PDA

Visualizza la versione completa : Paracanthurus vs Zebrasoma !!

dipro
27-08-2007, 20:56
Ho bisogno di consigli!!
Ho preso da sabato un Paracanthurus hepatus e da quando l'hò inserito nella vasca un Zebrasoma scopas continua a scacciarlo dangogli delle pinnate! -05
Ieri si erano messi uno da una parte e l'altro dall'altra, ma oggi il Paracanthurus hepatus è rimasto nascosto in un piccolissimo buchetto sotto le rocce mentre l'altro girava tranquillamente!
La mia vasca è 120x40x50h per cui non sono stretti, tra l'altro la stò allestendo e fin'ora, oltre ai paguri dei lysmata un Amblygobius phalaena ho il Zebrasoma scopas che per ultimo il Paracanthurus hepatus.
Il negoziante mi aveva detto che assolutamente non succedeva niente, ma a questo punto è realmente vero? -28d#
Mi sembra che non voglia uscire per non essere scacciato dal Zebrasoma!
Cosa posso fare? Si abituerà?

moses74
27-08-2007, 21:07
Sono 2 pesci belli tosti. Considera che il paraanturum è un pesce dal comportamento bizzarro. Si nasconde, si infila nei pertugi, si "incastra" fra le pietre... E' normale. Aggiungi che è appena arrivato e che il suo antagonista Flavescens è uno che si fa rispettare...! Tranquillo, si adatteranno. Nel mio stanno insieme da mesi.

cospicillum
27-08-2007, 21:15
nel mio stanno insieme da anni ma ho una bella vascona da 500 litri dove di spazio ce nè per tutti :-))

dipro
27-08-2007, 21:18
Meno male, allora posso rilassarmi..
Infatti ho visto molto bene che il zebrasoma si fa abbastanza rispettare.. a suon di pinnate!! :-D
Comunque ti ringrazio davvero tanto!
Avevo paura che non potessero convivere.

moses74
27-08-2007, 21:46
Di nulla tranquillo.
Ah... per la precisione... Lui "scoda". Usa le spine che ha appena prima della coda sui lati per tentare di ferire gli avversari. Vengono anche detti "pesce chirurgo".

Kocch
28-08-2007, 00:36
Anche nel mio, ogni tanto si sfiorano con la pinna ma senza colpirsi seriamente.Convivono ormai da 5 mesi senza creare problemi.

***dani***
29-08-2007, 12:24
dipro

La tua vasca è stretta per quei due pesci, probabilmente sarà sempre peggio.

Nel giro di qualche giorno le cose probabilmente miglioreranno, poi appena cresceranno un po' arriveranno i veri problemi.

La tua vasca, secondo me, va bene per un solo chirurgo, e fra i due sceglierei il solo scopas

dipro
31-08-2007, 20:04
***dani***

Scusami ma non credo che sia per 10cm.
Una vasca larga 50 sicuramente meglio, ma credo che per quei 10 cm non faccia tanta differenza per loro, e sempre lunga 120cm.

***dani***
31-08-2007, 20:36
dipro

120*40*50 è strettissima, ed è 240 litri lordi, cioè meno di 200 litri... scherziamo???

ci vorrebbe una vasca di almeno 300 litri netti.... quindi attorno a 120*60*55=396

secondo te è uguale?

cmq io come stanno le cose te l'ho detto, tu ovviamente puoi fare come preferisci