Visualizza la versione completa : ultimi dubbi prima di partire...(red sea max 130lt)
turco-engineering
27-08-2007, 20:39
ciao
sono adriano,ho 29 anni e dopo 2 anni di esperienza col tropicale dolce ora( colpa di sharm..:) vorrei cimentarmi col marino..
ho acquistato un red sea max da 130 lt (110 netti + 20 di "sump" posta dietro il vetro posteriore..da un po sto passando ore a leggere il forum e alcuni libri sull acquariofilia marina..tuttavia restano alcuni dubbi per poter partire al meglio......
1
tale acquario e ' dotato oltre che di schiumatoio anche di biologico con cannolicchi e carbone attivo in spugna, ora so che secondo i guru del forum sarebbe da toglierlo, vero?? solo che perche mai avrebbero messo un acquario plug n play con un qualcosa in piu' che non serve???
2
sabbia...!! con l acquario viene dato un sacco di sabbia d aragonite da 15 kg e nelle istruzioni viene espresamente raccomandato di metterne un bello strato in modo che funga da elimina nitrati... solo che cio' e in controtendenza con quello che si suggerisce qui nel forum..come mai??
3
le rocce... le istruzionoi ne consigliano circa 11 kg... io pensavo di cominciare con almeno 15... voi che dite?
4
acqua per la maturazione? qui l acqua di rubinetto e 'di qualita' discreta ...che dite finche non metto pesci e invertebrati provo quella? oppure tutta acqua d' osmosi? o piovana? o demineralizzata ? o una miscela tra alcune di queste?
5
le pompe dell acquario: 1200 l/h quella dello skimmer e 600 ciascuna le due di movimento... poco?? ce ne vorrebbe una terza? che consigliate??
6
come cambi dell acqua che consigliate? 10 ogni sett 20#25 ogni 2, 20 25 opgni mese o ancora minor frequenza?
7
nel marino il fondo si puo aspirare con un sifone come faccio nel dolce o e' megluio lasciare tutto fermo per evitare di mandare schifezze in sospensione?
8
mi consigliate un po di invertebrati belli ma facili non esigentissimi ed adatti a principianti?? (naturalmente a m,aturazione completata)
ciao e grazie
turco-engineering
27-08-2007, 20:47
ah, un altra cosa... il negoziante mi ha detto che durante la maturazione delle rocce lo skimmer andrebbe spento perche se no tolgo i nutrimenti e la maturazione avviene molto piu lentamente... mentre io sapevo che andrebbe fatto funzionare a pieno regime fin da subito.... voi che dite???
turco-engineering, durante la maturazione skimmer e movimento a palla, le luci il primo mese nulla e poi 1 ora al giorno salendo poco per volta, 2,3,4,5,6,7,8,9 al gioron nell'arco di 2 mesi
cospicillum
27-08-2007, 21:06
che perche mai avrebbero messo un acquario plug n play con un qualcosa in piu' che non serve???
per farti spendere + soldi....... :-))
sabbia...!! con l acquario viene dato un sacco di sabbia d aragonite da 15 kg e nelle istruzioni viene espresamente raccomandato di metterne un bello strato in modo che funga da elimina nitrati... solo che cio' e in controtendenza con quello che si suggerisce qui nel forum..come mai??
per farti spendere + soldi....... :-))
io pensavo di cominciare con almeno 15... voi che dite
+ ne metti meglio è senza esagerare che i pescetti chiedono spazio anche per il nuoto :-))
punto 4 tutta osmosi ed eviti problemi successivi
punto 5 nanocoralia
punto 6 dipende dai valori della tua vasca
punto 7 aspira aspira + che puoi
punto 8 in generale tutti i molli sarco,actinodiscus,palitoa ecc
punto 9 schiumatoio a palla ;-)
1
tale acquario e ' dotato oltre che di schiumatoio anche di biologico con cannolicchi e carbone attivo in spugna, ora so che secondo i guru del forum sarebbe da toglierlo, vero?? solo che perche mai avrebbero messo un acquario plug n play con un qualcosa in piu' che non serve???
2
3
le rocce... le istruzionoi ne consigliano circa 11 kg... io pensavo di cominciare con almeno 15... voi che dite?
4
acqua per la maturazione? qui l acqua di rubinetto e 'di qualita' discreta ...che dite finche non metto pesci e invertebrati provo quella? oppure tutta acqua d' osmosi? o piovana? o demineralizzata ? o una miscela tra alcune di queste?
5
le pompe dell acquario: 1200 l/h quella dello skimmer e 600 ciascuna le due di movimento... poco?? ce ne vorrebbe una terza? che consigliate??
