrambi??????
Non voglio fare polemiche assolutamente anzi siete fantastici e vi ringrazio ma è solo per capire.....a pensare che sono un perito elettronico.... #12 #12 #12 #12
ciao
percivaldo, avevop letto da qualche parte che quando inverti la spina non fai altro che invertire fase e neutro:negli accenditori ogni tanto rimangono delle correnti residue che lasciano momentaneamente innescato il gas all'interno del neon e percio rimane leggermente acceso.Ecco perchè invertendo la spina a volte si risolve.Tant'è che spesso succede con plafo che non sono collegate a terra
percivaldo, leggi questa discussione di tempofa, il problema è analogo
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=133794&start=0
percivaldo
29-08-2007, 14:20
ok
grazie mille ragazzi
percivaldo, non è che la corrente continua ma è il gas allinterno che tiene "eccitati" i fosfori sul tubo interno sino al raffreddamento ;-)
percivaldo
31-08-2007, 17:10
keronea,
sei stato chiarissimo grazie....
ciao
Lo stesso effetto si può notare nelle tv a tubo catodico, se la stanza è al buio, e spegni la tv, il cinescopio sembra acceso ancora per un bel po.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |