PDA

Visualizza la versione completa : Il mio ocellaris,*** aiuto ***

feddy70
24-06-2005, 00:59
Tre settimane fa mi sono accorta che il mio ocellaris aveva le feci strane, biancastre e sottilissime, la pancia stragonfia anche se mangiava poco, boccheggiava in modo agitato e aveva due lacerazioni simmetriche sui lati della pancia, tutto questo nell'arco di due giorni.

Il negoziante mi ha detto che poteva essere o una batteriosi o una virosi intestinale, su suo consiglio l'ho messo in una vaschetta solo per lui, somministrandogli ogni giorno estratto d'aglio kent nel mangiare , temperatura a 28 gradi costanti e da qualche giorno mangia solo misis, non so che altro fare, una delle due lacerazioni è rientrata, la pancia si è un po sgonfiata, ma l'altra lacerazione si è trasformata in una grossa bolla trasparente ed ora sta sempre su un fianco................secondo me..........non ce la facciamo...........che dite.............posso fare altro?

Grazie
Federica.

veliero73
24-06-2005, 01:06
Poveraccio, non so proprio cosa consigliarti, vedi di continuare con l'aglio e se puoi somministra insieme al mangime vitamine... inoltre aggiungi qualche goccia di iodio all'acqua della vaschetta, rafforza le difese immunitarie.

feddy70
24-06-2005, 01:15
Poveraccio, non so proprio cosa consigliarti, vedi di continuare con l'aglio e se puoi somministra insieme al mangime vitamine... inoltre aggiungi qualche goccia di iodio all'acqua della vaschetta, rafforza le difese immunitarie.

azz......tutto quello che hai detto lo sto già facendo.....e ora.....gli devo solo scavare la fossa? -e63

Che faccio?

veliero73
24-06-2005, 01:17
Spera che si riprenda... non credo che puoi fare di più, mi spiace dirlo ma è messo male...

feddy70
24-06-2005, 01:21
Spera che si riprenda... non credo che puoi fare di più, mi spiace dirlo ma è messo male...

Grazie cmq, allora comincio a pregare.... sign, sign.....

lelef
24-06-2005, 10:40
Una cosa del genere non l'ho mai vista!
Comunque i pagliacci sono molto molto robusti ,fosse stato un altro pesce sarebbe già partito..
Non l'avrei cambiato di vasca, perchè il cambio di ambiente può essere stressante ma, visto che ormai l'hai fatto se è in una vaschetta senza invertebrati puoi usare medicinali a base di rame e antibiotici ,il rame uccide le rocce vive e i coralli quindi occhio!
Poi controlla bene i valori della vasca perchè se ti si ammala così un pagliaccio c'è qualcosa che non va

***dani***
24-06-2005, 11:10
Ma scusa... le cose non mi tornano...
Hai allestito l'acquario l'altro ieri o sbaglio??? Hai già i pesci? #24 #24 #24

Cmq io non l'avrei mai e poi mai tolto dalla vasca principale, lo stressi rendendogli la vita molto più difficile!
Tranne se, accertata al 101% la malattia, non hai come unica strada il trattamento con medicinali.

Sposto il post nel forum più idoneo

feddy70
24-06-2005, 16:54
Ma scusa... le cose non mi tornano...
Hai allestito l'acquario l'altro ieri o sbaglio??? Hai già i pesci? #24 #24 #24

Cmq io non l'avrei mai e poi mai tolto dalla vasca principale, lo stressi rendendogli la vita molto più difficile!
Tranne se, accertata al 101% la malattia, non hai come unica strada il trattamento con medicinali.

Sposto il post nel forum più idoneo

No Danilo l'ocellaris era nel nano, la big vasca non ha ancora le rocce dentro, sono ancora molto indietro.

La vasca in cui l'ho messo ora, 37 litri circa, ha solo rocce vive, che faccio, antibiotici? quali? come li somministro.

Intanto grazie per i consigli, i valori del nano però non sembrano particolarmente alterati, faccio solo ancora un po di lotta coi nitriti, cambi quasi settimanali, a parte questo, nulla di strano, non so.

***dani***
25-06-2005, 10:37
faccio solo ancora un po di lotta coi nitriti,

se hai nitriti le cose non stanno messe molto bene...

matt333
25-06-2005, 16:54
Strana come malattia, secondo me più che i nitriti ha contribuito il poco spazio, la mancanza di coralli e forse lo sbalzo di temperatura esterna ha fatto male all'ocellaris; purtroppo non so che consigliarti perchè non l'ho mai vista, l'ultima spiaggia potrebbe essere un bagno osmotico, ma penso proprio che sia inutile visto i sintomi, meglio lasciarlo tranquillo, somministra mangime all'aglio e vitamine come stai facendo, non mettere medicinali ormai lo indebolirebbero ancora di più....tienici aggiornati e in bocca al lupo

feddy70
26-06-2005, 14:00
Strana come malattia, secondo me più che i nitriti ha contribuito il poco spazio, la mancanza di coralli e forse lo sbalzo di temperatura esterna ha fatto male all'ocellaris; purtroppo non so che consigliarti perchè non l'ho mai vista, l'ultima spiaggia potrebbe essere un bagno osmotico, ma penso proprio che sia inutile visto i sintomi, meglio lasciarlo tranquillo, somministra mangime all'aglio e vitamine come stai facendo, non mettere medicinali ormai lo indebolirebbero ancora di più....tienici aggiornati e in bocca al lupo

Il bagno osmotico non l'ho fatto, lo pensavo anch'io troppo stressante a questo punto.

Stamattina appena l'ho controllato ho notato che la bolla è completamente rientrata, in un giorno solamente, c'è rimasto un piccolissimo segnetto rosso, però purtroppo sta tutto vicino al fondo, spesso sullo stesso lato, mogio mogio e nuota pochissimo, anche il cibo, lo prende solo se gli passa davanti, altrimenti non corre come al solito per mangiare, ho paura che stia proprio tirando gli ultimi.

Sigh, sigh.......

Domandina....come sempre......
.....ma visto che sto somministrando l'aglio, devo fare dei cambi più frequenti? se sì, mi dite ogni quanto e in che percentuale? grazie.

matt333
26-06-2005, 15:45
no non influisce sui cambi, cmq non cosa usi come mangime, però ti consiglio quello dell'ocean nutrition, c'è sia vegetale sia "misto", tutti e due contengono aglio e somministrati poco ma quotidianamente ho notato che aiutano molto le difese immunitarie e sporca davvero poco. Speriamo bene per il pescetto continua con le vitamine sopratutto

feddy70
26-06-2005, 16:28
no non influisce sui cambi, cmq non cosa usi come mangime, però ti consiglio quello dell'ocean nutrition, c'è sia vegetale sia "misto", tutti e due contengono aglio e somministrati poco ma quotidianamente ho notato che aiutano molto le difese immunitarie e sporca davvero poco. Speriamo bene per il pescetto continua con le vitamine sopratutto

Grazie cmq, mi sa che ora sia questione di poche ora, l'unica cosa che muove ancora è la bocca, per il resto è adagiato sul fondo e si muove appena......povero!!!!!
E' il mio primo malato grave, non pensavo ci si potesse dispiacere così tanto per un pesce.

feddy70
26-06-2005, 21:33
Purtroppo il mio ocellaris non c'è più, potete anche chiudere il post,
sign sign

matt333
27-06-2005, 02:16
mi dispiace.....purtroppo è capitato anche a me con il primo ocellaris :-(

***dani***
27-06-2005, 10:43
-20