Entra

Visualizza la versione completa : e noi chi siamo i fratelli brutti??

yeah!
27-08-2007, 23:41
ora mi spiego meglio,guardando siti straniere di acquariologia ho notato che come invertebrati loro hanno molta più disponibilità....anche solo guardando le specie più semplici come zoanthus,actinodiscus,discosomi,loro li hanno di una gamma di colori da far paura.......a questo punto mi viene da pensare:ma a noi danno gli scarti del mercato internazionale di invertebrati di acqua salata?

Rama
28-08-2007, 00:10
ma a noi danno gli scarti del mercato internazionale di invertebrati di acqua salata?

E' già... :-))

E comunque i "discosomi" che hai visto mi sà che sono Ricordea florida... dai un occhio anche ai prezzi... ;-)
Gli zoanthus coi colori shock idem...
Sulle acropore invece c'è proprio un mercato diverso... da noi arrivano certe specie, da loro altre... non sempre ci fà di sfiga, anche se... i pezzi "buoni" delle grosse farm tipo Amblard o De Jongh vanno tutti o quasi in altri paesi dove c'è un mercato più ricco ed esigente... ma qualcosa arriva anche da noi...

feddy70
28-08-2007, 00:12
-04 Io la cerco da tempo la Ricordea Florida ma qui da noi non ho trovato mai nulla....qualche dritta???
POI VOGLIO LA STYLOPORA FUCSIA POLIPO BLUUUUUUUUUU :-)) :-))

yeah!
28-08-2007, 00:14
vuoi dire che quegli zoanthus costano uno sproposito?cioe,di che somma si parla?

Rama
28-08-2007, 00:21
POI VOGLIO LA STYLOPORA FUCSIA POLIPO BLUUUUUUUUUU

Eh anche io... :-))

vuoi dire che quegli zoanthus costano uno sproposito?cioe,di che somma si parla?

Boh, non ricordo... ma non pensare di pagarli come un sassetto di zoantidi marronazzi... ;-)
.... anche se ..... il cambio euro dollaro attuale.... #36# ... come li fai arrivare, però? :-(

ecarfora
28-08-2007, 08:15
-04 Io la cerco da tempo la Ricordea Florida ma qui da noi non ho trovato mai nulla....qualche dritta???
per la ricordea
qui dovresti trovare dove viene venduta in italia c'e solo un sito ma al momento nisba

http://www.ricordea-farm.com/english/haendler.html

yeah!
28-08-2007, 09:45
cavoli,perchè così distante? :-(
ma sono davvero così colorate quelle ricordee?a me sembrano photoshoppate #24

Pfft
28-08-2007, 09:57
yeah!, le ricordea sono così perchè fauna esotica è qui vicino e ci capito abbastanza di frequente .

Per me a livello di SPS c'è differenza tra noi e gli USA ma non so quanto eccessiva.
Il problema è che nel 95% dei nostri negozi i coralli diventano marroni in 2 giorni e in una settimana la metà muoiono , per cui non possiamo davvero sapere come sono se non con un po' di occhio per alcuni particolari.
Inoltre ovviamente il loro mercato è 1000 volte il nostro a livello numerico quindi per forza vedi 1000 pezzi belli da loro contro 1 nostro .

V.Liguori
28-08-2007, 10:16
yeah!............. si siamo i fratelli brutti :-(

awake
28-08-2007, 11:40
il fatto che l'italia sia considerato dai vari esportatori un paese di serie b e' risaputo ,negli altri paesi europei o negli stati uniti si trovano animali molto piu' belli rispetto ai nostri. questo dipende da diversi fattori.
-in primis la colpa e' del nostro ministero che rilascia c.i.t.e.s. con una lentezza mostruosa e col contagocce rendendo difficilissimo l'acquisto all'estero di rocce,tridacne,acropore,etc.
-le quote c.i.t.e.s. vengono assegnate dall'ufficio cites di ginevra ,il quale probabilmente ha interessi anche extranaturalistici.mi spiego meglio:come mai paesi come il madagascar ,l'egitto e molti altri dotati di barriere fantastiche non riescono ad ottenere quote cites per esportare? come mai arriva tutto dai soliti nomi operanti in indonesia(circa il 90% del mercato mondiale)?
-molte delle farm indonesiane hanno partecipazioni americane,olandesi,francesi e tedesche ,quindi risulta facile capire su che mercati dirottano la prima scelta.
-spesso i nostri grossisti si avvalgono di triangolazioni,cioe' comprano dall'indonesia utilizzando cites rilasciati magari in germania o in francia,in nazioni cioe' dove il ministero convalida cites con maggiore velocita'.
-per quanto riguarda invece la qualita' degli animali stabulati presso i negozi c'e' da dire che altri paesi europei hanno a loro vantaggio tariffe energetiche molto piu' vantaggiose rispetto a quelle italiane,incentivi,sconti o addirittura sovvenzioni che gli permettono di poter investire meglio sulle attrezzature,con conseguenti migliori risultati sulla salute degli animali.
un negozio in italia per montare 4 lampade da 400 watt su di una propria vasca deve accendere un mutuo .

bibarassa
28-08-2007, 18:53
awake, come al solito: in Italia fanno di tutto per disincentivare il lavoro

Ciao

ellisreina81
28-08-2007, 22:24
ho visto gli zoanthus che vendono su un sito di L.A. colori paura , prezzi che stanno sui 60 - 90$ per 2-5 polipi
Ogni volta che si parla di Italia cerco sempre un buon motivo per essere orgoglioso, ma ormai ne sono rimasti veramente pochissimi... #06

V.Liguori
29-08-2007, 07:19
ellisreina81, esatto un po' come sul topic in cui si parlava del lancio della nuova fiat 500 #07

yeah!
29-08-2007, 19:53
tanto per ribadire http://www.acquariofilia.biz/allegati/picture_6_208.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/chalice___water_melon___169.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/buttonpolypa_111.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/water_melon_740.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/polypgrand_102.jpg

b14g10
29-08-2007, 21:15
Mi sa che io ho una ricordea, quando l'ho trovata era una pallina liscia senza forme di un bel colore verde/celeste, che poi pian piano è cresciuta
Se stasera quando vado a casa riesco a fare una foto ve la mostro per sapere se è lei

b14g10
31-08-2007, 19:53
ecco la foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/78290133_105.jpg

Baglio
02-09-2007, 00:53
si puo' darsi che sia una ricordea,ma scusa,cosa centra con la styllopora fuxia polipi blu ? :-))

b14g10
02-09-2007, 17:45
Con la styllopora fuxia niente, ma nel topic si parla in particolar modo della ricordea infatti ecarfora ha postato anche il link di un sito online che le vende (con dei colori da paura)

yeah!
02-09-2007, 18:20
no l'argomento del topic sta nel primo messaggio -28d#
dopo si è andati un pò ot,ecarfora ha solo postato il sito per far vedere la differenza tra l'itali e...il resto del mondo ;-)

mauro56
03-09-2007, 08:19
yeah!, per tornare a quello che dicevi all'inizio, secondo me e' un probema soprattutto di mercato.
Ieri guardando il film "un'ottima annata" mi sono acccorto che nel'ufficio del protagonista (evidentemente una struttura pubblica presa in affitto per il film) c'e' un barriera di circa 3 metri. Da questo e da cio' che vedo in internet mi pare di capire che in altri paesi (soprattuto germania, ingilterra e USA) la diffusione dell'acquariofilia e' molto maggiore che in Italia e diffusa anche agli uffici come arredamento "d'impatto". Piu' si vende piu' si importa e quindi da noi arriva poco perche' si vende poco.