6
come cambi dell acqua che consigliate? 10 ogni sett 20#25 ogni 2, 20 25 opgni mese o ancora minor frequenza?
7
nel marino il fondo si puo aspirare con un sifone come faccio nel dolce o e' megluio lasciare tutto fermo per evitare di mandare schifezze in sospensione?
8
mi consigliate un po di invertebrati belli ma facili non esigentissimi ed adatti a principianti?? (naturalmente a m,aturazione completata)
ciao e grazie
Punti 1 e 2: diversi sistemi di gestione. Vecchie concezioni. Diverse interpretazioni. Un mix di queste giustificazioni.
Tu però evita assolutamente sia tutto il biologico sia la sabbia. Per ora neppure la spolverata!
Punto 3: 1 kg di ottime rocce vive ben spurgate ogni 5 lt d'acqua! Non meno e tutte alla partenza.
Punto 4: solo e sempre acqua d'osmosi (accertati della qualità anche di quella, certi negozianti...)
Punto 5: 2 nanostream di Tunze servono senzaltro. 2 del modello 6025.
Punto 6: cambi del 10 o 15 % al mese circa.
Punto 7: al contrario. Oltre a non mettere sabbia, DEVI aspirare molto frequentemente i depositi che si accumuleranno sul fondo.
Punto 8: beh è sogettivo, guarda bene i molli (xenia ecc) in genere e qualche duro tipo tachifilia, euphyllia, favia, caulastrea.
MOLTO DIPENDERA' DA CHE LUCI MONTERAI. ALMENO PER GLI EVENTUALI DURI!
ah, un altra cosa... il negoziante mi ha detto che durante la maturazione delle rocce lo skimmer andrebbe spento perche se no tolgo i nutrimenti e la maturazione avviene molto piu lentamente... mentre io sapevo che andrebbe fatto funzionare a pieno regime fin da subito.... voi che dite???
Skimmer a palla da subito!
zaza1984
28-08-2007, 00:31
Mi straquoto quello che è già stato detto!!!
Ma manca un dettaglio non trascurabile.... LE LUCI... che ci monti... senza una buona illuminazione non vale la pena partire.... è la base:
1)rocce ben spurgate
2)skimmer bello potente(il tuo??? quale è)
3)Movimento
4)Buona illuminazione
5)No sabbia (e biologico)
#24 #24 #24 #24 ...... penso di non esseremi scordato nulla... se non che tutto quello che ti è stato detto è assolutamente vero!!!!!
questi negozianti sono proprio incredibili... #07
questi negozianti sono proprio incredibili... #07
Minchiapapà... Che roba si sente! E poi ci si chiede perché tanti mollano schifati dai risultati e sconfortati dalle enormi spese inutili...!
turco-engineering
28-08-2007, 14:47
ecco le caratteristiche della vasca e degli accessori:
http://www.redseamax.com/redseamax/Red_Sea_MAX_specs.html
le luci sono 110 w ( 1w per litro )
zaza1984
28-08-2007, 15:02
Le luci sono assolutamente insufficenti per allevare coralli.... poi la vasca è chiusa... mah.... io mi butterei su un altra cosa.. se poi l'hai già..............è un altro discorso...... qualche molle che necessita di poca luce e qulche (pochi dato i litri) pesci.....
Meglio vasca aperta con tutta la tecnica giusta. Poi ipende quel che vuoi allevare. Ma anche solo molli, almeno una hqi da 150 o T5 pari wattaggio...
zaza1984
29-08-2007, 00:06
Moses... strano che hai consigliato una 150w... di solito consigli sempre e solo le 250w.. :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
E pensa che anche io ero indeciso tra 150 e 250..... meno male che alla fine ho fatto la scelta giusta(250)... #36# #36# #36# #36#
Moses... strano che hai consigliato una 150w... di solito consigli sempre e solo le 250w.. :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
E pensa che anche io ero indeciso tra 150 e 250..... meno male che alla fine ho fatto la scelta giusta(250)... #36# #36# #36# #36#
Zaza io consiglio e consiglierò SEMPRE ALMENO una 250. Ma lui ha parlato di soli molli... Quindi.
Pensa che io voglio cambare la mia con una 400!!! E penso lo farò presto!
zaza1984
29-08-2007, 10:31
Lo so moses... che vuoi le 400... e pensa che le vorrei pure io... :-)) :-))
Comunque fai bene a consigliare le 250w se un ha l'opportunità di metterle... i duri gradiscono!! e comunque non è che ai molli faccia schifo...
Appunto... MA se parliamo di risparmiare qualcosa ed il patto e che ci mettiamo solo molli... Allora "vengo incontro" scendendo alle 150.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |