PDA

Visualizza la versione completa : humus della prodac

pep_pep
27-08-2007, 20:38
ciao a tutti, tra un po' dovrò allestire il mio nuovo acquario con fondo akadama e vorrei farlo in questo modo:lapillo mescolato con humus,laterite,akadama grossa,akadama fine.il mio dubbio è sulla quantità di humus,la confezione è di 500g e non so se è sufficiente x 5l di lapillo.vi siete trovati bene con questo prodotto?sulla confezione c'è scritto questo:Substrato molto fertile per piante acquatiche, è un prodotto molto ricco di torba, speciali terre fertili e sostanze nutritive

NPS Messina
28-08-2007, 01:07
Quanti litri è la vasca?
Dipende da quello ;-)

pep_pep
28-08-2007, 10:01
Ciao NPS Messina, la vasca è un askoll tenerife 80x35x45 cm.Vorrei fare un buon substrato,ma senza spendere un capitale (fluorite,power sand ecc....).ho fatto una ricerca sulla parola "humus" ma si parla solo si humus di lombrico,mentre questo prodotto parla di un mix di torba #24.secondo te è un prodotto valido?lo useresti e in che quantità?il substrato come descritto può andare bene?il mio scopo è quello di creare un iwagumi con pendenze posteriori fino a 20cm coperto da calli o glossostigma.
scusa per tutte queste domande,ma dopo tanti errori vorrei fare le cose per bene #22

NPS Messina
28-08-2007, 13:50
Mi sa che 500 g. sono pochi, io ne metterei almeno 1000-1500, poi vuoi metterci lapillo coperto da cosa?
Comunque è un buon prodotto, ovviamente possiede un ph molto acido, ma soprattutto all'inizio è buona cosa, inoltre gli acidi umici gioveranno allo start della vasca ed all'insediamento dei batteri nel fondo ;-)

pep_pep
28-08-2007, 15:21
grazie x la risposta,allora a contatto col vetro vorrei miscelare il lapillo vulcanico con humus,poi metterei una confezione di sferette di laterite per poi coprire con akadama grossa e un ultimo strato di akakama fine.cosa dici può andare bene?

NPS Messina
28-08-2007, 21:58
Si, molto ma molto bene....
combinazione che mi piace veramente tanto...
ovviamente fai attenzione all'akadama che nei primi tempi ti stravolgerà i valori della vasca ;-)

pep_pep
28-08-2007, 23:12
scusami se ti stresso!ti faccio un ultima domanda poi non ti stresso più,una confezione di laterite in sfere come questa:http://www.acquaingros.it/amtraplantlateritesfere120gr-p-4041.html?osCsid=1c5a12bb1dd47f23abfcc679c372e41b è sufficiente x la mia vasca o è un pò pochina 125g?grazie ancora

NPS Messina
29-08-2007, 03:10
Non stressi affatto, è il mio ruolo rispondere :-))
125 g.?
nè troppe nè quantomeno poche...fai un pò te...
però visto che vuoi fare un pratino io ti consiglio di spezzettarle e spargerle per il fondo in maniera uniforme.
Di solito si usano per "rivitalizzare" attorno alle piante con un buon apparato radicale (tipo echino e crypto) ma anche allo start secondo me possono essere molto utili.