PDA

Visualizza la versione completa : Scalari e japonica

Paolo Piccinelli
27-08-2007, 16:53
Ciao a tutti!!!

Ho un 230 litri (195 netti) con una coppia di scalari e due gruppetti di gregari, uno di rasbora e uno dicardinali, più cory e ancy per il fondo.

Se ci metto delle caridina japonica, gli scalari se le magnano?!?

PS La vasca è piena di piante e nascondigli

Grazie mille per l'aiuto

milly
27-08-2007, 20:48
Paolo io non ho nessun problema, le mie caridine gironzolano dappertutto e la coppia non le degna di uno sguardo, però c'è da precisare che le mie japonica hanno almeno 3 anni e sono belle grosse inoltre erano già in vasca quando ho preso gli scalari piccoli quindi non le vedono come cibo vivo.
prova con 2-3 japonica già grossine, con l'aiuto della vegetazione potrebbe andare bene ma inseriscile a luci spente e lontano dall'ora dei pasti ;-)

Paolo Piccinelli
28-08-2007, 07:25
milly, ho provato ieri sera con le prime 5 e... tragedia!!!

Stamattina ho trovato due testine galleggianti con tanto di occhietti (quindi non sono mute) -20 -20 -20 -20 -20

Stasera passo in negozio, dove hanno una vascona allestita ADA con caridone da 5 cm... li supplicherò di vendermene una decina e proverò con quelle... speriamo che non si mangino gli scalari!!!

Grazie mille per la tua consueta cortesia... :-)) :-)) :-))

milly
28-08-2007, 12:52
mi spiace :-( però attenzione che le mute sono talmente perfette che sembra ci siano anche gli occhi attaccati #13

Paolo Piccinelli
28-08-2007, 13:22
...milly, purtroppo non sono mute... sono arancio #07 #07 #07

Paolo Piccinelli
29-08-2007, 10:14
Aggiornamento situazione:

aggiunte 5 caridine di 5 cm ciascuna... sono corse subito a infrattarsi fra le foglie del microsorium e, anche se lo scalare le punta, non ha ancora osato attaccarle...

Tre sono femmine battagliere cariche di uova e sono grandi il doppio dei cardinali che ho in vasca, speriamo durino!!! #13 #13 #13

milly
29-08-2007, 15:19
sai sarebbe interessante approfondire il discorso. mi chiedevo ad esempio se i miei scalari tollerano le caridine che ci sono in vasca solo perchè erano lì prima di loro e come si comporterebbero se ne aggiungessi altre delle stesse dimensioni ... #24
io credo che con qualche accortezza nell'inserimento non avrei problemi

Paolo Piccinelli
29-08-2007, 15:40
Per fare posto alle caridine, ho riportato in negozio due botia tigrati di 12 cm e due labeo (bellissimi) ormai oltre i 13 cm. Ora gli scalari sono padroni assoluti in vasca ed hanno cominciato anche a litigare fra loro (in realtà lo hanno sempre fatto con minore intensità).

Pensa che ieri, assieme alle caridine, ho aggiunto 5 otocicci... lo scalare grande (una femmina di 15 cm) si è avvicinato minaccioso e li ha messi in fuga a più riprese, quasi volesse mangiarseli.
L'altro scalare (un maschio di 10 cm) li ha ignorati, ma si aggira attorno al microsorium con evidente intento predatorio nei confronti dei gamberetti.

Secondo me gli sono piaciuti talmente i gamberi, che ora attaccano qualsiasi cosa gli assomigli per colore e dimensioni.

Con i cardinali e le rasbora non hanno mai avuto problemi, forse perchè inseriti insieme da piccoli.

Se mi mangia un otociccio, stasera mangio scalare in fricassea!!!!!!! -04 -04 -04

Scherzi a parte, tralasciando le sofferenze delle povere caridina... questi pesciacci mi stanno costando una fortuna...