Visualizza la versione completa : acquario murena
Ciao vorrei allestire un acquario per una murena, volevo sapere se qualcuno di voi ne possiede una e se avete consigli da darmi
Grazie a tutti -28
marco lungarini
27-08-2007, 18:42
morez, prima cosa fallo chiuso
Si ho letto che le murene provano ad evadere #36#
morez, dipende dalla specie di murena , ognuna ha le proprie esigenze .
Solitamente è consigliabile allevare una specie piccola e non troppo aggressiva , come per esempio la Echidna nedulosa o la Echidna catenata .
Vivono tranquillamente anche con altri pesci (non piccolissimi , ma oltre i 5 cm raramente rischiano se la murena è bel cibata) e coralli.
Vasca chiusa altrimenti scappa ... schiumazione potente dato che inquina.
I gamberetti direi che vengono mangiati..
:-) oppure gymnotorax griseus cresce circa 60 cm io ne ho una in vasca aperta da quasi tre anni e la nutro con tubifex in cubetto liovilizzati o molluschi freschi.mangia dalle mie mani, pero spesso mette la testa fuori dall'acqua e rischia di cadere(solo quando mangia)
Pugnetta
30-08-2007, 22:27
Ciao, io e la mia ragazza abbiamo acquistato due murene Gymnothorax tile, sono tra le murene che rimangono più piccole, le definiscono murene d'acqua dolce, ma non è così, noi le abbiamo prese in un negozio dove le tenevano in acqua dolce, poi quando siamo arrivati a casa gli abbiamo fatto fare un lungo acclimatamento per metterle in acqua salmastra, dopo averle messe abbiamo aspettato un giorno e gli abbiamo dato da mangiare, hanno mangiato benissimo e con voracità..si sono ambietante benissimo..però abbiamo letto che con l'avanzare dell'età la salinità dev'essere aumentata, per ora è a salinità 1010..poi più avanti quando saranno più grandicelle allora faremo quel che dobbiamo fare!
L'acquario è coperto, con vari nascondigli, e con un buon filtro! Ah, nell'acquario ci sono solo loro due, nessun altro tipo di pesce!
Se ti interessa vai a leggere questa discussione, c'è anche un link (in inglese) dove ci siamo documentati noi prima dell'acquisto, ci vuole un pò per tradurlo, però ci ha aiutato molto..ora sappiamo bene tutto ciò che dobbiamo fare per mantenerle al meglio!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=133455
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |