Visualizza la versione completa : Ancoraggio riccia
ing.clem
27-08-2007, 21:47
Come dovrei fare per ancorare della riccia a delle rocce?0,5watt\l sono sufficienti?Quanto tempo impiega per ancorarsi?
Usa del normale filo di cotone per cucire. Molto sottile (se la vuoi ancorare ad un tronco come penso). I watt bastano giusti giusti...
Per l'ancoragio non c'è un tempo preciso ma non tantissimo.
giuseppe rametta
27-08-2007, 22:35
ma guarda che la riccia non si ancora...il muschio si' ma la riccia no.... ;-)
ing.clem
28-08-2007, 00:12
Ma come io sapevo che la riccia si ancorava!!Cmq la devo ancorare ad un sasso!!
Io l'ancorai una volta ma non fu facile. Ma durò talmente poco che magari la colpa non era solo della pianta...
giuseppe rametta
28-08-2007, 08:03
ragazzi la riccia non si ancorerà mai perchè non ha apparato radicale...fidatevi.. ;-) ...si lega ed una volta cresciuta è la pianta stessa che nasconde i fili o reti ...ma dopo un certo periodo si deve rifare l operazione perchè la riccia che rimane senza luce(solitamente quella che sta sotto a quella esopsta alla luce delle lampade)marcisce....il muschio invece si ancora ai legni o roccie...
babaferu
28-08-2007, 08:47
...quindi meglio non usare fili in cotone che se marciscono lasciano scappare il tutto.
blackrose
28-08-2007, 13:32
già.
Confermo che la riccia non si ancora ma si lega. La soluzione migliore è quella di usare una retina (quelle per i cannolicchi) farne un cuscinetto e legarlo con del filo da pesca trasparente dove la si vuole mettere. Se non la s ivuol legare ma semplicemente tenere appoggiata, allora servono delle zavorre che pesino almeno 5 volte piu della riccia, perchè è una pianta che bolla parecchio e tende a tenersi le bolle di o2 sui calli, quindi se ne va in giro fluttuante a metà altezza o addirittura torna a galleggiare. Io per zavorrarla ho rotto un bicchiere di vetro, poi ho levigato i pezzi di vetro ci ho messo la riccia tutta attorno e poi ho coperto con un pezzo di retina di quella che ti ho detto sopra, l'effetto è molto gradevole, poi l'ho appoggiata sulle estremità dei rametti delle radici. Ogni tanto casca quando faccio un pò di potature ma poi la si rimette a posto semplicemente.
ing.clem
28-08-2007, 20:20
Che delusione!!Allora mi sa che metterò del muschio!!
blackrose
29-08-2007, 11:44
Beh è una pianta galleggiante, che poi si adatti a vivere anche sommersa è perfino troppo. :)
io ho letto su un
forum che la riccia ancora benissimo
su una base di muschio
dai un'occhiata qui
ciao
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=21
Dviniost
17-09-2007, 13:04
Bisogna esser chiari: la riccia non ha le caratteristiche per potersi "attaccare" da nessuna parte ma vista la sua struttura a griglia tende ad incastrarsi facilmente e quindi in una pianta così fitta come il muschio tende ad "ancorarsi" naturalmente. E' la situazione analoga a quando la riccia tende ad accumularsi vicino qualsiasi ostacolo in vasca se la si lascia fluttuare e la si fa crescere per un pò.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |