Visualizza la versione completa : nuovo utente e acquario
ciao a tutti!!
da poco mi hanno regalato un' acquario da 60 litri con coperchio lampada e via dicendo.
siccome non ho mai avuto un' acquario vorrei sapere, visto che ho intenzione di mettere dei pesci tropicali di acqua dolce, che tipo di fondo devo usare e il tipo di vegetazione che si adatta meglio.
per quanto riguarda i pesci ho visto che bisogna aspettare un pó per metterli, quindi per il momento non vi stresso con domande su di loro.
Vi faccio queste domande in quanto sono andato in un paio di negozzi ma i commessi non mi hanno convinto molto (mi sembravano poco preparati).
Spero che grazzie al vostro aiuto potrò realizzare il mio primo acquario!!
Ci :-)) ao e grazie anticipatamente
Captain, benvenuto :-)) io consiglio spesso un fondo composto da ghiaia fine (granulometria 1-2 mm. massimo) di quarzo. volendo sotto puoi mettere un substrato fertilizzato, ma questo dipende dalle piante che sceglierai. il neon da quanti W è ? immagino sui 15W
ing.clem
27-08-2007, 21:34
Io metterei un fondo di sabbia fine.
Ipotizzando che i watt di luce non superino i15 watt metterei solo anubie e criptocorine,che non hanno bisogno di particolari cure.
Al max qualche pastiglia di fertilizzante sottosabbia vicino alle cripto.
Comunque per farti un idea delle piante che puoi mettere guarda questa tabella(le prime due colonne).
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Inoltre fai dei test sull'acqua: PH GH KH NO2 NO3 e volendo anche P04 ma i fosfati non sono così necessari al momento.
Una volta fatti questi test puoi decidere su quale biotopo orientarti e decidere pesci e piante più adatti.
CIAO MILLY :-)
GRAZIE PER AVER RISPOSTO COSI IN FRETTA.
COME HAI ACCENNATO TU IL NEON E DA 15W.
IN QUETO CASO CHE TIPO DI PIANTA MI CONSIGLIERESTI?
GRAZIE ANCORA
ing.clem,
CIAO GRAZIE HO VISITATO IL SITO ED E MOLTO INTERESSANTE, PROVVEDERÓ A SEGUIRE I VOSTRI CONSIGLI.
SE PER CASO QUALCUN' ALTRO HA DEI CONSIGLI SONO BEN ACCETTI.
CIAO CIAO
ti posso dare un altro prezioso consiglio per vivere meglio all interno del forum?
se non ti crea problemi inserisci anche da quale città digiti in modo da poter avere anche opinioni sui negozi specializzati in modo da non farti fregare...ognuno tira l'acqua al suo mulino e fanno presto a fregarti ;)
:-) e man mano inserisci nella finestra "Il mio acquario" anche le tutte le informazioni relative al tuo acquario (litraggio, quantità di luce, valori, pesci, piante ... ) così te le porterai dietro ogni volta che inserirai un messaggio ed eviterai di doverle riscrivere se qualcuno te le chiede.
PS: scrivere tutto in maiuscolo, sul forum equivale a gridare ;-)
Ciao!
Captain, in particolare ti consiglio tutte le varietà di anubias, microsorum, ceratophillum demersum e cryptocorine.
le anubias puoi fissarle sugli arredi (rocce o radici) con del filo da pesca, dato che traggono il nutrimento dalle foglie.
PS per favore scrivi in minuscolo ;-)
#12 grazie a tutti per i consigli, specialmente quelli sul forum.
penso che questo fine settimanana inizieró ad allestire il mio acquario.
ciao e di nuovo grazie :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |