Entra

Visualizza la versione completa : Testare un test....

Maiden
27-08-2007, 19:40
si lo so, l'oggetto del topic può sembrare strano, ma è proprio quello che vorrei fare.. :-)

in pratica il test no3 della tetra che ho mi ha sempre dato la sensazione di essere un pò farlocco, visto che mi ha sempre dato lo stesso valore, sia su acqua dell'acquario che su quella del rubinetto.. -28d#

stesso valore anche su acqua RO, che però era nella tanica da un mese e non so se questo possa aver influito..

insomma prima di comprare un nuovo test vorrei provare a capire se questo funziona o no!! #36#

l'idea sarebbe di prendere un campione d'acqua di rubinetto e metterci dentro un qualcosa che porti di sicuro i nitrati alle stelle, dopodiché farei il test..

il problema é:

che posso mettere nell'acqua che aumenti di molto i nitrati???
possibilmente qualcosa di facile da trovare... ;-)

ciao.... :-)

babaferu
28-08-2007, 10:00
forse del fertilizzante?

SJoplin
28-08-2007, 11:23
Maiden, nel marino usiamo i salifert che costano poco e sono abbastanza precisi. bisognerebbe vedere se vanno bene anche per il dolce. per controllarli (sempre a tampone salino) c'è la linea referenz della nightsun.

Maiden
28-08-2007, 12:10
babaferu, ci avevo pensato anch'io, ma c'è il problema che in 5ml d'acqua secondo me il fertilizzante la colora, e quindi addio validità del test.. #24
devo provare però.. #24 #24
sjoplin, non lo so se i salifert vanno bene, però non ho mai letto di qualcuno che li consigliasse nel dolce.. #24 #24 #24 #24

SJoplin
28-08-2007, 12:21
sjoplin, non lo so se i salifert vanno bene, però non ho mai letto di qualcuno che li consigliasse nel dolce.. #24 #24 #24 #24
KH/Ca/NO2-NO3-PO4 sono indicati pure per fresh water, quindi dovrebbero andare bene pure per il dolce. io ci testo l'acqua RO comunque, quindi il sale non dovrebbe fare la differenza.

sulla precisione, in linea di principio, se va bene per il marino, per il dolce basta e avanza.. ma potrei tranquillamente sbagliarmi, visto che col dolce son decenni che non ho a che farci

sul perchè non li usiate... boh? bisogna che fai un po' di indagini te :-)

Maiden
28-08-2007, 12:51
beh non so perchè non li usiamo... #24
cmq rimane che, prima di comprare un nuovo test, vorrei provare a capire se quello che ho funziona o no... ;-)

artdale
28-08-2007, 17:54
Secondo me serve una bilancina di precisione.
Prendi 1 grammo di nitrato di potassio e lo sciogli in 10 litri d'acqua preventivamente testata e nella quale i nitrati sono assenti. Dovresti avere i nitrati a 100 mg/lt.
Ovviamente 1/2 grammo in 10 litri sono 50 mg/lt e così via.

PS: Avevo il problema che il test non rilevava mai i nitrati in acquario per cui avevo no3=0. Ho testato il test usando il PMDD. 10 g di nitrato di potassio in 500 ml d'acqua. Prendi 5 ml e li versi in 2 litri d'acqua ed hai i nitrati a 50 mg/litro (se non ricordo male). Alla fine il test non era il massimo della precisione ma era vero che avevo i nitrati a zero.

Maiden
28-08-2007, 18:03
artdale, il problema ora sarebbe trovare il nitrato di potassio!!! :-D
faccio prima a comprare il test nuovo.. :-))
secondo te se ci verso un bel pò di gocce di pmdd "crypto" che mi è rimasto, cambia qualcosa???
però non mi ricordo quanto fosse la percentuale di nitrati in quella composizione.. #24

SJoplin
28-08-2007, 18:34
artdale, il problema ora sarebbe trovare il nitrato di potassio!!!

e la bilancina da 1 gr.

a meno che tu non sia un chimico o uno spacciatore incallito è difficile che hai in casa un oggetto del genere :-D

Maiden
28-08-2007, 19:54
sjoplin, la bilancina me l'ero persa.. -05 :-D

cmq chimico potevo diventarlo, ma ormai, neanche mezz'ora fa, mi sono iscritto a ingegneria energetica, scartando definitivamente l'alternativa chimica e tecnologie farmaceutiche... ;-) :-D :-D :-D :-D :-D :-D

apparte gli scherzi, ad averci del nitrato di potassio l'idea di artdale era buona, ma io nun ce l'ho... :-))

Maiden
28-08-2007, 19:59
ah, per quanto riguarda lo spacciatore incallito, potrei lavorarci... #18 #18 :-D :-D :-D :-D :-D

SJoplin
28-08-2007, 20:48
ah, per quanto riguarda lo spacciatore incallito, potrei lavorarci... #18 #18 :-D :-D :-D :-D :-D
sicuramente il bilancino avrebbe più senso #18 #18

Maiden
28-08-2007, 20:55
sjoplin, me lo presti tu?!?!?!!! #18 #18 #18 :-D :-D :-D :-D :-D
vabbè basta con 'sti off topic... :-D :-))

artdale
29-08-2007, 10:40
Per il crypto non so quale sia la percentuale di nitrato (la composizione del compo orchidee dice solo 0,5% azoto nitrico... ci vorrebbe veramente un chimico per risalire alla percentuale di nitrato...).
Il nitrato di potassio lo trovi in farmacia, su Ebay o in sacchi da 25kg nei consorzi agrari o similari.

Se ci sono problemi per il bilancino puoi anche mettere 1 kg di nitrato in 10.000 o 20.000 litri d'acqua ed il risultato non cambia :-D :-D :-D :-D
Scherzo. Io, come altri, ho comprato il PMDD su Ebay per cui il nitrato di potassio era già pre-pesato (10 g da sciogliere in 500 cc d'acqua).
In ogni caso se non erro e con una tolleranza non enorme un cucchiaino da the di KNO3 sono poco meno di 7 grammi per cui 1 cucchiaino e mezzo scarso sarebbero circa i 10 grammi che potrebbero servire per il test. (Comunque la correttezza di quest'ultimo metodo di dosaggio va verificata. E' presa dall'estimative index di Tom Barr..)

Maiden
29-08-2007, 11:41
artdale, proverò con il kg in 20.000 litri d'acqua!!! #36# #36# :-D :-D :-D :-D
cmq qui da me non si trova nè quello nè tutto il resto..
non ti dico per avere 100g di solfato di potassio che ho fatto... -28d#
per il bilancino non ti preoccupare, me lo faccio prestare da sjoplin che lo usa tutti i giorni per lavoro... #18 #18 :-D :-D :-D :-D :-D

SJoplin
29-08-2007, 12:17
artdale, proverò con il kg in 20.000 litri d'acqua!!! #36# #36# :-D :-D :-D :-D
cmq qui da me non si trova nè quello nè tutto il resto..
non ti dico per avere 100g di solfato di potassio che ho fatto... -28d#
per il bilancino non ti preoccupare, me lo faccio prestare da sjoplin che lo usa tutti i giorni per lavoro... #18 #18 :-D :-D :-D :-D :-D

Mario.. io uso la pesapersone per quello!!! #18 #18

Maiden
29-08-2007, 16:25
Mario.. io uso la pesapersone per quello!!! >:-< >:-<
Sandro, ma sicuro che nel nano ci metti il sale???!! #18 #19 #19 :-D :-D :-D :-D
cmq appena ho tempo provo a mettere un pò di fertilizzanti nell'acqua da testare e vediamo se succede qualcosa.. :-)
mi sa faccio prima a comprarlo nuovo però... -28d#

Maiden
31-08-2007, 17:07
allora oggi ho preparato un campione d'acqua composto da acqua dell'acquario e un bel pò di pmdd.. :-)
ho cercato di far rimanere l'acqua trasparente, ma vi assicuro che ho messo davvero tante tante gocce di fertilizzante..
risultato: colore del test uguale come al solito.... -28d#
ok, questa prova è relativa perchè non so quanti no3 ho inserito in quell'acqua, però il fatto che il colore non sia cambiato di una virgola di certo non mi fa pensare che il test in questione funzioni...!!! #19
ciao... :-)

Mariolino62
31-08-2007, 17:26
un bilancino io l'ho prese dai cinesi, se non ricordo male attorno ai 12€, lo uso per il mineral salt da mettere nella RO, pesa i decimi di grammo....

Maiden
31-08-2007, 17:37
Mariolino62, il bilancino forse lo trovo pure, ma il nitrato di potassio proprio no.. ;-)
poi, se devo spendere soldi per il nitrato solo per vedere se il test funziona, faccio prima a comprare un altro test.. ;-)

Mariolino62
31-08-2007, 18:33
Mariolino62, il bilancino forse lo trovo pure, ma il nitrato di potassio proprio no.. ;-)

prova a pensare che io vivo nell'angolino della sardegna più distante dall'italia, ( è più vicina la tunisia, ora sbarcano qui #07 ), quindi ti lascio immaginare... ogni mese acquisto qualcosa in rete....
Scusate il fuori tema.... :-))

Maiden
31-08-2007, 18:58
Mariolino62, anch'io son costretto a comprare tutto in rete..che rottura.. -28d#