Visualizza la versione completa : Co2 si Co2 no???
whitedevil84
27-08-2007, 20:19
Ragazzi qualche consiglio????
Io vorrei avere delle piante rigogliose...cosa mi consigliate di fare????Quanto mi costerebbe un'impianto nn troppo professionale???Quantita???Aiutatemi grazie....
120lt netti 2 lampade da 18w valori ph 7.5 gh 8 kh 15
prometeo
27-08-2007, 21:05
Io comincerei con la fermentazione alcolica. E' economicissima e non ci si perde nulla a provare.
Poi vedi se non ti basta per far star bene le piante che hai e non sei soddisfatto...passi alla bombola. Gli impianti economici stanno intorno ai 100 euro.
NPS Messina
28-08-2007, 01:10
Dipende anche dalle piante che vuoi ospitare, troppo poca luce per molte piante abbastanza "appariscenti"...anche se a dire il vero ci sono anche tante piante che con quella luce prosperano.
Si, all'inizio prova con la fermentazione alcoolica, magari in seguito cambierai il parco luci (potenziandolo) e potrai montare l'impianto a bombola.
Massimo Suardi
28-08-2007, 10:53
prima della co2 ti conviene calibrare il parco luci(per ora mediocre) alle piante che vuoi inserire...
Su aquaristik.net vendono le bombole ricaricabili a partire da 50€, ti manca il riduttore e hai l'impianto professionale...che è molto più costante e professionale del lievito e zucchero.
non butterei soldi nell'elettrovalvola.... -28d#
whitedevil84
28-08-2007, 12:28
Il mio acquario è già in funzione da qlc mese...uso un fertilizzante chiamato "plant24" ma ho delle piante di cui nn riesco a dirvi il nome che si sfaldano le foglie...quindi credo sia x mancanza di co2...che faccio????
prometeo
28-08-2007, 16:50
Non credo si possa affermare che muoiano delle piante per assenza di CO2...possono stare meglio, ma morire se i valori dell'acqua sono a posto non credo...
Aumenta la luce e fertilizza con costanza.
18 watt in 120 litri sono obiettivamente pochi, specialmente per alcune specie e se non cambi spesso l'acqua o hai legni di torbiera, insomma se l'acqua non è proprio limpida.
Aggiungi almeno una terza lampada.
whitedevil84
28-08-2007, 18:00
I watt sono 18 x 2...le piante rimangono in vita ma nn crescono come dovuto...aumento la fertilizzazione????E cosa ne dite di un'impianto co2 quelli manuali come il "tetra plant" puo aiutare un pokino le mie piante????
blackrose
28-08-2007, 18:10
Non aumentare la fertilizzazione.
Si fertilizza quando le piante sono in salute e farle crescere piyu rigogliose non quando sono marcescenti. La luce è troppo bassa a mio parere, anche se non sai dire che tipo di piante hai, ma 36W su 120lt sono pochissimi, ed è sicuramente per quello che le foglie si sfaldano.
quindi aumenta di altri 36W il parco luci, fatti un impinato di co2 a fermentazione (Gel o Acqua e lievito.. meglio gel) artigianale (vedi fai da te), ed inizia con quello, quando sentirai la necessità di passare a qualcosa di piu importante, allora prendi pure un impianto piu serio. Per adesso però il tuo problema è l'illuminazione.
whitedevil84
28-08-2007, 19:25
Ok allora ingrandirò il mio impianto di illuminazione...ma cavolo costano un sacco i reattori....posso aggiungere un neon al mio reattore????Ma so già che nn si potra...
NPS Messina
28-08-2007, 22:01
Di solito i reattori sono proporzionati alla lampada, guarda un pò le specifiche e facci sapere, comunque non credo che su quello potrai piazzare un altro neon.
whitedevil84
29-08-2007, 20:25
Al mio reattore nn posso aggiungere neon di nessun genere...devo comperarne uno nuovo...appena posso lo compero...grazie dei consigli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |